Bellezza e Salute

Fobie legate a Capodanno e Natale


Le vacanze di Capodanno e Natale sono amate dalla maggior parte degli adulti e dei bambini. Sono preparati in anticipo e ampiamente celebrati per settimane o anche di più. Ogni persona trova qualcosa di proprio in questi giorni: divertimento sfrenato e comunicazione con gli amici, la magia dell'appagamento dei desideri, una vacanza tanto attesa, tempo per la famiglia e i propri cari, entrate aggiuntive, ecc. le vacanze non sono una gioia. E uno dei motivi è l'esacerbazione di strane fobie. Ecco alcune paure incontrollabili associate alle celebrazioni del nuovo anno.

Fobia natalizia


Sembrerebbe che cosa potrebbe esserci di terribile in un normale albero di Natale? Ma gli specialisti in paure rare affermano che alcune persone possono sviluppare una fobia dell'albero di Natale (Christougenniatiko dentrofobia) - una variazione della più nota dendrofobia (paura degli alberi). Allo stesso tempo, una persona ha paura non solo dell'albero di Natale decorato, ma anche di tutti i tipi di conifere e latifoglie. Se durante l'anno cerca di evitare la vicinanza di tali piante, allora nel periodo pre-festivo la sua fobia potrebbe peggiorare. Dopotutto, l'albero diventa la decorazione principale per Capodanno e Natale. Puoi incontrarlo ovunque: in negozio, per strada, con gli amici, al lavoro.

Le ragioni per lo sviluppo della paura delle conifere possono essere diverse: dalla paura di essere punto con gli aghi e dalla paura di portare insetti parassiti dalla foresta al panico prima che un albero possa cadere su una persona. In bambini e adulti impressionabili, può verificarsi una fobia dopo aver visto film dell'orrore relativi ad alberi animati. Alcune persone temono che le piante delle vacanze siano infiammabili e possano provocare un incendio.

Leggera avversione

Durante il periodo pre-capodanno, la maggior parte delle strade è decorata con ghirlande luminose, giocattoli luminosi e luci lampeggianti. Le persone spesso scattano foto e usano i flash a causa delle brevi ore diurne. L'abbondanza di luce che si accende e si spegne può essere molto inquietante per le persone che soffrono di selafobia. Le vacanze di Capodanno per loro possono trasformarsi in un vero incubo, in cui dovranno chiudere gli occhi e nascondersi dall'invasione delle luci. Le radici di tale paura sono spesso associate a un periodo di guerra oa una sorta di catastrofe, in cui una persona è diventata testimone oculare di molteplici esplosioni e incendi. Il trattamento di una fobia è piuttosto doloroso e lungo, ma il più delle volte i medici danno previsioni positive.

Paura della folla

Prima di ogni capodanno e Natale, le persone vanno a fare shopping, il che provoca un pandemonio in molti negozi e centri commerciali. E nel processo di celebrazione, vengono spesso organizzati festeggiamenti e concerti, che raccolgono anche un gruppo di persone. Una vacanza del genere per una persona con agorafobia diventa una vera tortura. Cerca di fare regali e acquisti per le vacanze in anticipo o in un momento in cui non ci sono così tante persone nei negozi.

Questa fobia rende difficile andare anche a una funzione religiosa natalizia, perché è frequentata da molti fedeli e devi essere circondato da una folla per molto tempo. A volte anche i genitori e numerosi parenti che si riuniscono per riunioni e feste festive iniziano a infastidire una persona con agorafobia.

Antipatia per tacchini e oche

Cosa c'entrano questi uccelli con le vacanze di Capodanno? Sì, il più diretto! Sono scelti come piatto principale sul tavolo. Ma se una persona ha una grave fobia per un tacchino, un'anatra o un'oca, allora anche un uccello morto e cotto può ispirare vero orrore e panico. E molto spesso è un tacchino vivo o un'oca che spaventa. Una ragione comune per questo è un attacco improvviso di un uccello, di solito durante l'infanzia. Sia l'oca che il tacchino sono naturalmente piuttosto aggressivi e possono attaccare per difendere il proprio territorio.

Fobia del servizio ecclesiastico


Oltre alla paura della folla di andare a un servizio festivo per una persona, la cricofobia, la paura di un servizio religioso, può interferire. Per coloro che non vanno in chiesa, è improbabile che questo sia un problema. Ma per i credenti e per coloro che rispettano tutti i canoni della chiesa, una tale fobia può causare gravi disagi emotivi, stress e pensieri negativi che peggiorano la qualità della vita e le impressioni della vacanza. Nel trattamento della criofobia, è importante determinare la vera causa del suo sviluppo: cosa spaventa esattamente una persona nella chiesa? Forse ha spiacevoli ricordi d'infanzia o fantasie inverosimili tratte da libri e film.

Riposa in silenzio

Coloro che soffrono di fonofobia non amano il trambusto delle vacanze, il riposo rumoroso e il divertimento. Queste persone possono avere paura non solo dei fuochi d'artificio, della radio di strada, dei pop di champagne, ma anche delle normali conversazioni ad alto volume. I genitori di un bambino con fonofobia non possono convincerlo ad andare alle matinée e alle feste di strada. I bambini sono particolarmente sensibili al rumore. Se durante l'infanzia hanno sperimentato una forte esposizione a suoni forti che li hanno spaventati, allora lo sviluppo della fonofobia è abbastanza logico. A volte è accompagnato da una fobia della folla. E poi una persona che si trova in un rumoroso centro commerciale è perplessa, va nel panico e non riesce a trovare una via d'uscita.

Paura delle bambole

Nel periodo prefestivo, a partire da novembre, anche molti negozi di alimentari iniziano a vendere giocattoli regalo, bambole comprese. Vederli tutti i giorni durante la normale spesa è una vera tortura per chi ha sviluppato la pediofobia. Si verifica sia negli adulti che nei bambini. Cosa può rendere una persona così spaventata dalle bambole? I motivi sono diversi. Ma uno di quelli chiave sono i film spaventosi su bambole ostili che attaccano le persone e uccidono. Per alcuni, dopo aver visto il film, rimarranno solo ricordi spettrali della trama generale. Ma le persone impressionabili possono sviluppare una grave fobia che impedisce loro di entrare in un negozio di giocattoli e provoca il panico alla vista di qualsiasi bambola.

Paura dei genitori del coniuge

Capodanno e Natale sono vacanze in famiglia, quando vengono organizzate grandi feste con parenti e amici intimi. In tali giorni, l'elenco degli invitati include spesso i genitori di entrambi i coniugi e anche i loro parenti più lontani. La violazione delle tradizioni dell'idillio familiare è causata dalla syngenesofobia: la paura dei genitori e dei parenti del partner. Può avere origine nella fase della prima conoscenza con loro. Forse i genitori della sposa o dello sposo erano troppo schizzinosi riguardo al nuovo membro della famiglia e gli hanno fatto un esame difficile. E dopo ancora spaventato o umiliato, una persona cerca di evitare di incontrare i genitori del suo partner.