Bellezza e Salute

Lezioni di yoga per principianti, tipologie e benefici degli esercizi


Lo yoga è un insegnamento che ti permette di raggiungere l'armonia nella tua mente e rafforzare il tuo corpo con l'aiuto di esercizi fisici e allenamento psicologico. Praticare yoga significa condurre uno stile di vita sano e migliorare spiritualmente. Questo approccio all'esercizio è abbastanza difficile per i principianti. È positivo se le lezioni sono guidate da un istruttore esperto che ti aiuterà a padroneggiare le asana di base (posture e posizioni), insegnare la meditazione e condurre lo studente a una visione filosofica della vita. E che dire di chi decide di fare yoga da solo, a casa? È possibile cavarsela solo con elementi fisici e quale direzione dello yoga è meglio scegliere? Ne parleremo nell'articolo di oggi.

Lezioni di yoga: da dove iniziare?

Prima di intraprendere lo yoga, devi familiarizzare con la sua filosofia. Anche se non hai intenzione di immergerti completamente nel mondo della meditazione e della riflessione filosofica, conoscere le basi degli antichi insegnamenti ti aiuterà a padroneggiare meglio le lezioni di yoga e a capire rapidamente quale obiettivo stanno perseguendo. Si raccomanda di passare alla pratica spirituale solo dopo aver padroneggiato bene le asana e i pranayama (elementi respiratori) di base.

Lo yoga è un sistema abbastanza complesso, costituito da diversi passaggi interconnessi, che devono essere padroneggiati gradualmente e in stretta sequenza. Si consiglia a chi decide di esercitarsi da solo di scegliere per sé gli esercizi più semplici, che permetteranno di comprendere il proprio corpo e rafforzare il corpo. E solo allora puoi iniziare un serio allenamento del corpo e dello spirito.

Lo yoga a casa è buono perché è a casa che puoi concentrarti completamente sull'esecuzione di asana e non aver paura che qualcuno possa interferire con le tue lezioni. Inoltre, in tali casi, lo studente non è limitato dall'ambito esatto del programma orario degli esercizi.

Quando scegli le asana, non dimenticare il pranayama. La maggior parte delle persone non sa respirare correttamente. E questo è molto importante per il pieno arricchimento del corpo con l'ossigeno e la normalizzazione di molti processi interni.

Benefici degli esercizi di yoga


A prima vista, lo yoga è piuttosto complicato. Ma in realtà, è disponibile per tutti. Hai solo bisogno di ottenere l'allenamento giusto. Le lezioni di yoga sono una formazione graduale di una sana coscienza e un desiderio di cambiare se stessi sia fisicamente che spiritualmente.

I club sportivi offrono vari tipi di yoga. Ma per la maggior parte rappresentano solo la loro essenza fisica, lavorano con il corpo. Se vuoi un miglioramento spirituale, completa tali studi con lo studio della filosofia degli antichi insegnamenti indiani. Lo yoga a casa è ottimo per questo.

Qual è il vantaggio dello yoga?

  1. La figura diventa tonica, il corpo è flessibile, le articolazioni sono forti e mobili e i muscoli sono forti.
  2. La coscienza viene liberata da atteggiamenti e complessi malsani, il carattere diventa più calmo.
  3. In caso di situazioni stressanti, una persona può controllare la sua condizione e prendere le giuste decisioni.
  4. Gli esercizi di respirazione yoga possono alleviare il mal di testa, migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare e di altri organi vitali.
  5. Praticando lo yoga, puoi ripristinare rapidamente le forze dopo un duro lavoro fisico o mentale.

E questa è solo una piccola parte dei benefici dello yoga.

Tipi di yoga a casa per principianti


Per molto tempo della sua esistenza, lo yoga ha assunto varie forme e tipi, di cui attualmente ce ne sono circa due dozzine. Ma se parliamo di lezioni di yoga a casa, allora solo 8 tipi sono i più adatti a loro. Esso:

  • hatha yoga.

Include asana classiche, respirazione e elementi rilassanti, meditazione. Consente di ripristinare l'armonia tra lo stato fisico e mentale;

  • ashtanga vinyasa yoga

Ha le seguenti caratteristiche: esercizi fisici attivi e vari pranayama respiratori;

  • Kundalini Yoga.

Aiuta a rivelare le loro abilità nascoste. Basato sull'insegnamento che il centro energetico umano si trova nella colonna vertebrale. Con l'aiuto di asana speciali, puoi dirigere questa energia nella giusta direzione. Gli esercizi di questo tipo di yoga sono difficili. Pertanto, richiedono una lunga preparazione;

  • Bikram yoga

Consigliato per i pazienti con diabete e artrite. Le asana vengono eseguite in una stanza con una temperatura ambiente fino a 40,5 C. Ti permette di rilassare il più possibile i muscoli e aiuta ad accelerare il metabolismo. Con l'aiuto di questo tipo di lezioni di yoga, puoi ridurre il peso, migliorare la circolazione sanguigna, rafforzare il sistema nervoso;

  • viniyoga

Adatto a persone che si stanno riprendendo da lesioni fisiche. Si basa sulla concentrazione sulle sensazioni derivanti dall'esecuzione di asana. La tecnica di esecuzione degli esercizi passa in secondo piano;

  • yogalates.

Combina lo yoga tradizionale e una forma moderna di fitness: il Pilates. Adatto anche a persone completamente impreparate agli esercizi fisici. Combina elementi per allungamento, forza, flessibilità. Completato dalla meditazione;

  • Yogabit.

Consiste in una miscela di yoga e fitness. Una caratteristica distintiva: gli allenamenti iniziano con asana a ritmo lento, poi gli studenti passano agli esercizi attivi e completano l'allenamento con la meditazione;

  • poweryoga

Adatto a persone fisicamente forti che vogliono sviluppare la loro flessibilità. Contiene una serie di esercizi dinamici, la cui sequenza non ha importanza.

Poiché ci sono molti tipi di yoga domestico e tutti sono interessanti, puoi provarli tutti e poi decidere esattamente cosa farai. In ogni caso, questa esperienza non sarà superflua. Poiché ad alcune persone piace la componente spirituale dello yoga, ad altri piacciono le asana lente e facili e ad altri ancora piacciono gli esercizi dinamici e complessi.

Va ricordato che lo yoga non è ginnastica. Questo è il percorso verso l'auto-perfezione del corpo e dello spirito. Anche prendendo da esso solo esercizi fisici, è impossibile padroneggiarli completamente senza comprendere la filosofia del processo e lottare per l'armonia con se stessi e il mondo che li circonda. Pertanto, cerca di non fermarti solo allo sviluppo di forza e flessibilità, ma includi la pratica della meditazione e la lettura di letteratura che rivela l'essenza di questo antico insegnamento indiano nelle lezioni di yoga.