Bellezza e Salute

Massaggio speciale per donne incinte, benefici, danni, caratteristiche


Qualcuno considera il massaggio un lusso da concedersi di tanto in tanto. Alcuni corsi di massaggio sono necessari per una buona salute. E gli esperti moderni affermano che uno dei periodi più utili per il massaggio può essere la gravidanza! Diciamo perché questa procedura è così utile per le future mamme, come viene eseguita correttamente ea chi il massaggio è controindicato.

Massaggio prenatale e postnatale: caratteristiche posturali

Il massaggio per le donne incinte include la cura non solo per il futuro, ma anche per la madre. Di norma, gli specialisti seri hanno blocchi separati di massaggio prenatale e postnatale, ed è giusto così. Dopotutto, il corpo cambia molto, il che significa che le condizioni e gli obiettivi del massaggio sono diversi.

Questo massaggio speciale viene eseguito per circa un'ora. In alcune stanze è possibile trovare uno speciale lettino da massaggio su cui posizionare comodamente la pancia in crescita. Altri hanno lunghi sostegni per sdraiarsi comodamente sul fianco. Il massaggio di molte aree - schiena, zona cervicale-colletto, viso, gambe può essere eseguito anche da seduti, ma solo in assenza di edema pronunciato!

Una postura corretta è particolarmente importante nelle fasi successive della gravidanza. Sdraiata su un fianco, la mamma è nella posizione più comoda, e non solo per il massaggio. È sul lato che i medici consigliano di riposare e dormire, a partire dalla metà della gravidanza.

Possibili bonus dal massaggio durante la gravidanza


Finora, solo pochi articoli scientifici sono stati dedicati al massaggio durante la gravidanza. Non sono stati identificati bonus specifici che sarebbero stati notati da tutte le future mamme e che confermerebbero gli esami. Ma uno studio della School of Medicine dell'Università di Miami mostra che il massaggio ha un effetto positivo. Tra gli effetti:

  • riduzione dell'ansia;
  • riduzione senza farmaci del dolore alla schiena e alle gambe;
  • miglioramento del sonno;
  • Diminuzione dei livelli dell'ormone dello stress noradrenalina.

In un altro studio sugli effetti del massaggio sulle future mamme affette da depressione, gli esperti hanno riscontrato i seguenti benefici:

  • aumento dei livelli degli ormoni del "benessere" serotonina e dopamina;
  • diminuzione del cortisolo, marker dello stress;
  • Migliora l'umore e il benessere.

Questi risultati sono importanti, poiché il tema degli antidepressivi durante la gravidanza è piuttosto complicato e richiede un approccio individuale e una valutazione di tutti i potenziali rischi.

Gli studi hanno dimostrato che il massaggio apporta altri benefici. È in grado di alleviare il dolore, ridurre il gonfiore, migliorare la circolazione sanguigna, eliminare i morsetti muscolari e aumentare l'attività del sistema immunitario nella lotta contro i virus.

Tecniche di massaggio sicure per le future mamme

Esistono circa 80 tecniche di massaggio per adulti. I più comuni sono:

  • una tecnica di massaggio "profondo", con pressioni, pacche forti e pressioni sui muscoli;
  • Massaggio di tipo "svedese", con lunghi movimenti per impastare i muscoli e agire sulle articolazioni;
  • Shiatsu, con pressioni e picchiettamenti sui punti di digitopressione per stimolare il Qi naturale.

Da un punto di vista scientifico, i meccanismi con cui agisce la massoterapia non sono ancora del tutto chiari. In una nuova ricerca, gli esperti stanno cercando di capire esattamente come diversi tipi di pressione sul corpo aiutino:

  • ridurre il dolore;
  • stimolare la produzione di vari ormoni, come la serotonina e la dopamina;
  • migliora il sonno;
  • favorire il fisiologico rilassamento.

Gli specialisti adattano le tecniche ai cambiamenti che si verificano nel corpo durante il periodo di gestazione. Quindi, il volume del sangue durante la gestazione aumenta notevolmente, fino al 50%. L'afflusso di sangue alle estremità rallenta. E la concentrazione di anticoagulanti è aumentata per prevenire il sanguinamento del travaglio.

Tali cambiamenti nella circolazione sanguigna mettono la donna incinta a rischio di coaguli di sangue negli arti inferiori. Per sicurezza, i massaggiatori evitano tecniche di impatto profondo e forti pressioni. Invece, vengono usati colpi e colpi leggeri e lenti, specialmente su gambe e cosce.

Tecniche da evitare: massaggio profondo, tra cui digitopressione, shiatsu, tecniche di sfregamento incrociato e picchietti e battiti violenti.

Tutti i movimenti sulla superficie delle gambe dovrebbero muoversi nella direzione del cuore.

L'addome è solitamente escluso dal massaggio per le future mamme, anche se i colpi molto leggeri non fanno male.

Il massaggio è sicuro durante la gravidanza?

Molti medici continuano a sconsigliare sessioni di massaggio per le donne incinte, poiché vi è una notevole variazione nell'allenamento. Inoltre, nel nostro Paese, come in molti altri, non esistono standard di certificazione e tecniche approvate per tale esposizione.

Come molte altre forme di tecniche mediche di accompagnamento, questa procedura non è stata ancora studiata a fondo in ambito clinico.

Una delle questioni controverse è se sia sicuro farsi massaggiare nel primo trimestre. La maggior parte dei massaggiatori si rifiuta di lavorare con le future mamme in questo momento. Il motivo è la probabilità di un aborto spontaneo. E sebbene eminenti esperti di massaggio in gravidanza affermino che il massaggio in gravidanza in sé non causa aborto spontaneo, non ci sono studi e dati affidabili.

Poiché la maggior parte degli aborti si verifica durante il primo trimestre, medici e massaggiatori, così come chiropratici e osteopati, non lavorano con le future mamme durante questo periodo semplicemente per evitare possibili problemi di responsabilità in caso di aborto spontaneo.

Quando si dovrebbe evitare il massaggio?


Poiché la ricerca sul massaggio in gravidanza è scarsa, molti medici consigliano un approccio conservativo: è meglio non iniziare nemmeno. Tuttavia, ci sono anche benefici dal massaggio, c'è la richiesta di almeno un piacevole rilassamento e di accarezzare mani abili. Quindi, c'è un'offerta nelle sale massaggi per le future mamme. In quali casi si dovrebbe rinunciare a tale opportunità?

  • Nel primo trimestre di gravidanza.
  • Se avverti nausea, vomito, segni di tossicosi e nel secondo trimestre.
  • Se esiste il rischio di aborto spontaneo, anamnesi di complicanze gestazionali.
  • In caso di gravidanza ad alto rischio, con placenta previa o distacco, gravidanze multiple, minaccia di parto prematuro.
  • Per ARVI, infezioni respiratorie acute, qualsiasi infezione respiratoria, intestinale, cutanea.
  • In presenza di malattie cardiovascolari, ipertensione.

Prima dell'inizio della seduta, il massaggiatore può rilasciare un modulo di consenso informato alla procedura da firmare, e questa è l'opzione giusta. Leggi attentamente l'elenco delle restrizioni per il massaggio, familiarizza con il certificato di uno specialista, l'attrezzatura in ufficio e fai tutte le tue domande prima di iniziare il massaggio. Sarà possibile rilassarsi e divertirsi dopo che tutte le sfumature saranno state chiarite.