Bellezza e Salute

L'esercizio fisico non porta alla perdita di peso


Gli scienziati britannici dell'Università di Bangor affermano che è impossibile perdere chili in più senza una dieta, perché l'attività fisica praticamente non porta alla perdita di peso.

Gli scienziati sono giunti a una conclusione così scoraggiante sulla base dei risultati di uno studio in cui hanno cercato di separare il più possibile l'influenza dell'attività fisica e dell'alimentazione sul peso di una persona. Quando le persone iniziano a fare esercizio, spesso limitano consapevolmente o inconsciamente anche l'assunzione di cibo, dicono i ricercatori, mascherando l'impatto dell'esercizio sul peso.

Le donne che volevano perdere peso non potevano partecipare al progetto. Inoltre, i partecipanti allo studio non sono stati informati del suo scopo (studiare l'effetto dell'attività fisica sulla perdita di peso). È stato detto loro che lo scopo del progetto era studiare il funzionamento del sistema cardiovascolare. Quindi, due gruppi di partecipanti di peso diverso, di età compresa tra 18 e 32 anni, hanno partecipato a sessioni di allenamento tre volte a settimana per 4 (34 persone) e 8 (36 persone) settimane.

Alla fine del progetto, si è scoperto che nessuno ha perso peso: né donne con un normale indice di massa corporea (BMI), né donne obese con obesità. Ma ci sono stati comunque dei cambiamenti. L'IMC è rimasto praticamente lo stesso, ma le donne obese che erano attivamente impegnate nel grasso sono diventate meno grasse e i muscoli sono venuti al loro posto.

L'analisi dei risultati ha anche mostrato che l'attività fisica influisce sul livello degli ormoni dell'appetito: leptina e amilina. L'energia che il corpo ha bruciato durante l'esercizio, ha ottenuto dal cibo, modificando i livelli degli ormoni corrispondenti. Il corpo proteggeva efficacemente dalla perdita di peso, indipendentemente dal fatto che la persona fosse magra o sovrappeso.

Gli scienziati spiegano che nel corso dei millenni il nostro corpo si è evoluto per sopravvivere in condizioni di mancanza di cibo. Siamo progettati per conservare il peso corporeo piuttosto che consumarlo. L'attività fisica non solo non aiuta a perdere peso, ma può addirittura contribuire al suo aumento.

Ma questo non significa che devi rinunciare all'esercizio. Aiutano a controllare il peso in modo indiretto: sviluppano l'autocontrollo, aiutano a non soccombere alle tentazioni alimentari, gestiscono il loro regime e insegnano a superare i periodi di demotivazione. I migliori risultati si ottengono combinando una dieta sana e l'esercizio fisico.