In estate è tradizionalmente consuetudine cucinare primi piatti freddi. Sono rinfrescanti e aiutano a sopportare il caldo. Molte casalinghe usano la famosa ricetta del kvas okroshka, mentre altre la fanno usando il kefir. Si scopre che nelle cucine dei popoli del mondo ci sono molte ricette insolite per questi piatti. Dovrebbero essere adottati, aiuteranno a diversificare la dieta estiva.
Tarator bulgaro: ricetta famosa
Prodotti:
- Yogurt ad alto contenuto di grassi: 800g
- cetrioli: 3 pezzi,
- aneto: 5 rami,
- prezzemolo: 5 rametti,
- coriandolo: 5 rametti
- aglio: 3 spicchi
- noci (sgusciate): 1 cucchiaio. cucchiaio,
- olio vegetale inodore: 2 cucchiai. cucchiai
- sale, pepe.
Tritare finemente le verdure. Spremi l'aglio attraverso una pressa.
Rimuovere la pelle dai cetrioli e grattugiarli. Schiacciare le noci o passare attraverso un macinino da caffè.
Unire tutti gli ingredienti, aggiungere sale e pepe. Riempire il taratore con lo yogurt e l'olio vegetale e mescolare bene. Invia al frigorifero per diverse ore. Guarnire la zuppa con qualche fogliolina di prezzemolo al momento di servire.
La Bulgaria è considerata la culla dello yogurt. Le persone che vivevano anticamente sul suo territorio trasportavano il latte in otri legati al dorso degli animali. I batteri vi sono penetrati, la fermentazione è avvenuta con il caldo, l'agitazione è avvenuta a causa del movimento degli animali. Il risultato fu una bevanda densa con un piacevole sapore aspro.
In Bulgaria, lo yogurt è considerato un simbolo nazionale. In bulgaro si chiama "latte acido". Secondo la legge adottata in questo paese, deve soddisfare determinati standard. Lo yogurt genuino dovrebbe contenere solo latte, bastoncini bulgari a lievitazione naturale e streptococco termofilo. Altri prodotti (tra cui latte in polvere, zucchero, conservanti, addensanti, pectina, ecc.) non possono essere classificati come yogurt. Tuttavia, questo requisito è ora ampiamente violato in quasi tutti i paesi.
Dalla prima metà del XX secolo, la bevanda è diventata molto popolare grazie alla pubblicità attiva di Danon. Ora Finlandia, Estonia, Germania e Francia sono leader nella produzione di yogurt.
Topenico bulgaro
Prodotti:
- pomodori dolci grandi: 0,5 kg
- porro: 2 pz.
- verdure: 1 mazzo,
- olio vegetale inodore: 4 cucchiai. cucchiai
- formaggio grattugiato: 2 cucchiai. cucchiai
- sale, pepe.
Versare acqua bollente sui pomodori, quindi tagliarli trasversalmente e versare acqua ghiacciata. Staccare immediatamente la pelle (obbligatorio). Quindi tagliarli a pezzetti. Tritare finemente i porri e le erbe aromatiche. Passare tutti gli ingredienti attraverso un frullatore fino a quando la massa diventa omogenea. Quindi condire con olio vegetale, aggiungere sale e pepe. Invia la topenica a raffreddare per 3-4 ore. Cospargere con formaggio grattugiato al momento di servire.
Jajik turco
Prodotti:
- yogurt: 300 g
- cetrioli medi: 2 pezzi,
- aglio: 3-4 spicchi
- olio vegetale inodore: 2 cucchiai. cucchiai
- acqua: 150 g
- menta: poche foglie,
- sale, pepe, spezie: a piacere.
Mescolare lo yogurt con l'acqua. Cetrioli tagliati a pezzetti. Tritare la menta. Spremere l'aglio con una pressa. Unire il tutto con una miscela di yogurt e acqua. Aggiungi sale, pepe, spezie. Mescolare la zuppa e conservare in frigorifero per 3 ore.
Jajdik è servito con soffice pane bianco, principalmente con pane pita. Viene utilizzato non solo come piatto indipendente, ma anche come salsa per condire insalate. Versano anche carne, pollo.
Il famoso scienziato, premio Nobel Ilya Mechnikov studia da molti anni le cause dell'invecchiamento del corpo. A suo avviso, l'invecchiamento prematuro e la morte di una persona si verificano a causa dell'autoavvelenamento del corpo. Lo scienziato ha attribuito l'importanza principale alla condizione e alla purezza della microflora intestinale. Studiando i centenari in 36 paesi, ha scoperto che un gran numero di loro viveva in Bulgaria. Secondo lo scienziato, ciò era dovuto all'uso dello yogurt. Mechnikov considerava il bacillo dell'acido lattico bulgaro il principale rimedio contro l'autoavvelenamento del corpo. Nei suoi scritti e discorsi, ha ampiamente promosso questo prodotto.
Dovga azera
Prodotti:
- matsoni: 1 litro,
- verdure (miscela di diversi tipi): 400 g,
- riso: 100 g
- piselli: 60 g
- uovo crudo: 1 pz.
- farina: 1 cucchiaio. cucchiaio,
- acqua: 1 litro,
- sale, pepe, spezie: a piacere.
