Bellezza e Salute

Rimozione della neve sicura per la salute del cuore


Per i proprietari di case ed edifici privati, la rimozione della neve è un'attività comune in inverno. Ma se non segui una serie di regole, puoi avere vari problemi di salute: dalle ferite all'infarto. Secondo gli studi, la maggior parte delle persone ricoverate negli ospedali dopo la rimozione della neve lamentava dolore al cuore e lesioni al corpo. Una percentuale significativa di coloro che sono stati ricoverati durante lo sgombero della neve ha avuto un infarto. Qual è la ragione di ciò e come prevenire spiacevoli conseguenze?

Pericolo per il cuore

La stessa rimozione della neve è un'attività fisica difficile. Se aggiungi una pala massiccia e scomoda, il compito diventa doppiamente complicato. Questo può essere dannoso per il benessere, soprattutto se la persona è fisicamente impreparata e ad alto rischio di malattie cardiache. Inclinazioni e sollevamenti di una pala da neve ingombrante possono avere un effetto negativo sul cuore.

Ad aggravare il problema c'è il fatto che quando fa freddo i vasi delle estremità tendono a restringersi, il che fa lavorare di più il cuore. Se sollevi ancora pesi al freddo e rimuovi la neve per molto tempo, la frequenza cardiaca, così come il bisogno di ossigeno negli organi, aumenta notevolmente. Quando una persona ha un cuore debole, con diagnosi di malattia coronarica, insufficienza cardiaca, angina pectoris e altri disturbi simili, durante la rimozione della neve questi problemi possono essere complicati. Il carico fisico sul "motore principale" del corpo può raggiungere rapidamente un livello critico. Pertanto, per coloro che sono iscritti a un cardiologo, è consigliabile non rimuovere la neve da soli, ma è meglio utilizzare attrezzature speciali o l'aiuto di altre persone.

Approccio sobrio


I medici non consigliano di prendere una pala dopo aver bevuto alcolici. Alcune persone considerano erroneamente l'alcol un ottimo agente riscaldante durante i mesi più freddi. Ma in realtà, le bevande forti restringono i vasi sanguigni, esercitando una maggiore pressione sul cuore. Per non parlare del fatto che le persone con malattie cardiovascolari stanno meglio eliminando completamente l'alcol dalla loro dieta.

Pesantezza extra allo stomaco

Non è consigliabile fare esercizio a stomaco pieno, perché l'intestino richiede più sangue per digerire il cibo, e quindi un po 'meno di sangue entra nel cuore. Quando inizia l'allenamento, aumenta il carico sul "motore" del corpo, che sta già vivendo una mancanza di ossigeno. Anche la solita rimozione della neve subito dopo un pasto abbondante può esacerbare i problemi cardiaci. È meglio aspettare 1-2 ore in modo che il cibo sia parzialmente digerito e lo stomaco non si senta pesante. Con il giusto approccio, l'esercizio con una pala aiuterà a bruciare fino a 180 chilocalorie in mezz'ora.

Esercizio regolare

La rimozione della neve è un compito piuttosto dispendioso in termini di tempo e di energia, quindi, senza un allenamento fisico di base, è difficile e pericoloso farlo. Senza calcolare i propri punti di forza e capacità, le persone assumono un inventario troppo grande o cercano di sollevare più neve. Di conseguenza, ci sono vari infortuni e problemi di salute.

Il cuore di una persona inesperta può subire un forte stress. Gli esperti raccomandano di mantenersi in forma regolarmente o di iniziare a fare esercizio qualche mese prima dell'inverno. Statisticamente, nelle persone con uno stile di vita sedentario, esercizi intensi di rimozione della neve possono aumentare il rischio di infarto del 70-80%.

Esercizi di riscaldamento

Il riscaldamento e lo stretching sono essenziali prima di qualsiasi allenamento per ridurre la tensione muscolare e prevenire lesioni. Gli esercizi preparatori aiutano a riscaldare il corpo e mettono il cuore al lavoro attivo. Prima di prendere in mano la pala, è utile anche allungarsi e riscaldarsi: fare alcuni squat, giri del corpo, piegamenti, piegamenti all'indietro, movimenti circolari di spalle e braccia, allungando braccia e gambe.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte posteriore, un'area vulnerabile durante la lotta contro i cumuli di neve. I muscoli spinali non riscaldati vengono danneggiati più spesso e più velocemente. Questa probabilità aumenta quando si pulisce la neve bagnata e in condizioni di ghiaccio. Si consiglia di scegliere scarpe comode e antiscivolo per proteggersi dalle cadute su percorsi scivolosi.

Pulizia tempestiva


Le complicate operazioni di sgombero della neve che durano ore possono essere evitate se i sentieri vengono sgomberati dalla neve di tanto in tanto. Quando, secondo le previsioni, è prevista una tempesta di neve o una nevicata su larga scala, non dovresti aspettare che tutto intorno sia inondato da cumuli di neve lunghi un metro. È meglio, se possibile, ripulire anche piccoli strati di neve, facilitando così il tuo lavoro in futuro. Dopotutto, è molto più facile affrontare un cumulo di neve di un centimetro che con un cumulo di neve bagnato e pesante. Gli esperti esortano a non sollevare una pala carica, ma a spingerla ai bordi della strada. Il sollevamento di carichi pesanti aumenta la pressione sanguigna e aumenta la pressione sul cuore.

Conoscere i segnali di pericolo

Anche coloro che non soffrono di malattie cardiache e vascolari dovrebbero essere consapevoli dei sintomi allarmanti che possono comparire durante la rimozione della neve. Tra questi, devi essere particolarmente attento al dolore e al disagio al petto, una sensazione di oppressione ai polmoni e mancanza di respiro. In tali condizioni, dovresti immediatamente interrompere l'esercizio con una pala e riposare. Se i sintomi non scompaiono dopo 5-10 minuti o aumentano solo, è meglio consultare un medico. Per coloro a cui è già stata diagnosticata una malattia cardiaca, con segni di malessere, è importante assumere in tempo le medicine prescritte dal medico.

Ci sono diversi sintomi comuni di malattie cardiache. Se uno o più di essi si verificano dopo la rimozione della neve, è necessario contattare un cardiologo:

  • dolore e pressione al petto durante l'esercizio che si risolvono con il riposo
  • fastidio al torace, che spesso può irradiarsi alle braccia, al collo, alla schiena e persino alla mascella
  • mancanza di respiro persistente o intermittente,
  • colesterolo e pressione sanguigna alti.

Ma a volte, molto spesso nelle donne, i segni elencati possono essere quasi invisibili. È importante ascoltare il proprio corpo: i problemi cardiaci sono indicati anche da rapido affaticamento, aumento dell'ansia e disagio generale nell'area del cuore.

Supporto richiesto

Se una persona ha una malattia cardiaca, non dovrebbe esitare a chiedere aiuto per rimuovere la neve. Lascia che lo aiutino parenti, amici o lavoratori salariati. È conveniente, ma non troppo economico, acquistare attrezzature speciali per la rimozione della neve. Tuttavia, la salute in questi casi dovrebbe essere una priorità.