Bellezza e Salute

Vale la pena sputare in una provetta, errori del test del DNA


"Scopri chi sei, da dove vieni, chi sono i tuoi parenti, quali talenti hai e la probabilità di ammalarti di qualcosa di serio" - tutto questo aiuta a scoprire i test del DNA. Basta inviare al laboratorio un campione del biomateriale (il più delle volte basta sputare in una provetta) per scoprire tutto di sé e non solo. Tante opportunità per così pochi soldi, chi può resistere?

Tuttavia, puoi scoprire molto più di quanto vorresti. E ricevere anche informazioni non del tutto veritiere (o completamente false). MedAboutMe parla degli errori del test del DNA e dei problemi che creano, dal dramma familiare agli interventi chirurgici non necessari e alle decisioni di adozione.

Test di paternità del DNA: quanti uomini crescono i figli di altre persone?


I test di paternità del DNA sono diventati molto popolari dal 2005. Quindi gli scienziati dell'Università di Liverpool, sulla base dei dati dei test del DNA nel Regno Unito, hanno affermato: il 4% dei padri alleva i figli di altre persone e non ne è consapevole. Cioè, ogni 25 bambini ha un patrigno.

Recentemente, Alexander Tolmatsky ha annunciato il suo desiderio di condurre un test di paternità del DNA per suo nipote, il figlio del defunto Kirill Tolmatsky (rapper Decl). Dubita della relazione e richiede un esame genetico.

Il mito del "figlio ogni 25" esiste da 11 anni: ecco quanto tempo ci è voluto per scoprire il numero reale dei patrigni. Oggi si ritiene che solo nell'1-2% dei casi gli uomini debbano dubitare dell'origine dei figli. Che, vedi, è anche molto.

Un'analisi retrospettiva del DNA di oltre 500 anni, condotta in Belgio, ha mostrato che in media nella storia, circa lo 0,9-1% dei bambini non era geneticamente imparentato con i propri padri. E questo nonostante i costumi puritani del Medioevo.

Come vengono eseguiti i test di paternità del DNA? Per fare ciò, i marcatori STR, parti ripetitive dei cromosomi, vengono confrontati nel DNA di un bambino e di un adulto. Maggiore è il numero di marcatori confrontati, più accurato è il test.

La paternità è esclusa sulla base di 16-20 marker con una precisione del 100%. Ma la conferma, anche con ottimi risultati, non supererà il 99,99%, poiché esiste la possibilità dell'esistenza di persone con un genotipo molto simile. Si tratta della corrispondenza massima possibile, e il Ministero della Salute riconosce tale corrispondenza come sufficiente per riconoscere la paternità.

La potenziale figlia di Salvador Dalì, la spagnola Maria Martinez, rivendicava il cognome e parte dell'ingente eredità. Per stabilire la relazione, il corpo dell'artista è stato riesumato ed è stata effettuata l'analisi del DNA su campioni di denti, tessuto osseo e unghie.

Nonostante la "lungimiranza" e le leggende familiari, Martinez si è rivelato un artista non imparentato e tutte le affermazioni di parentela sono state respinte con certezza al 100%.

Perché possono esserci errori nei test di paternità del DNA e come evitarli?

  • Raccolta di materiale non corretta

La situazione più comune che porta a errori è la miscelazione di campioni per l'analisi (contaminazione o contaminazione) o la raccolta errata di biomateriale. Se tocchi con le mani i campioni di altri partecipanti all'esame o non segui le istruzioni per la raccolta e la conservazione (ad esempio, bevi prima di donare la saliva o tieni il campione in un luogo soleggiato), sono molto probabili errori nei laboratori di DNA popolari . Ma molto spesso vengono rintracciati nella fase di controllo del campione e viene chiesto loro di riprendere il materiale.

  • Sostituzione del modello

E questo è possibile, ad esempio, se il test è anonimo e la raccolta del biomateriale viene effettuata in autonomia. Quindi il probabile padre può inviare i campioni di qualcun altro in modo che il risultato del test sia negativo.

