Bellezza e Salute

I principali pericoli della tavola di Capodanno per i bambini


Durante le vacanze di Capodanno, il nostro menu cambia in modo significativo e, allo stesso tempo, cambia anche la dieta dei nostri bambini. Partecipano attivamente alle feste degli adulti, consumando cibo e piatti della tavola festiva. Secondo le statistiche, dopo l'incontro di Capodanno e Natale, il numero di giovani pazienti negli ospedali per malattie infettive e negli ospedali somatici aumenta notevolmente con lamentele di nausea, vomito, indigestione ed esacerbazione di problemi digestivi cronici. Ciò accade spesso perché i genitori trascurano le regole per l'alimentazione dei bambini, consentendo loro di utilizzare "cose nocive". Quale dei prodotti della tavola festiva non dovrebbe essere categoricamente utilizzato da bambini piccoli e bambini in età prescolare?

Rischi della tavola festiva


Già di per sé il tradizionale banchetto di capodanno, che a volte inizia dopo le 22.00 e si protrae fino a tarda notte, è dannoso per l'alimentazione dei bambini. In questo momento, i bambini dovrebbero dormire dolcemente e non consumare cibi ipercalorici, grassi e densi. Inoltre, l'abbondanza di insalate con numerosi componenti, condite con salse grasse nocive, così come carne, pesce, pollo, generosamente condite con i dolci dei regali di Capodanno, mangiate con mandarini e banane, mele e annaffiate con la soda, è un combinazione mortale per il sistema digestivo immaturo del bambino. E anche prelibatezze: salsicce affumicate, maiale bollito, funghi, sottaceti, antipasti piccanti, caviale ... Tutto questo è così gustoso e attira così il giovane partecipante alla vacanza. Per non finire in un letto d'ospedale con colecistite, gastrite o disturbi intestinali dopo le vacanze, dovresti pensare in anticipo al menu e alla dieta delle briciole nei giorni festivi, oltre ad abbandonare cibi potenzialmente dannosi e pericolosi.

Primo posto: insalate con maionese


La famosa insalata Olivier in tutte le sue varianti, così come le sue compagne di insalata, generosamente condite con maionese (soprattutto acquistate in negozio, letteralmente ripiene di "chimica alimentare"), occupano giustamente il primo posto in termini di nocività per i bambini piccoli e in età prescolare. Questi piatti, sebbene molto gustosi, hanno una composizione varia di verdure, componenti proteiche ed erbe aromatiche, ma sono del tutto inadatti ai bambini piccoli. In primo luogo, sono molto ipercalorici e difficili da digerire, poiché molti degli ingredienti dell'insalata sono classificati come alimenti grassi (maionese), carboidrati (patate) o proteici (carne, pollo, salsiccia). Inoltre, molti dei componenti dell'insalata contengono molti componenti e additivi dannosi (coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità, ecc.). Questi sono prodotti come salsiccia acquistata in negozio, prosciutto, bastoncini di granchio, maionese. Tutti questi componenti mettono a dura prova il lavoro del pancreas immaturo e degli enzimi intestinali, è difficile digerire tali piatti, soprattutto se il bambino ne ha mangiato una porzione abbastanza abbondante.

Secondo posto: bevande gassate


Secondo la pubblicità, le bevande gassate luminose possono placare attivamente la sete e aumentare il tono emotivo della persona che le consuma. Tuttavia, per i bambini, queste bevande sono estremamente dannose, soprattutto se sono bambini piccoli. Per loro, queste bevande sono letteralmente una bomba "alimentare", che può portare a danni piuttosto gravi all'apparato digerente. Perché sono pericolosi? Prima di tutto, si tratta di coloranti chimici brillanti, nonché esaltatori di sapidità, conservanti e altri agenti chimici aggressivi. Irritano attivamente lo stomaco e l'intestino immaturi e affaticano notevolmente il fegato in modo che possa "digerire" e neutralizzare queste sostanze potenzialmente pericolose e cancerogene.

Inoltre, queste bevande contengono una dose shock di zucchero, che a volte raggiunge i 10 cucchiai per bicchiere di bevanda. A causa di questo volume di carboidrati, le bevande violano bruscamente la concentrazione di glucosio nel sangue, il che porta a un forte sovraccarico del pancreas. Ciò minaccia di pancreatite reattiva e interruzione della produzione di insulina. E questo è il rischio di formazione precoce del diabete.

