Bellezza e Salute

Test schizofrenia online, quando è necessario e cosa può dire


In Russia, a quasi 500.000 persone è stata diagnosticata la schizofrenia. Statisticamente, se hai 300 conoscenti, follower, colleghi ed ex compagni di classe, uno di loro potrebbe avere una diagnosi confermata. Le persone con questa malattia hanno molti problemi sociali causati non dalla malattia stessa, ma da pregiudizi e mancanza di informazioni. Per questo motivo molti si sbagliano sui sintomi della malattia e c'è chi sospetta in se stesso le sue manifestazioni. A volte, non senza motivo. E prima di andare dal medico, provano a condurre un'autodiagnosi, fanno un test per la schizofrenia online e ottengono conferma (o meglio una confutazione) dei loro dubbi. MedAboutMe ti dice cosa devi sapere sulla schizofrenia, sui questionari online o cartacei e cosa fare se sospetti una persona cara.

Le cause della schizofrenia: non solo ereditarietà

Uno dei principali malintesi è la natura esclusivamente ereditaria della schizofrenia, che spesso causa la stigmatizzazione dei pazienti e dei loro parenti. Tuttavia, nonostante l'influenza della storia familiare, la malattia può svilupparsi in una persona con un'eredità completamente "sana".

Molto spesso, la manifestazione della malattia si osserva durante la pubertà e l'adolescenza, sebbene possa iniziare a manifestarsi prima e dopo. Chiunque ha la possibilità di svilupparlo. E le ragioni possono essere sia nella predisposizione ereditaria, sia nei disturbi endogeni in combinazione con l'influenza dell'ambiente. I fattori esatti che causano l'insorgenza della schizofrenia sono ancora un mistero.

Negli ultimi decenni, gli scienziati sono stati in grado di dimostrare l'eziologia multifattoriale della malattia: la schizofrenia stessa e una predisposizione ad essa possono verificarsi sia sullo sfondo di un'anomalia genetica sia a seguito di disturbi del sistema nervoso centrale durante lo sviluppo fetale, nonché a causa di deviazioni nella regolazione dei processi neurochimici, funzioni del sistema immunitario compromesse, comprese quelle causate da interferenze esterne.

Diagnosi di schizofrenia: si può sospettare?


La manifestazione della malattia è raramente accompagnata da sintomi specifici. Più spesso, la malattia si manifesta inizialmente con gli stessi sintomi di nevrosi, stati depressivi e disturbi isterici. Il cambiamento nel comportamento e nelle reazioni sta crescendo e ad un certo punto la persona stessa oi suoi parenti possono iniziare a prestare attenzione, vedere segni di difficoltà, sospettare disturbi emotivi, neurologici, mentali. In tali situazioni, non è raro prendere in considerazione l'idea di ricorrere a test per la depressione o fare un test per la schizofrenia online se i sintomi sono insoliti e spaventosi.

Tuttavia, il problema è che anche uno psichiatra esperto può impiegare mesi per una diagnosi accurata. Cosa possiamo dire dei test di cinque minuti per la schizofrenia online e nei libri di consultazione, in particolare quelli in cui è necessario guardare un'immagine o riconoscere la faccia di una mucca in punti astratti.

Qualunque cosa promettano vari portali, non esiste un metodo che ti permetta di diagnosticare in modo accurato e rapido la schizofrenia. Sia i test che la diagnostica degli esami del sangue possono solo indicare che esiste una possibilità di deviazione. E cosa esattamente è sconosciuto. Se, in base ai risultati di un'analisi o di un test online per la schizofrenia, viene fatta una diagnosi accurata, si tratta di pura ciarlataneria.

La diagnosi viene effettuata principalmente raccogliendo un'anamnesi in una conversazione con un medico, esaminando, analizzando le informazioni del paziente stesso e dei suoi parenti. La schizofrenia non è un insieme di sintomi comuni per tutti, questa malattia ha un'ampia varietà di varianti cliniche, e ci sono anche molte deviazioni meno gravi e persino una variante della norma (accentuazione della personalità schizoide).

Ulteriori metodi di esame includono una tecnica psicopatologica, con il coinvolgimento di uno psicologo clinico per valutare le funzioni mentali. È possibile utilizzare il test di Rorschach, che è del tutto inadatto all'autodiagnosi: anche i medici non sono ancora sicuri di quali criteri debbano essere utilizzati nelle varie forme di schizofrenia. Notano la visione distorta dei pazienti (la maggior parte dei "test per la schizofrenia online" disegnati si basano su questo effetto), la confabulazione della descrizione dei disegni, ecc. Ma per l'interpretazione è necessario uno specialista, e talvolta più di uno . E la diagnosi non è fatta da questi test.

La questione della diagnostica è importante, e quindi negli ultimi anni sempre più scienziati si stanno sforzando di sviluppare strumenti pratici utilizzando metodi di apprendimento automatico applicati ai biomarcatori EEG (elettroencefalogramma). Numerosi studi hanno dimostrato che le funzioni EEG possono potenzialmente essere utilizzate per la diagnosi differenziale della schizofrenia.

Finora, non tutto è semplice con la diagnostica EEG: è necessario distinguere tra marcatori sensoriali e segni del livello iniziale, accumulo di materiale statistico, ecc.

Esistono questionari medici per la schizofrenia?


Sono stati sviluppati questionari medici per la maggior parte dei disturbi mentali e la schizofrenia non fa eccezione. Esiste, ad esempio, un test online sulla schizofrenia basato sul questionario PQ-B (Prodromal Questionnaire, Brief Version), che viene utilizzato per rilevare precocemente i sintomi psicotici.

Tuttavia, questo test, nonostante la validità scientifica, non consente di formulare l'una o l'altra diagnosi o di confutare con sicurezza la presenza di un problema. È più spesso utilizzato come base per una conversazione tra uno specialista e un paziente, e non per l'autodeterminazione delle violazioni.

Il questionario contiene domande su benessere, sentimenti, percezione distorta, cambiamenti di stato, a cui è necessario rispondere con "sì" o "no". Un punto importante per tutti questi test: se uno stato di ansia o, ad esempio, una visione è sorto dopo l'assunzione di alcol o droghe, allora alla domanda nel test per la schizofrenia e simili si deve rispondere "no". E per determinare correttamente la presenza di un problema, vale la pena trovare un medico e fargli tutte le domande.