Bellezza e Salute

La privazione del sonno aumenta il grasso della pancia, dicono gli scienziati


I ricercatori della Mayo Clinic hanno scoperto che la mancanza di sonno provoca un aumento dell'accumulo di grasso viscerale nell'addome.

Per diverse settimane, gli scienziati hanno seguito 12 persone sane in ospedale per monitorare quanto dormivano, oltre a monitorare attentamente quanto mangiavano e quanta energia consumavano. I partecipanti allo studio non erano obesi e la loro età variava dai 19 ai 39 anni. I primi 4 giorni sono stati tutti autorizzati a dormire per 9 ore. Nelle successive 2 settimane, la metà di loro è stata limitata a 4 ore di sonno ogni notte, mentre il resto è riuscito a dormire per 9 ore. Successivamente, entrambi i gruppi hanno avuto 3 giorni e 3 notti di recupero con 9 ore a letto. Tutti i partecipanti allo studio potevano mangiare quanto volevano.

Le persone che dormivano meno mangiavano in media circa 300 calorie in più al giorno rispetto a quelle che dormivano 9 ore. I ricercatori hanno scoperto che le persone nel gruppo del sonno ristretto avevano un aumento fino al 9% del grasso della pancia e un aumento dell'11% del malsano grasso viscerale della pancia, che circonda gli organi in profondità ed è fortemente associato a malattie cardiache e altre condizioni come l'Alzheimer, l'ictus e diabete di tipo 2.

La connessione tra mancanza di sonno e obesità è stata identificata in precedenza, ma questo è il primo studio che indica la localizzazione del tessuto adiposo.