Il gas, che è generosamente aromatizzato con bevande dolci, porta all'irritazione attiva delle pareti dello stomaco, portando all'attivazione della produzione di acido cloridrico e pepsina del succo gastrico. Ciò provoca la formazione di bruciore di stomaco, eruttazione e la presenza prolungata di succo nello stomaco porta all'irritazione e all'infiammazione delle sue pareti (gastrite). Il succo in eccesso che entra nell'intestino provoca il rilascio di bile dalla cistifellea nel lume intestinale, così come i succhi dal pancreas. Questo dà anche irritazione dell'intestino, dando duodenite.

Terzo posto: caramelle varie, barrette, lecca lecca


Le vacanze di Capodanno sono un'abbondanza di dolci regali che parenti e amici fanno ai bambini. Questi regali contengono tradizionalmente sia caramelle che cioccolatini, cialde, barrette e marmellate. E, naturalmente, lasciando il vigile controllo dei genitori, i bambini mangiano letteralmente questi dolci a manciate, il che porta a molti problemi.

In primo luogo, iniziano i problemi con l'appetito, dopo aver mangiato caramelle dolci, che aumentano notevolmente la quantità di glucosio nel sangue, i bambini perdono l'appetito. E allo stesso tempo, mettono a dura prova anche il lavoro del pancreas. La caramella è un concentrato di carboidrati leggeri, che affaticano notevolmente la ghiandola, danno troppa energia e provocano depositi di grasso.

In secondo luogo, nella produzione di dolci moderni, vengono utilizzati oli vegetali economici (palma, ad esempio), nonché margarine, grassi idrogenati e sostituti dello zucchero per ridurre il costo della loro produzione. Viene utilizzata attivamente anche altra "chimica" alimentare: aromi, coloranti, stabilizzanti, ecc. Questo è un duro colpo per il fegato del bambino e un'attiva irritazione della digestione.

E anche se sulla tavola c'è del cioccolato buono e di alta qualità, è comunque un prodotto altamente allergenico per i bambini piccoli, che non è consigliabile consumare affatto fino all'età di tre anni, i bambini in età prescolare non hanno bisogno di più di 20 grammi al giorno . I bambini mangiano dieci volte di più durante le vacanze di Capodanno. Ciò porta a indigestione, sviluppo di allergie con arrossamento della pelle e prurito e molti altri problemi.

Quarto posto: salsicce affumicate, prelibatezze


I salumi sono da sempre considerati una tradizionale decorazione della tavola. Si tratta di salsicce affumicate crude, prosciutto, salmone, varie opzioni per carne salata e insaccati. Questi sono piatti costosi e gustosi, ma del tutto inaccettabili per i bambini piccoli. Oltre alla suddetta "chimica" alimentare (conservanti, coloranti, stabilizzanti), contengono anche molto sale, spezie, pepe e condimenti irritanti. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti sono molto grassi, in quanto contengono strutto, e sono molto difficili da digerire. L'assimilazione di questi prodotti affatica notevolmente il fegato e il pancreas. E oltre a tutto, tali salsicce o prelibatezze, soprattutto con carne cruda o secca, sono sempre una potenziale fonte di infezione intestinale e rischio di avvelenamento.

Quinto posto: salinità e funghi


Molti di noi adorano i funghi in salamoia, i cetrioli e i pomodori in salamoia, i crauti con peperoni e spezie. Questi prodotti, nella loro forma pura o come parte di piatti, sono in qualche modo presenti sulla tavola festiva, ma non sono accettabili per l'alimentazione dei bambini. Innanzitutto i funghi in tutte le loro forme sono vietati nella dieta dei bambini sotto i 6-7 anni per il rischio di avvelenamento e reazioni negative. Inoltre, i bambini non hanno ancora enzimi in grado di digerire attivamente i funghi, sono difficili da digerire anche da uno stomaco adulto, per non parlare dei bambini.

I cibi salati e in salamoia sono dannosi per i bambini, in primo luogo, l'eccesso di sale appesantisce i reni immaturi e porta a una violazione del metabolismo del sale marino, una forte sete e, quindi, gonfiore. Le marinate hanno un effetto estremamente negativo sullo stomaco e sull'intestino, non solo per il sale e lo zucchero, ma anche per il contenuto di aceto, spezie piccanti e pepe. Varie insalate, che includono cibi in salamoia, salati o in salamoia, dovrebbero essere escluse dal menu per bambini.