Secondo le statistiche mondiali, una donna su due usa regolarmente la tintura per capelli. E 7 su 10 non lo fanno in salone, ma a casa. La colorazione dei capelli a casa è molto popolare e per una buona ragione. La corretta selezione della vernice e il rispetto delle istruzioni aiutano a migliorare l’aspetto e ad aggiungere letteralmente nuovi colori all’esterno. Ma se scegli la composizione in modo errato, invece di una nuova tonalità e capelli lucenti, puoi ottenere un risultato insoddisfacente. Quale tintura per capelli è meglio scegliere? Esaminiamo i punti principali.
Con o senza ammoniaca?
La principale differenza tra le tinture per capelli è nella composizione. Dipenderà dagli ingredienti quanto sarà persistente e brillante l’ombra, come può influenzare il colore originale e in quali condizioni saranno i capelli dopo la tintura. L’ingrediente principale a cui prestare attenzione è l’ammoniaca.
L’ammoniaca è un gas idrosolubile con un odore caratteristico. Quando dissolto forma idrossido di ammonio, idrossido di ammonio. Pertanto, nella composizione puoi trovare sia ammonio che ammoniaca o il suo idrossido.
Nelle tinture per capelli, l’ammoniaca è responsabile della creazione di un ambiente alcalino, il suo Ph è molto più alto del pH della pelle – fino a 11,5. Grazie a questo ambiente alcalino, i capelli si gonfiano e allo stesso tempo si aprono le squame della sua cuticola – lo strato corneo esterno. Il pigmento colorato entra in questo spazio aperto, fornendo una colorazione permanente e colori brillanti e saturi.
Le tinture per capelli con ammoniaca di solito durano più a lungo sui capelli, dipingono bene sui capelli grigi, ma tutto il resto non può più essere attribuito ai vantaggi, ma agli svantaggi.
L’ammoniaca si riferisce a elementi tossici che penetrano attraverso i pori della pelle e dei capelli nel corpo. Nel Regno Unito è stato descritto un caso di coma dovuto alla tintura per capelli in una ragazza con un’allergia non diagnosticata all’ammoniaca. Per questo motivo è imperativo eseguire un test su un’area cutanea prima della colorazione, preferibilmente sulla curva del gomito.
Ma questo non è tutti i contro. I capelli con squame “arruffate” e riempiti di vernice dall’interno cambiano la struttura. Inoltre, a causa dello spostamento del naturale equilibrio acido-base, le ghiandole sebacee del cuoio capelluto vengono danneggiate. Tutto ciò porta a capelli secchi e fragili.
Oltre a tali conseguenze, che aumentano ad ogni tintura, c’è un’altra cosa: l’ammoniaca influisce sulla melanina, responsabile del colore naturale dei capelli. Il colore originale cambia e, ad ogni tintura successiva, la tonalità cambia leggermente, anche quando si utilizza la stessa tintura per capelli.
In generale, le vernici all’ammoniaca presentano più svantaggi che vantaggi.
Tinte per capelli senza ammoniaca: come funzionano?
L’assenza di ammoniaca nella composizione rende tali vernici meno dannose, ma anche meno resistenti. Shampoo e balsami colorati diffusi, schiume e tonici vengono lavati via dopo 7 o anche 3 lavaggi. Se li usi su ciocche chiare o schiarite, puoi cambiare drasticamente il colore dei tuoi capelli.
Tuttavia, tra le vernici senza ammoniaca ci sono anche composti persistenti – invece dell’ammoniaca usano altre sostanze meno dannose per i capelli – benzoato di sodio, etanolamina, cocamide, amminometil propanolo.
In uno studio condotto da Dermatology Consulting Services, i ricercatori hanno notato che la tintura per capelli può causare dermatiti da contatto irritanti dovute all’ammoniaca. Hanno confrontato due coloranti permanenti, con e senza ammoniaca, per scoprire come avrebbero influenzato la condizione del cuoio capelluto e dei capelli.
Dopo due sessioni di colorazione, la tintura senza ammoniaca non ha mai causato allergie o dermatiti da contatto in tutti i 50 partecipanti, oltre a un miglioramento dell’87% della lucentezza dei capelli, dell’88% dell’umidità, della porosità e della facilità di pettinabilità.
Il vantaggio principale delle tinture per capelli persistenti senza ammoniaca è una maggiore sicurezza. Ma non solo: ci sono anche i bonus.
- I coloranti senza ammoniaca non modificano la struttura del capello.
- Less provoca prurito, irritazione e reazioni allergiche.
- Di per sé non hanno odore di ammoniaca (il che significa che non c’è rischio di inalazione durante la procedura) e non c’è odore caratteristico di tinture per capelli.
- La vernice senza ammoniaca copre la cuticola dei capelli, levigandone così lo strato esterno, che conferisce l’effetto di una leggera laminazione dei capelli: levigatezza e lucentezza.
Le vernici senza ammoniaca contengono anche componenti per la cura dei ricci: riducono i potenziali danni causati dalla tintura regolare e migliorano la condizione dei capelli. Ad esempio, la Fara Eco Line, una linea di tinture a lunga durata senza ammoniaca e senza profumo, contiene olio di bardana naturale al 100% per un effetto delicato durante la tintura, nonché lucentezza e morbidezza dei capelli “vivi” dopo la procedura. È adatto sia per creare un’immagine luminosa con un nuovo colore, sia per correggere accuratamente il proprio colore o far crescere i capelli, tonificare e dipingere sui capelli grigi.
Diverse tonalità della popolare linea Fara Eco – tinture per capelli castano scuro, cioccolato, melograno, cenere, mogano – contengono diversi additivi per la cura. Principi attivi naturali – carbone, estratto di melograno, proteine del grano, camomilla rinforzano i capelli, proteggono dai raggi UV, curano i danni e migliorano le condizioni del cuoio capelluto. E due caffè brasiliani hanno un effetto a lungo termine del tutto scientificamente fondato: secondo Skin Pharmacology, la caffeina naturale aiuta a risvegliare i follicoli piliferi dormienti, anche con la calvizie.
Capelli e cuoio capelluto sani sono più importanti degli effetti immediati che lasciano i capelli secchi e senza vita. Scegli una tintura per capelli senza ammoniaca e fallo bene: la linea Fara Eco senza ammoniaca si distingue per il colore a lunga durata e il rispetto per ricci e ciocche, saturando la struttura del capello con il colore senza danni. Le brillanti tonalità seducenti della tavolozza professionale delizieranno l’occhio e gli ingredienti naturali delizieranno i tuoi capelli, rendendoli ancora più belli e sani.