Bellezza e Salute

Tè, una bevanda salutare per dimagrire


Il tè profumato disseta bene, riscalda quando fa freddo, rinvigorisce e migliora l'umore. Ognuno di noi ha le proprie preferenze. Qualcuno ama il tè nero, qualcuno preferisce il verde e ci sono anche amanti dell'ibisco o del tè giallo. Ognuna di queste bevande fa bene alla salute. Ma solo il tè verde può aiutare a perdere peso.

Dimagrire con il tè: possibile o no


Questa deliziosa bevanda non solo ti aiuterà a riscaldarti in una sera d'inverno ed evitare il raffreddore dopo una passeggiata al freddo, ma rafforzerà anche il tuo sistema immunitario, migliorerà la digestione, allevierà il mal di testa e migliorerà le tue prestazioni. Questo non è un elenco completo delle proprietà benefiche del tè.

Il fatto è che il tè contiene più di 300 composti e sostanze utili. Si tratta di vitamine (A, PP, E, C, gruppi B, P, D), tannini, acidi organici, minerali (potassio, ferro, fosforo, fluoro), oli essenziali, amminoacidi, pigmenti biologici, alcaloidi, proteine, enzimi , carboidrati. Una composizione così unica suggerisce che il tè è una bevanda veramente curativa.

Il tè aiuta con:

  • dissenteria;
  • gotta;
  • infiammazione oculare;
  • brucia;
  • fatica;
  • problemi di digestione;
  • edema;
  • allergie;
  • malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Il tè ha un effetto benefico sulla flora intestinale, poiché uccide i batteri patogeni e rimuove anche le tossine e le tossine. Il tannino e la caffeina, contenuti nel tè, hanno un buon effetto sul sistema cardiovascolare. Normalizzano la pressione sanguigna, sciolgono i coaguli di sangue e le placche, alleviano gli spasmi vascolari. I vasi, grazie al tè, diventano resistenti ed elastici. Queste stesse sostanze aiutano a prevenire la formazione di calcoli nella vescica e nei reni.

Questa bevanda tonificante migliora la vista, la microcircolazione sanguigna, tonifica e lenisce, rinforza unghie e capelli, ringiovanisce il corpo, allevia l'infiammazione e il dolore.

Inoltre, il tè stimola il metabolismo, e questo è molto utile per la perdita di peso. Eppure, poiché la bevanda rimuove veleni, metalli pesanti e tossine, acqua in eccesso, purifica il corpo e rimuove il gonfiore. Perdere peso con il tè è molto semplice e non richiede il digiuno. Tuttavia, tieni presente che bere solo tè non è sufficiente. È necessario collegare una corretta alimentazione, attività fisica. È anche importante preparare correttamente la bevanda. Solo in questo caso sarà possibile perdere peso con il tè.

Diete del tè: diverse opzioni


Con quale tè puoi perdere peso? Certo, sul verde! È in questo tipo di bevanda che contiene molta caffeina e catechine. Queste sostanze aiutano a bruciare i grassi e ad accelerare il metabolismo. Inoltre, il tè verde contiene molta vitamina C, che ringiovanisce.

Ci sono diverse opzioni dietetiche. Una dieta a lungo termine prevede l'uso di tè verde appena preparato, oltre a pane integrale, latticini, uova, verdure, carne magra e pesce magro, frutta, bacche. Mezz'ora dopo ogni pasto, dovresti bere il tè verde. La sera è meglio non bere la bevanda, poiché rinvigorisce.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • per colazione puoi mangiare la ricotta con le mele o due uova sode, toast con formaggio;
  • pranzo - insalata di verdure fresche e pesce bollito o stufato di pollo e verdure, oltre a frutta;
  • la sera - pesce al forno con verdure o manzo con insalata, puoi bere bevanda alla frutta, kefir, composta senza zucchero.

Come snack puoi usare frutta, macedonie di frutta o verdura, yogurt, tè verde. Questa dieta va seguita per una settimana, durante la quale si possono perdere circa 3-4 kg di peso in eccesso.

Ci sono altre opzioni dietetiche. Deve anche essere osservato per sette giorni. La sua differenza è che ogni giorno devi mangiare un determinato prodotto. Si tratta di ricotta, pollo, mele, carne magra, carote con miele, porridge di riso con miele e frutta secca. E a metà settimana, devi organizzare una giornata di digiuno per tè e latte: bevi solo tè con latte. È più difficile seguire una tale dieta rispetto alla precedente. Ma in una settimana puoi perdere fino a 4 kg.

Puoi anche seguire una dieta speciale. La sua essenza sta nell'uso di una tazza di tè verde 20 minuti prima di un pasto. Altrimenti, dovresti attenersi a una dieta sana: cereali, pesce e carne, frutta, erbe aromatiche, bacche, verdure, latticini. Ma tutto questo dovrebbe essere a basso contenuto di grassi e in piccole quantità. Si consiglia di bere non più di tre tazze di bevanda al giorno. Anche in questo caso è possibile perdere peso, ma sarà un po 'più lento.

Va tenuto presente che la dieta del tè ha controindicazioni. Non dovresti bere molto tè verde nelle malattie acute del tratto gastrointestinale, durante la gravidanza e l'allattamento.

Ricette di tè per la salute e la magrezza


Per rendere il tè gustoso e salutare, deve essere preparato correttamente. Il semplice tè verde va preparato così: versare 250 ml di acqua bollente su un cucchiaino e lasciare agire per 15 minuti. Allora puoi bere. Se preferisci ricette più originali, puoi aggiungere diverse erbe (menta, timo, gelsomino), bacche, frutta, spezie e spezie. Ecco delle deliziose ricette che fanno anche bene alla salute.

  • Menta

Dovresti prendere 10 g di tè verde e menta e infornare con acqua bollente (basta un bicchiere). Cuocere a fuoco basso per 8-9 minuti. Quindi lasciare per dieci minuti, avvolto in un asciugamano. Filtrare e bere.

  • Tè alla mela

150 g di mele essiccate fanno bollire per mezz'ora. Quindi filtrare e aggiungere il succo di limone e il miele a piacere. Preparare il tè verde e mescolare con la bevanda alla mela. Puoi bere sia caldo che freddo.

  • Con pesche e bergamotto

Preparare il tè verde e le foglie di bergamotto con acqua bollente e insistere per diversi minuti. Tritare finemente un paio di pesche. Spremere il succo di limone e aggiungere alle pesche. Versare le pesche con il tè già pronto, aggiungere lo zucchero o il miele. La bevanda va consumata fredda.

  • Tè all'olivello spinoso

Un paio di cucchiai di radice di zenzero grattugiata vanno mescolati con 100 g di purea di olivello spinoso e un cucchiaio di tè verde. Aggiungere la cannella, l'anice agli ingredienti e versare acqua bollente - due bicchieri. Dopo sette minuti, puoi aggiungere il miele e goderti il gusto.

Puoi inventare tu stesso ricette per una bevanda profumata e gustosa. Prova diverse opzioni. Soprattutto, ricorda che dovrebbe essere bevuto appena preparato. È allora che il tè sarà benefico per la salute e la figura.