Bellezza e Salute

La medicazione elettronica accelererà la guarigione della ferita


I bioingegneri dell'Università del Wisconsin-Madison hanno sviluppato una medicazione elettronica che, utilizzando impulsi elettrici, accelera più volte la guarigione delle ferite.

Il fatto che la stimolazione elettrica dei tessuti riduca il gonfiore, aumenti il flusso sanguigno e attivi la crescita di nuovi tessuti nell'area della lesione è noto dagli anni '60. Ma i dispositivi scomodi e ingombranti per la terapia fisica delle ferite possono essere utilizzati solo nelle cliniche. E i danni ai tessuti come il piede diabetico, le ulcere trofiche, le ferite postoperatorie possono richiedere un trattamento a casa.

La benda elettronica degli scienziati americani avvolge l'arto ferito o si sovrappone sopra. La composizione di questo tipo di bendaggio include nanogeneratori di impulsi elettrici. Quando una persona si muove sullo sfondo della vibrazione dei tessuti, vengono generati impulsi che accelerano il processo di guarigione. I fibroblasti, necessari per la guarigione delle lesioni, vengono raccolti nella zona danneggiata e stimolano la produzione di collagene e nuove cellule della pelle.

Durante l'esperimento, gli scienziati hanno curato i tagli sul dorso dei topi da laboratorio. Alcuni roditori indossavano una benda elettronica, mentre altri indossavano la sua controparte non funzionante. Dopo 2 giorni, l'incisione di 1 cm nel primo gruppo era quasi completamente guarita, mentre negli animali del gruppo di controllo non era ancora guarita. Le ferite più profonde sono state chiuse sotto l'influenza di una medicazione elettronica entro tre giorni e in quella sperimentale solo dopo 10-12 giorni. In media, la medicazione elettronica ha accelerato il processo di guarigione della ferita di 4 volte.

Gli scienziati ritengono che il loro sviluppo sia molto più efficace di bende, medicazioni moderne e altri metodi di fisioterapia.