Bellezza e Salute

Sintomi di pielonefrite e altre malattie renali nella cavità orale


Il corpo umano è un unico sistema perfetto in cui tutto è interconnesso e tutto è in equilibrio. Se un organo o un processo metabolico fallisce, l'intero sistema comincia a soffrire. I reni nel corpo sono il filtro che purifica il sangue e favorisce l'eliminazione delle tossine. In caso di violazione dell'attività di questi organi, si sviluppano problemi nell'intero organismo.

La salute dei reni e la salute orale hanno una relazione circolare e forte, che può essere spiegata dal mantenimento dell'omeostasi da parte dei reni. L'omeostasi è la base nel processo di formazione del tessuto osseo, mineralizzazione dello smalto dei denti. In caso di fallimenti, la cavità orale ne risente prima di tutto: lo smalto diventa vulnerabile a fattori aggressivi, vengono creati tutti i prerequisiti per la formazione di alterazioni distruttive nei tessuti della mascella.

Pertanto, con pielonefrite, glomerulonefrite e altre malattie renali, i cambiamenti patologici nella cavità orale si verificano così presto. Ed è il dentista che può essere il primo a sottolineare la patologia dei reni e dare un rinvio a uno specialista per uno studio e una diagnosi dettagliati.

Infiammazione dei reni: cause, sintomi

La pielonefrite è un'infiammazione del tessuto renale. Negli adulti, la pielonefrite è spesso cronica e l'infiammazione acuta è registrata durante l'infanzia e la prevalenza della patologia è molto alta. La pielonefrite non ha stagionalità, ma colpisce principalmente il gentil sesso, che può essere spiegato dalle loro caratteristiche anatomiche, o meglio, dalla predisposizione.

La causa principale della pielonefrite è un'infezione microbica che può entrare nei reni in vari modi: lungo il percorso ascendente o con flusso sanguigno da focolai cronici di infezione. Molto spesso, la pielonefrite si sviluppa proprio lungo il percorso ascendente dell'infezione, quando i patogeni salgono lungo le strutture anatomiche dall'uretra o dalla vescica. Nelle donne, rispetto agli uomini, l'uretra è corta e spessa, il che facilita la diffusione dell'infezione. La situazione è complicata dalle vicine fonti di infezione: l'ano e la vagina, abitati da una varietà di flora. Molto spesso, il principale agente eziologico della pielonefrite sono rappresentanti della normale flora intestinale - E. coli, alcuni stafilococchi, streptococchi, ecc.

I principali sintomi della pielonefrite sono dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena, febbre, sintomi di intossicazione. Ci sono cambiamenti nelle urine, spesso i sintomi della cistite si uniscono. Queste manifestazioni sono caratteristiche dell'infiammazione acuta o dell'esacerbazione. Ma all'appuntamento dal dentista, il medico può vedere segni di pielonefrite cronica nella cavità orale e indicarli, e insieme a specialisti, soggetti a determinate raccomandazioni, è possibile ottenere una remissione stabile della malattia.

Come si manifesta la pielonefrite nel cavo orale?


La prima cosa che si nota nella pielonefrite è la perdita di colore e lucentezza della mucosa e del bordo rosso delle labbra. In alcuni casi, le labbra non sono solo pallide, ma cianotiche, sulla loro superficie si formano croste e crepe. Durante l'infiammazione acuta e sullo sfondo del trattamento antibiotico, le labbra si infiammano, si gonfiano e possono verificarsi sensazioni spiacevoli, a volte anche dolorose.

La mancanza di vitamine del gruppo B, l'assunzione di antibiotici è la causa dell'infiammazione delle gengive, che è testarda. Le conseguenze possono riguardare anche la lingua. A causa di una violazione dei processi metabolici, della mancanza di vitamine, la lingua diventa pallida, le sue papille possono essere levigate, fornendo sensibilità al gusto, per questo si forma una maggiore sensibilità ai piatti piccanti e salati.

La pielonefrite non si manifesta solo nella cavità orale, ma ha anche un impatto negativo sulla sua condizione. I denti sono più comunemente colpiti. Nella zona del collo dei denti si forma e si accumula un'abbondante placca che rapidamente si mineralizza e si trasforma in tartaro.

La placca con pielonefrite ricorda una "placca del fumatore": di colore scuro, dal giallo sporco al marrone, densa. Tutti i cambiamenti nella cavità orale con pielonefrite - infiammazione delle gengive, carie, placca, alterazioni del funzionamento delle ghiandole salivari causano l'alitosi.

La placca è un fattore aggressivo per i denti, e questa è la causa principale non solo delle malattie gengivali, ma anche della carie. Gli agenti patogeni sono concentrati nella placca che, a causa della loro attività vitale, secernono acidi speciali che distruggono lo smalto dei denti. La carie è più spesso localizzata nella regione cervicale dei denti.

L'infiammazione delle gengive è anche un sintomo tipico della pielonefrite del cavo orale e una conseguenza della formazione del tartaro. Oltre all'impatto negativo sullo smalto dei denti, gli acidi prodotti dalla flora patogena sono la causa dell'infiammazione gengivale, che è persistente. La situazione è complicata dalla ridotta produzione di saliva, a causa della quale l'infiammazione delle gengive progredisce, si complica e può trasformarsi in forme distruttive. Nei casi più gravi, spesso sullo sfondo della pielonefrite, si forma la mobilità dei denti, fino alla loro completa perdita.

Infiammazione delle gengive e della carie - come provocatore di esacerbazione della pielonefrite


Infiammazione delle gengive, la carie non è solo una manifestazione di pielonefrite nella cavità orale e le conseguenze che provoca. C'è anche un feedback e la carie, come fonte di infezione cronica, può causare pielonefrite.

L'infiammazione delle gengive e la carie sono processi microbici, la flora patogena vive e si sviluppa in condizioni favorevoli per essa e con il flusso sanguigno può diffondersi in tutto il corpo. Basti ricordare che i reni sono una sorta di filtro che purifica il sangue, quindi è così facile per la flora patogena entrare nei tessuti del rene e iniziare a parassitare.

Diversi specialisti sono coinvolti contemporaneamente nel trattamento della pielonefrite: un nefrologo, un terapista e un dentista. E l'igiene del cavo orale sarà un fattore trainante nella prevenzione delle esacerbazioni dell'infiammazione cronica dei reni.

Glomerulonefrite del cavo orale


Glomerulonefrite - si riferisce a patologie acquisite che si sviluppano secondo il principio di una reazione allergica. Con la glomerulonefrite, le strutture glomerulari dei reni soffrono. I sintomi della glomerulonefrite colpiscono non solo i reni, il benessere generale, ma anche la cavità orale, il viso.

I primi sintomi della glomerulonefrite sono il pallore e la cianosi (cianosi) del triangolo nasolabiale, delle labbra, si sviluppa il gonfiore del viso. Il bordo rosso delle labbra si secca, compaiono croste che si screpolano se esposte a condizioni meteorologiche avverse.

La mucosa edematosa è evidente nella cavità orale, sulla quale sono visibili le impronte dei denti all'interno della guancia lungo la linea della loro chiusura. L'infiammazione delle gengive, della lingua, la formazione della placca, spesso di una tinta bianco sporco, sono segni tipici della malattia.

È interessante notare che con la glomerulonefrite, la forma multipla di carie non viene praticamente registrata, la sua bassa intensità è più spesso notata. Ma ci sono anche degli svantaggi: la carie procede spesso in modo asintomatico, fino alla formazione di complicanze, che è spiegata dal decorso attivo e dai cambiamenti nel lavoro dell'intero organismo.