Bellezza e Salute

Gli scienziati scoprono che le statine possono proteggere dalla depressione


Gli scienziati dell'Università di Oxford hanno studiato gli effetti delle statine sui pregiudizi emotivi, un indicatore del rischio di depressione.

Le statine vengono prescritte a decine di milioni di persone per prevenire infarti e ictus. Ma alcune ricerche indicano che i farmaci possono avere ulteriori benefici, anche per la salute mentale. Gli scienziati hanno condotto uno studio osservazionale online dall'aprile 2020 al febbraio 2021, al culmine della pandemia di SARS-CoV-2, quando i livelli di stress globale erano elevati e la frequenza dei disturbi mentali aumentava.

Più di 2.000 partecipanti nel Regno Unito hanno registrato informazioni sui loro attuali sintomi mentali, farmaci e altri fattori legati allo stile di vita. Hanno anche svolto compiti cognitivi progettati per misurare la memoria, il benessere e l'elaborazione emotiva, che sono associati a una predisposizione alla depressione. Un compito richiedeva ai partecipanti di identificare le espressioni facciali emotive che mostravano vari gradi di paura, felicità, tristezza, disgusto, rabbia o paura.

I partecipanti che assumevano statine avevano meno probabilità di riconoscere volti spaventati o arrabbiati e più propensi a segnalarli come positivi, indicando che avevano un pregiudizio emotivo negativo ridotto. L'uso di statine è stato associato a livelli significativamente più bassi di pregiudizi emotivi negativi nell'interpretazione delle espressioni facciali; questo non è stato osservato con altri farmaci come i farmaci per la pressione alta. In precedenza, gli scienziati hanno scoperto che la maggior parte degli effetti collaterali derivanti dall'assunzione di statine esistono solo nell'immaginazione dei pazienti o sono associati ad altre cause.