Bellezza e Salute

Pip sulla lingua, da dove vengono l'infiammazione e il dolore


Pip on your language è una terribile maledizione conferita a tutti coloro che fanno profezie spiacevoli. Ma non è solo che è apparsa la parola intricata. Secondo alcuni rapporti, a partire dal XVI secolo, le ferite e le piaghe sulla lingua, più spesso sulla punta, cominciarono a chiamarsi pip, che portano molti disagi: bruciore, dolore e sono associate alla diffusione dell'infezione. In odontoiatria, questo fenomeno ha un nome diverso: glossite, ovvero infiammazione della lingua.

MedAboutMe ha studiato questo problema ed è pronto a raccontare ai suoi lettori l'infiammazione della lingua, le sue cause e come la glossite è correlata alle maledizioni.

L'infezione come causa principale di pip


La glossite è un'infiammazione della lingua, manifestata da varie piaghe sulla sua superficie. Di norma, il motivo principale per la formazione di un seme sulla lingua è un'infezione. Può provenire dall'esterno o essere già in bocca.

Normalmente, la lingua può resistere bene all'azione aggressiva dei batteri nella cavità orale. Ma non appena la difesa immunitaria diminuisce o l'integrità dei tessuti viene violata in una determinata area, può formarsi un'infiammazione. Successivamente, un'infezione entra nella cavità orale con le mani sporche o come risultato di varie malattie. Ecco perché un seme si forma spesso sullo sfondo di infezioni respiratorie acute o influenza, quando il corpo è indebolito dalla malattia.

I dentisti ricordano che con la formazione regolare di ulcere sulla lingua è necessaria una consultazione specialistica, perché questo può essere un sintomo di elmintiasi, gravi disturbi del tratto digestivo o addirittura indicare tubercolosi o difterite.

Durante la gravidanza può verificarsi anche un'infiammazione della lingua, che si spiega con il ridotto lavoro delle difese immunitarie, necessarie per portare a termine una gravidanza.

Fattori predisponenti allo sviluppo dell'infiammazione


Esistono fattori predisponenti che possono aggravare il decorso dell'infiammazione. A causa del fatto che la causa principale del pip è un'infezione, è necessario evidenziare separatamente i motivi che possono facilitarne la penetrazione nella cavità orale e direttamente nei tessuti:

  • diminuzione del livello di protezione immunitaria: sullo sfondo di infezioni, esacerbazione di malattie somatiche o condizioni di immunodeficienza;
  • danni alla mucosa della lingua: traumi meccanici, protesi installate in modo improprio, otturazioni che danneggeranno la delicata mucosa della lingua, ustioni non possono essere completamente escluse;
  • Fattore nutrizionale: una grande quantità di dolci nella dieta, che sono un ottimo terreno fertile per la riproduzione dei batteri, pertanto, le possibilità di sviluppare infiammazioni batteriche sono notevolmente aumentate. Un gran numero di spezie piccanti si riferisce anche a fattori provocatori e complicanti;
  • cattive abitudini: fumo e abuso di alcool. Si sa molto sull'impatto negativo delle cattive abitudini sulla cavità orale, compresa la predisposizione allo sviluppo di carie e infiammazioni delle gengive, della lingua e delle stomatiti;
  • mancanza di vitamine: A, E, C e B.

Tuttavia, il motivo principale è un'infezione di origine batterica o virale e i suddetti fattori sono solo predisponenti, il che può complicare il decorso della malattia.

Dolore e altri sintomi di pip

Tutti i sintomi dell'infiammazione dipenderanno dalla gravità e dal tempo di sviluppo. All'inizio dello sviluppo dell'infiammazione, i pazienti iniziano a lamentarsi di bruciore e formicolio alla lingua, che è aggravato dall'azione delle sostanze irritanti: acido, salato, spezie.

A poco a poco si sviluppa l'edema, compare il dolore, che ha varie caratteristiche: lancinante, tagliente, non scompare a lungo anche dopo l'eliminazione delle sostanze irritanti. Si forma una placca localizzata.

Alcuni pazienti possono lamentare un forte dolore che interferisce anche con la conversazione. La localizzazione delle ulcere può essere diversa. Se la punta della lingua o la radice sono colpite, il dolore può causare una completa negazione della nutrizione e persino l'assunzione di analgesici, perché anche la deglutizione può causarla.

In assenza di un trattamento adeguato, l'infiammazione può trasformarsi in una forma cronica con sintomi periodici di esacerbazione, quando il dolore e la sensazione di bruciore ritornano di nuovo.

Come curare l'infiammazione?


L'infiammazione della lingua, in particolare quella spiacevole, viene trattata applicando un approccio integrato: igiene e igiene del cavo orale, correzione della dieta, terapia farmacologica. È necessario iniziare il trattamento con la correzione nutrizionale: rimuovere dalla dieta cibi piccanti, salati e acidi. L'alimentazione dovrebbe includere quante più verdure e frutta fresche possibili, ricche di vitamine e minerali che stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo a far fronte da solo.

Insieme a questo, è necessario influenzare la vera causa dell'infiammazione. Se questo è un fattore traumatico - eliminalo, se è un lavoro ridotto del sistema immunitario - prova a correggerne il lavoro. È necessario agire sull'infezione, di norma si tratta di un effetto farmacologico.

Come curare l'infiammazione della lingua con i farmaci?

Per trattare efficacemente l'infiammazione della lingua, è necessario consultare uno specialista. Solo un medico può scegliere le medicine giuste.

Tutta la terapia farmacologica può essere suddivisa in sintomatica e patogenetica. La terapia sintomatica include la nomina di antidolorifici che aiuteranno a far fronte al disagio e al dolore. I preparati antisettici locali aiuteranno a far fronte ai sintomi dell'infiammazione: spray, collutori e persino pastiglie. I medici prescrivono anche farmaci antinfiammatori, farmaci che stimolano il sistema immunitario.

Come prevenire lo sviluppo dell'infiammazione?


Per prevenire lo sviluppo dell'infiammazione della lingua, è necessaria un'igiene orale soddisfacente. È obbligatorio utilizzare prodotti per la cura dell'igiene standard e aggiuntivi: spazzolino da denti e pasta, risciacqui, filo interdentale. Quando ti lavi i denti, non dovresti dimenticare la lingua.

Dovresti anche occuparti di aumentare il lavoro delle difese immunitarie: reintegra la tua dieta con cibi ricchi di vitamine e minerali. In alcuni casi, si raccomandano forme di dosaggio aggiuntive.

Affinché le maledizioni non abbiano effetto, è necessario eliminare tutti i fattori provocatori: disinfettare il cavo orale, se necessario, rifare la dentiera o rifare le otturazioni. Per la prevenzione, è importante visitare il dentista in modo tempestivo: almeno due volte l'anno.

Se l'infiammazione nella lingua si verifica sistematicamente, è necessario consultare uno specialista e studiare per escludere gravi malattie e patologie.