Bellezza e Salute

Vale la pena insegnare ai genitori più anziani come lavorare con la tecnologia moderna


Nella società moderna è difficile fare a meno dell'utilizzo di prodotti del progresso scientifico e tecnologico: computer, televisori, frigoriferi, sistemi split. Tutta questa attrezzatura può essere trovata in quasi tutte le case. I bambini nati nel 21 ° secolo padroneggiano rapidamente i gadget, non hanno difficoltà con i controlli touch o pulsanti. I loro nonni, la cui infanzia è caduta in epoca sovietica, queste abilità vengono trasmesse con grande sforzo. Hanno paura di rompere qualcosa, di non far fronte all'operazione o semplicemente di non vedere il punto in dispositivi complessi. Affinché i genitori anziani ne apprezzino i benefici, è necessario l'aiuto dei loro figli e nipoti adulti.

Perché i genitori imparano i gadget più lentamente?


La velocità di assimilazione delle informazioni dipende in gran parte dall'età di una persona. Nell'infanzia, la memorizzazione è spesso senza sforzo. Il bambino vede come funzionano le cose, osserva e imita gli adulti. La coscienza di un adulto non è dotata di tale flessibilità di percezione. Atteggiamenti, atteggiamenti e pregiudizi spesso rendono difficile percepire il quadro d'insieme e ritrovare in se stessi la voglia di imparare cose nuove. Le persone anziane possono avere problemi di memoria, si stancano più velocemente.

I lavoratori trascorrono la maggior parte della loro vita adulta sul posto di lavoro. Le attività influenzano il comportamento e le abitudini. I genitori potrebbero non essere in grado di utilizzare un computer a causa di una professione che non richiede questa abilità. Tutti i contabili, gli economisti, gli avvocati, i responsabili delle vendite, gli ingegneri negli ultimi decenni sono stati costretti a padroneggiare le apparecchiature per ufficio. Stampano documenti, realizzano tabelle e diagrammi, creano disegni utilizzando computer, monitor, tastiera, mouse, stampanti, fotocopiatrici. Insegnanti e medici inseriscono dati su studenti e pazienti in un database elettronico, cercano le informazioni necessarie su Internet e partecipano a videoconferenze.

Lavoratori manuali: gruisti, falegnami, meccanici, autisti, elettricisti, muratori - utilizzare solo attrezzature di lavoro specializzate. Il lavoro richiede molta energia e dopo di esso spesso non hanno voglia di padroneggiare i gadget. E il riposo si riduce a guardare la TV o parlare con i propri cari.

I genitori più anziani potrebbero non avere la motivazione per navigare in Internet, utilizzare gli smartphone, come i giovani. I giovani chattano sui social network, scattano video e foto e li condividono tra loro. Gli adolescenti sono caratterizzati dal desiderio di essere come tutti gli altri, di stare al passo con i tempi. Molte persone anziane non hanno tale necessità, comunicano tra loro nel solito modo: durante le riunioni personali o per telefono.

Pro e contro di fare le cose alla vecchia maniera

Il desiderio di non uscire dalla zona di comfort e di non approfondire il principio di funzionamento dei dispositivi moderni ha i suoi pro e contro. Utilizzando apparecchiature collaudate nel tempo, non è necessario preoccuparsi della sua sicurezza, provare emozioni negative a causa di problemi di controllo. Un telefono a pulsanti è comodo da usare perché raramente si rompe in caso di caduta e funziona in condizioni diverse. Considerando che il touch screen non resiste all'umidità, al gelo e spesso si rompe quando cade sull'asfalto.

Ci sono anche pensionati che si recano alle poste per pagare gli scontrini o trasferire denaro a un parente oa un amico. Questo metodo è conveniente per loro, anche se richiede molto tempo. Puoi effettuare un pagamento senza uscire di casa utilizzando Internet. Ma durante i viaggi in varie autorità, i nonni comunicano con le persone, si sentono inclusi nella società: questa è una forma di rilassamento per loro.

La necessità di padroneggiare i gadget a volte fa sentire impotenti i genitori di bambini adulti. Chiedendo continuamente aiuto, incorrono nella malcelata irritazione delle nuove generazioni.

La vita va avanti come al solito, la tecnologia non si ferma e tutti devono adattarsi ai cambiamenti. Anche negozi self-service, bancomat, terminali sono stati un'innovazione quindici anni fa, ma oggi la maggior parte dei pensionati li utilizza con successo.

Come essere pazienti e frenare le emozioni mentre si presenta la tecnologia ai genitori?

Quando spieghi a mamma o papà il principio della gestione di un nuovo gadget, dovresti essere preparato a domande ripetute. È meglio reagire a questo, come in una situazione con i bambini: con calma, lentamente metti tutto sugli scaffali. Anche i genitori un tempo trascorrevano del tempo e mostravano pazienza, insegnando al bambino a camminare, mangiare, leggere, scrivere e meritare un buon atteggiamento reciproco.

È meglio dedicare del tempo libero alla discussione di questioni emergenti, non farlo in fretta o essere affamato, stanco. L'apprendimento va più veloce con un buon atteggiamento.

Puoi disegnare diagrammi e scrivere guide rapide su un computer o tablet. È ancora più conveniente installare un programma speciale attraverso il quale controllare il dispositivo a distanza. Quindi non è necessario perdere tempo ed emozioni inutili in lunghe spiegazioni.

Di quali gadget hanno bisogno le persone anziane per rilassarsi?


Il riposo di un giovane moderno non è completo senza l'uso di gadget. Vuole non solo prendere il sole in riva al mare, ballare in discoteca, mangiare cibo delizioso, ma anche condividere emozioni con gli utenti di Internet. Durante le vacanze, le persone pubblicano video e foto, scrivono note e recensioni sugli hotel e trasmettono in diretta dai concerti.

Le persone anziane non hanno l'abitudine di trasmettere la propria vita a estranei su Internet. Ma comunicano anche con i propri cari, vogliono scattare foto per ricordo, contattare i propri parenti per telefono o videochiamata. Per fare questo, hanno bisogno di uno smartphone.

Vivendo con i bambini in diverse città, i nonni che padroneggiano la webcam hanno l'opportunità di vedere nipoti e figli in tempo reale e comunicare con loro. Internet apre grandi opportunità per gli amanti dei libri e del cinema. Alcune persone anziane acquistano biblioteche elettroniche, utilizzano i servizi dei negozi online, comunicano sui social network con vecchi amici e gestiscono persino i propri blog.

Puoi trovare molti vantaggi nell'usare la tecnologia per il tempo libero e la vita di tutti i giorni, ma capita che un genitore anziano si senta più a suo agio accontentandosi di una TV e di un telefono a pulsanti. Il tempo passerà e una persona potrebbe voler padroneggiare qualcos'altro, ma non ha senso imporgli una tecnica scomoda, costringendolo a soffrire con controllo ed essere nervoso.