Gli esperti dell'azienda giapponese Shionogi & Co. ha annunciato di aver sviluppato un nuovo farmaco antinfluenzale che uccide il virus in un giorno.
Come si riproduce il virus dell'influenza nel corpo umano? Dopo che il virus è entrato in una cellula umana, "attacca" i meccanismi cellulari di produzione delle proteine. Con l'aiuto del suo RNA, il virus costringe la cellula a sintetizzare le proteine virali di cui ha bisogno. Successivamente, contemporaneamente all'uscita dalla cellula, avviene l'assemblaggio delle particelle virali, pronte per la distribuzione.
L'unico farmaco anti-influenzale attualmente esistente e veramente efficace (oseltamivir, cioè Tamiflu) cerca di fermare la diffusione del virus nel momento in cui nuove particelle virali lasciano la cellula infetta. Gli scienziati giapponesi hanno creato una sostanza che interrompe il ciclo al momento dell'"hacking" dei meccanismi cellulari per la produzione di proteine e la moltiplicazione (replicazione) dell'RNA del virus.
Il nuovo farmaco funzionerà 3 volte più velocemente del Tamiflu. Inoltre, per il trattamento con il farmaco di Shionogi & Co. basterà una sola dose, mentre il Tamiflu va assunto due volte nell'arco di 5 giorni. Allo stesso tempo, un giorno dopo aver assunto il farmaco sperimentale, una persona cessa di essere contagiosa per gli altri.
Gli stessi scienziati riferiscono di aver sviluppato un farmaco contro l'influenza, utilizzando le conoscenze esistenti sul lavoro del virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
Al momento, il nuovo farmaco è nella seconda fase degli studi clinici. È molto probabile che il farmaco appaia negli Stati Uniti il prossimo anno.