Bellezza e Salute

Sintomi e metodi di correzione della menopausa maschile


La menopausa maschile, o carenza di androgeni legata all'età, è un periodo fisiologico nella vita di un uomo, accompagnato da una diminuzione della concentrazione di androgeni nel sangue a seguito di cambiamenti legati all'età. Molto spesso i primi sintomi della menopausa maschile si manifestano dopo i 50 anni, ma a volte possono comparire anche negli uomini che hanno superato la soglia dei 30 anni. In questo articolo, esamineremo la menopausa maschile in termini di sintomi e trattamento.

Come si manifesta la menopausa maschile?


Nel 2018, scienziati del Medical Research and Education Center dell'Università statale di Mosca. MV Lomonosov ha pubblicato un'opera in cui si è riscontrato che i sintomi della carenza di androgeni legati all'età negli uomini si sviluppano gradualmente, motivo per cui non sempre si manifestano chiaramente, fondendosi naturalmente con i segni generali della vecchiaia e quindi non provocando un'adeguata vigilanza. Solo il 20% degli uomini lamenta manifestazioni pronunciate della menopausa maschile.

I sintomi della carenza di androgeni legati all'età possono essere molto diversi. Prima di tutto, i cambiamenti influenzano il sistema riproduttivo. Tali uomini lamentano una diminuzione del desiderio sessuale, problemi di erezione e una diminuzione della sensibilità del pene. Alcuni di loro sperimentano eiaculazioni premature. A volte ci sono lamentele di aumento della voglia di urinare, rilascio di un debole flusso di urina.

Come risultato dell'estinzione della funzione sessuale, gli uomini subiscono un forte stress psicologico. In questo contesto, diventano irritabili, spesso di umore depresso e depresso. Il quadro clinico è completato da una maggiore debolezza e affaticamento, problemi di memoria, disturbi autonomici, ad esempio sotto forma di vampate di calore, sudorazione profusa e così via.

Ci sono anche cambiamenti nel lavoro del sistema cardiovascolare. Potrebbero esserci lamentele sulla sensazione di palpitazioni, dolore nella regione del cuore e così via. Durante questo periodo, aumenta il rischio di sviluppare l'aterosclerosi, che a sua volta crea un aumento del rischio in termini di malattia coronarica, ictus e così via.

La menopausa maschile si manifesta spesso con un aumento del peso corporeo, una diminuzione della densità dell'attaccatura dei capelli. Caratterizzato da una diminuzione del turgore cutaneo, dalla formazione di rughe.

Trattamento della menopausa maschile

Il trattamento principale per la menopausa maschile è la terapia sostitutiva con androgeni. A tali pazienti vengono prescritte varie forme di dosaggio di testosterone, ad esempio compresse o preparazioni iniettabili contenenti questo ormone.

La terapia ormonale è obbligatoria sotto la supervisione di un medico. Lo specialista seleziona il regime di trattamento e la dose del farmaco individualmente per ogni singolo paziente.

Inoltre, il piano di trattamento è spesso integrato con vari rimedi omeopatici e rimedi erboristici, esercizi di fisioterapia e varie procedure fisioterapiche. Un buon effetto si osserva quando si prescrive la terapia laser, la stimolazione elettrica transcranica e così via.

Va notato che qualsiasi farmaco, compresi quelli di cui abbiamo parlato sopra, può essere utilizzato solo come prescritto da un medico. L'autotrattamento della menopausa maschile è inaccettabile.