Bellezza e Salute

Le gambe spesse fanno bene alla salute


Gli scienziati della Rutgers New Jersey Medical School affermano che gli adulti con gambe più spesse (ovvero una percentuale maggiore di tessuto adiposo) hanno meno probabilità di soffrire di ipertensione.

Lo studio ha coinvolto quasi 6.000 adulti, uomini e donne, con un'età media di 37 anni. Il 24% aveva la pressione alta (più di 130/80 mmHg). Gli scienziati hanno misurato la quantità di tessuto adiposo nelle gambe dei partecipanti e hanno confrontato i dati con la quantità totale di grasso nel corpo umano. Secondo i dati ricevuti, i partecipanti al progetto sono stati divisi in gruppi: con un'alta percentuale di grasso o bassa. Per gli uomini, il 34% o più di tessuto adiposo nelle gambe era considerato alto e per le donne il 39% o più.

Si è scoperto che i partecipanti con molto grasso negli arti inferiori avevano il 61% in meno di probabilità di soffrire del tipo di ipertensione quando entrambi gli indicatori (pressione sistolica e diastolica) erano al di sopra del normale. Le persone con gambe spesse avevano anche un rischio inferiore del 53% di sviluppare la pressione diastolica (quando solo la pressione diastolica è troppo alta - il secondo indicatore) e il 39% inferiore - pressione sistolica (solo il primo indicatore è elevato).

Quindi, specificano i ricercatori, è importante guardare non solo quanto grasso in eccesso ha una persona, ma anche dove si trova. Il grasso addominale intorno alla vita non è salutare, ma il grasso nelle cosce è anche buono.