Bellezza e Salute

FMD, cause, patogenesi


L'afta epizootica è una malattia virale acuta che colpisce principalmente i bambini. I casi di infezione negli adulti sono rari e si verificano solo quando una persona ha un malfunzionamento del sistema immunitario.

Cause dell'infezione da afta epizootica

Una persona può contrarre l'afta epizootica dopo il contatto con grandi animali domestici (pecore, capre, maiali, bovini). È possibile anche l'infezione da animali selvatici (cervi, alci, cinghiali).

Allo stesso tempo, il contatto può essere sia diretto (i bambini accarezzano l'animale, giocano con esso), sia indiretto attraverso il cibo (latte crudo e latticini, carne lavorata termicamente male), feci, indumenti da lavoro sporchi e scarpe di adulti . Esistono anche casi di infezione da afta epizootica da goccioline trasportate dall'aria, ma sono estremamente rari.

Cosa succede nel corpo quando viene infettato?

Quando entra nel corpo umano, il virus infetta le cellule epiteliali più vicine ad esso. Entra nel nucleo cellulare, dove inserisce il suo RNA nel sistema di riproduzione delle proteine e quindi si moltiplica. Di conseguenza, la cellula muore, il suo contenuto interno si riempie di virus, la membrana cellulare si strappa. L'infezione può svilupparsi sia sulla pelle che sulle mucose.

Il fluido intracellulare entra nello spazio intercellulare: ecco come compaiono le bolle, che poi si trasformano in ulcere. Il corpo reagisce alla presenza del virus: i leucociti e gli eosinofili compaiono vicino all'area infetta, il che porta all'espansione dei piccoli vasi sanguigni e al flusso sanguigno.

Il corpo in risposta all'infezione inizia a produrre intensamente globuli bianchi, la temperatura corporea aumenta. Ecco perché i medici consigliano di non assumere farmaci antipiretici fino a quando la temperatura non raggiunge valori pericolosi per le cellule cerebrali (di solito 38,5 ° C).

Questo fastidioso sintomo può essere in qualche modo ridotto dando al bambino più liquidi da bere, ventilando più spesso la stanza e, se possibile, abbassando la temperatura ambiente a 18-19 gradi.

Caratteristiche della malattia

Il virus si moltiplica nelle cellule epiteliali delle mucose e della pelle. Poi entra nel sangue. Ci sono segni di intossicazione. In alcuni punti la pelle si gonfia, si formano infiammazioni, si formano afte di tipo secondario. I problemi compaiono più spesso sulla congiuntiva degli occhi, sulla mucosa della bocca e del naso, sulla lingua, sulle labbra, sull'uretra e nel tratto gastrointestinale.

Durante una malattia, è meglio che un bambino segua una dieta morbida e parsimoniosa per non appesantire il corpo con la digestione di cibi pesanti. Inoltre, non dovresti automedicare, poiché è difficile per un non specialista distinguere l'afta epizootica da altre malattie simili nei sintomi e prescrivere un trattamento adeguato.