Un test preliminare o giudiziario aiuta a evitare una situazione del genere, in cui sono esclusi l'anonimato e la probabilità di sostituzione.

  • Corruzione

Sebbene questa opzione possa sembrare abbastanza realistica, in Russia laboratori genetici seri escludono tale possibilità: gli esperti genetici hanno una responsabilità penale per aver fornito una conclusione deliberatamente falsa.

Conclusione: se conduci un test di paternità del DNA secondo le regole, gli errori sono praticamente esclusi. Ma nei casi in cui il test è anonimo e le istruzioni non vengono seguite (accidentalmente o intenzionalmente), tutto è possibile.

La scienza moderna rende persino possibile stabilire un padre da una coppia di gemelli identici. Sebbene ciò non sia sempre possibile, l'analisi è piuttosto costosa ei suoi risultati non sono ancora riconosciuti nella pratica giudiziaria.

Io e i miei parenti: quando i test del DNA dicono bugie?


Ci sono molte storie stimolanti su come i bambini adottati trovano i loro parenti e genitori di sangue e trovano una seconda famiglia. Ci sono anche situazioni inverse: quando la propria famiglia risulta essere per metà estranea.

Così, un uomo con lo pseudonimo di George Doe ha deciso di dimostrare ai suoi studenti del corso di genetica le possibilità dei test del DNA. Si è concentrato principalmente sul potenziale rischio di cancro e allo stesso tempo ha scoperto un fratellastro, che suo padre ha nascosto ai parenti. La dolorosa notizia ha portato a disordini familiari e al divorzio dei genitori.

Tali storie non sono rare. Su Internet stanno nascendo comunità in cui i membri condividono le loro storie su come un test del DNA ha dimostrato che non erano affatto imparentati né con i genitori né con il padre, o che ci sono segreti strazianti nella famiglia.

Questo è un problema non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Martin Larmuseau, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Leuven in Belgio, afferma nello studio che lui e colleghi hanno studiato le politiche di 43 società di genetica sulle regole del test del DNA per i minori. Solo un quarto dei laboratori di DNA richiede il consenso di un genitore o tutore dei bambini. Inoltre, solo dieci aziende avvertono gli utenti dei rischi di risultati inaspettati e solo tre laboratori menzionano specificamente la possibilità di scoprire che tuo padre non è un parente biologico.

Se il biomateriale viene raccolto ed etichettato in modo errato, ciò può portare a risultati errati e causare disordini e conseguenze completamente inutili.

Scienziati ed esperti genetici raccomandano vivamente di identificare la paternità e, in caso di risultati inattesi da test del DNA popolari, rivolgersi a esperti.

Test di salute genetica: i risultati dovrebbero essere attendibili?

Il russo Alexei Goncharov ha deciso di scoprire tutto su se stesso e sulla sua salute attraverso i test del DNA. Tuttavia, non si è limitato a un laboratorio, ma ha inviato campioni a dieci contemporaneamente!

I risultati furono molto diversi: in una compagnia era considerato esclusivamente un "est europeo" e il confine di parentela coincideva con i confini della Federazione Russa, in un'altra i suoi parenti erano sparsi per metà del globo. I risultati dei rischi genetici di varie malattie sono diventati ancora più interessanti: come scrive Alexey, si è rivelato compreso tra "perfettamente sano" e "morirò a lungo e con dolore".

Gli svantaggi dei test genetici sono che, come con qualsiasi test, ci sono falsi positivi e falsi negativi. Anche i test genetici di screening dati ai futuri genitori non sono accurati al 100%.

  • Un falso positivo significa che c'è un rischio di malattia quando in realtà non ce n'è. Ciò provoca ansia inutile e talvolta ti costringe a fare scelte serie, come cercare un donatore di ovuli o sperma o adottare bambini.
  • Una risposta falsamente negativa segnala che non vi è alcun rischio e che la persona alla fine svilupperà una malattia o avrà un figlio con una malattia genetica.

