Gli psicologi dell'Università di Wolverhampton e Sheffield hanno scoperto che se dici a te stesso la frase "Posso farlo meglio", puoi davvero migliorare le tue capacità e svolgere qualsiasi compito in modo efficace. Articolo pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.
Gli scienziati hanno deciso di verificare se varie tecniche motivazionali funzionano davvero e hanno condotto una serie di esperimenti a cui hanno preso parte 44.000 persone. I volontari sono stati divisi in 12 gruppi. Il compito dei partecipanti era quello di cliccare il più velocemente possibile sui numeri in ordine da 1 a 36, distribuiti casualmente in una griglia quadrata. I ricercatori hanno identificato cosa potrebbe aiutare le persone a migliorare le proprie prestazioni in un gioco online. Tra le tecniche testate c'erano il parlare con se stessi, immaginare l'esito futuro nella propria mente e pianificare le azioni che potrebbero seguire l'esito desiderato.
Si è scoperto che i partecipanti che si sono detti che avrebbero potuto risolvere meglio il problema la prossima volta hanno effettivamente ottenuto risultati migliori nel test rispetto al gruppo di controllo. Le frasi "posso battere il mio miglior punteggio", "posso farlo più velocemente" si sono rivelate le più efficaci. Inoltre, se crei un'immagine nella tua mente che stai battendo il tuo record precedente o semplicemente giocando bene, anche il risultato migliora.