Bellezza e Salute

Quali sono i pericoli delle malattie cardiache infantili


Il cuore dei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, ha caratteristiche fisiologiche proprie. Quindi, ad esempio, il polso normale dei bambini può essere di 120-140 battiti al minuto e la pressione sanguigna, al contrario, può essere bassa. A poco a poco, questi indicatori tornano alla normalità, ma per evitare lo sviluppo di malattie cardiovascolari nei bambini del primo anno di vita, dovrebbero essere regolarmente esaminati dai cardiologi.

Alcune caratteristiche possono rimanere nell'età adulta e non rappresentano una grande minaccia per la salute. Ad esempio, il forame ovale è un foro nel setto interatriale. Nel normale sviluppo dei bambini, cresce troppo dopo la nascita, ma nel 50% dei casi rimane fino a un anno, e talvolta anche in età adulta.

Malattie cardiovascolari nei bambini: malformazioni congenite

I difetti alla nascita sono le malattie cardiache dei bambini più comuni, che possono essere diagnosticate nell'utero o passare inosservate per diversi anni. Tutti i vizi sono divisi in due gruppi:

  1. Tipo bianco (pallore della pelle).
  2. Tipo blu (pelle bluastra, cianosi).

Le malformazioni congenite possono essere di varia gravità: da quelle semplici che non richiedono cure e interventi chirurgici, a quelle gravi e complesse, ad esempio la tetralogia di Fallot. Pertanto, se a un bambino viene diagnosticato un difetto congenito, prima di preoccuparsi, verificare con il pediatra per cosa è esattamente pericoloso e seguire il consiglio del medico: in alcuni casi sarà sufficiente una semplice osservazione.

Le malattie cardiache nei bambini: cardiopatie reumatiche

Una delle cardiopatie infantili pericolose è la cardiopatia reumatica. Si verifica sullo sfondo della febbre reumatica causata dall'attività degli streptococchi, 1-5 settimane dopo aver sofferto di mal di gola. La più pericolosa è l'endocardite reumatica (infiammazione della parete interna del cuore), che può causare difetti acquisiti, come insufficienza o stenosi della valvola mitrale. Senza un trattamento adeguato, ciò porta allo sviluppo di insufficienza cardiaca all'età di 20-30 anni.

Pertanto, è molto importante essere in grado di riconoscere correttamente i sintomi di questa malattia infantile:

  • Infiammazione delle articolazioni.
  • Aumento della temperatura.
  • Eruzione cutanea sotto forma di anelli.
  • Sugli arti compaiono piccoli noduli non dolorosi.
  • Disturbi del sistema nervoso (convulsioni, irritabilità, persino alterazioni della calligrafia).

Cardiopatia infantile: miocardite virale

La miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) è una malattia comune che si verifica nei bambini. Nella maggior parte dei casi, il suo sviluppo è causato da infezioni virali: SARS, influenza, morbillo, rosolia, ecc.

Molto spesso, la miocardite non è pericolosa, ma deve essere sotto la supervisione di un medico per prevenire lo sviluppo di malattie cardiache complesse nei bambini e negli adolescenti.

Se un bambino sviluppa respiro corto, irritabilità, palpitazioni, pesantezza al petto a causa o dopo un'infezione, assicurati di contattare un cardiologo.