Una donna americana di 32 anni del Kansas ha appreso dei risultati di un'analisi genetica con il portatore della mutazione BRCA, in cui il rischio di cancro al seno è del 70%. Per evitare il pericolo, la donna ha deciso di sottoporsi a una mastectomia totale, un'operazione per rimuovere il seno.

La seconda operazione - la rimozione delle ovaie e dell'utero - doveva essere la prevenzione dei tumori ormono-dipendenti di questi organi, possibile anche con la mutazione esistente.

Prima dell'intervento, la compagnia assicurativa del paziente ha insistito per ripetere il test del DNA per confermare la necessità di farmaci costosi. E nuovi test hanno mostrato che mancava la mutazione. Il petto è stato tagliato invano.

L'elevata popolarità dei test del DNA ha portato anche alla nascita di "laboratori" che non analizzano i geni tanto quanto utilizzano programmi per computer e consigli dai motori di ricerca.

Una di queste società è stata identificata a Boston, offrendo test del DNA che vanno da $ 29 a $ 298. Sulla base dei risultati, i clienti sono stati informati sul loro profilo genetico individuale, abilità naturali, talenti e inclinazioni, nonché consigli su gruppi di esercizi, tipi di cosmetici e diete. Il problema è apparso quando lo stesso utente ha ottenuto due risultati completamente diversi dopo due test.

L'azienda non ha analizzato tanto il DNA in dettaglio (un "acquisto di prova" ha dimostrato che i suoi dipendenti non potevano distinguere il DNA umano dal DNA del cane), ma ha utilizzato programmi speciali per creare un profilo. E se i geni identificati nell'analisi non corrispondevano a quelli nel database, venivano semplicemente sostituiti.

Conclusione: se vuoi davvero conoscere la tua salute, dovresti utilizzare i servizi di aziende note ed essere scettico sui risultati. E ancora meglio: sottoporsi regolarmente a una visita medica, in cui lo stato del corpo viene valutato in modo molto più accurato.

Problemi correlati: "abbiamo aggiornato il database"


Le crisi di identità dopo i test del DNA sono un altro problema. I membri della società europea dei nazionalisti, ad esempio, ne hanno sofferto. Come si è scoperto, alcuni dei suoi membri, che si consideravano "bianchi al cento per cento", hanno vari antenati, dal sangue sudamericano a quello africano. Ora puoi unirti a questa società semi-segreta solo con i risultati dei test del DNA. Ma possono anche mentire!

Il 34enne Kim di Los Angeles, che si considerava completamente coreano, è rimasto scioccato nell'apprendere che il 40% ha radici giapponesi. La storia delle relazioni tra Giappone e Corea è complicata, con lunghi spargimenti di sangue e colonizzazione, e Kim è rimasto scioccato.

Dopo 2 anni, ha deciso di aprirsi e mostrare ai suoi amici il suo profilo DNA sul sito web dell'azienda. E si è scoperto che il database è stato aggiornato e ora la sua parte "giapponese" non supera il 5%. In un istante, Kim è diventata di nuovo coreana.

Le questioni relative ai legami familiari e agli antenati in diversi paesi sono davvero un problema. Kim ha utilizzato i servizi di una delle aziende più famose che ha un'ampia base di DNA e lo aggiorna regolarmente. In molti altri casi, potrebbe non sapere della sua parte "giapponese" e della sua assenza, o ottenere risultati ancora più strani, a seconda del paese da cui il laboratorio ha il maggior numero di clienti.

I test del DNA sono considerati un utile intrattenimento, ma possono anche essere fonte di seri problemi e sconvolgimenti. Quindi, quando si decide di sputare in una provetta, vale la pena ricordare che non tutti i risultati dei test possono piacere, e la ricerca sulla salute, i consigli e la valutazione delle capacità non sono tanto individuali quanto riflettono le medie e, nella migliore delle ipotesi, possono essere inutili.