Matsoni o matsun è una bevanda a base di latte fermentato georgiano e armeno. È di origine armena. Prodotto da latte bollito (mucca, pecora, capra, bufala). Anticamente si aggiungeva il latte cagliato al latte riscaldato e si metteva questa bevanda nello stomaco degli animali macellati, che a quel tempo venivano usati come recipienti per liquidi. Come risultato della fermentazione naturale, apparve la bevanda matsoni (matsun). In Georgia e Armenia è una bevanda rinfrescante molto usata. Viene anche aggiunto all'impasto per khachapuri, utilizzato per vari condimenti, zuppe, ecc.
Lessare il riso con i piselli fino a metà cottura. Tritare finemente le verdure.
Unire lo yogurt, l'uovo e la farina e sbattere fino a che liscio. Aggiungere l'acqua e mescolare bene.
Aggiungi riso e piselli e metti la padella su un piccolo fuoco. Lascia sobbollire la zuppa fino a quando diventa tenera, mescolando continuamente. Quando inizia a gorgogliare, versaci dentro le verdure tritate e suda ancora per qualche minuto, quindi togli dal fuoco e fai raffreddare bene. Al momento di servire adagiate su ogni piatto alcune polpette bollite. Dovga è spesso accompagnato da pasticcini salati.
Chalop uzbeco
Prodotti:
- Katyk: 0,5 l,
- ravanelli: 8-10 pz. (o 1 ravanello bianco),
- cetrioli medi: 2 pezzi,
- verdure (miscela di diversi tipi): 200 g,
- acqua: 0,5 l,
- sale, pepe, spezie.
Katyk è un prodotto a base di latte fermentato popolare tra i popoli turchi. Come i matsoni, non è fatto con latte crudo, ma con latte bollito ad alto contenuto di grassi. Quando bolle, il latte è fortemente evaporato in modo che lo yogurt risulti denso. Nel processo di fermentazione, il katyk non viene toccato né mescolato. È spesso colorato con barbabietola o succo di ciliegia. Nei paesi dell'Asia centrale viene utilizzato come bevanda rinfrescante, condito con insalate, versato in zuppe e brodi.
Ayran e tan sono anche bevande a base di latte fermentato. L'ayran è fatto di katyk, mescolato con acqua o latte e aromatizzato con sale, pepe e altre spezie. L'abbronzatura è una bevanda simile all'ayran.
Sbucciare i cetrioli. Quindi grattugiarli insieme al ravanello (o ravanello). Trita le verdure.
Unisci il katyk con l'acqua, aggiungi sale, pepe e spezie e mescola. Metti lì le verdure e le erbe, quindi manda la zuppa a raffreddare per diverse ore.
Chalop è servito con pane di segale fresco.
Zuppa ungherese di ciliegie
Prodotti:
- ciliegie (preferibilmente acide): 2 tazze
- sale: 0,5 cucchiaini,
- cannella: 0,5 cucchiaini,
- zucchero semolato: 1,5 cucchiai. cucchiai
- limone: 2 tazze
- panna acida ad alto contenuto di grassi: 300 g
Per questa zuppa fredda servono le ciliegie con il nocciolo, le danno un sapore particolare. Versare le bacche nella padella, mettere lì sale, zucchero, cannella, limone. Aggiungere 1 bicchiere d'acqua. Lascia sobbollire la zuppa a fuoco basso, quindi separa in una tazza 3 cucchiai. cucchiai di liquido. Dopodiché, sudalo sul fornello per qualche altro minuto.
Unire la panna acida con il liquido alla ciliegia e sbattere. Versate questo composto nella zuppa, mescolate e lasciate raffreddare.
Al momento di servire, aggiungere una pallina di gelato a ogni porzione.
Zuppa fredda con latte cotto fermentato e frutti di bosco
Prodotti:
- ryazhenka: 0,5 l,
- frutti di bosco (lamponi, fragole, ribes nero): 400 g,
- succo di frutti di bosco (o sciroppo di marmellata): 100 g,
- Secche: 4 pezzi
- menta per decorazione: qualche fogliolina.
Risciacquare le bacche, rimuovere i gambi. Sciacquare anche le prugne e tagliarle a pezzetti.
Mescolare il latte cotto fermentato con succo e frutti di bosco e sbattere con un frullatore fino a che liscio. Raffreddare bene. Prima di servire, aggiungi le prugne tritate alla zuppa e mescola. Guarnire con foglioline di menta.
La base liquida della maggior parte delle zuppe fredde sono le bevande a base di latte fermentato. Innanzitutto, sono meravigliosamente rinfrescanti. In secondo luogo, contengono proteine animali complete e minerali. Un altro componente importante delle zuppe fredde sono le verdure e le erbe aromatiche. Aumentano il metabolismo, sono facilmente digeribili e non creano sensazione di pesantezza.
Lo yogurt è spesso usato per preparare zuppe fredde. È importante che sia naturale. Come identificare un prodotto reale? Innanzitutto, lo yogurt genuino non deve contenere additivi alimentari (coloranti, stabilizzanti, aromi, esaltatori di sapidità, ecc.). Pertanto, la sua durata è di 3 giorni, non di 30 giorni. È chiaro che gli yogurt con additivi, venduti ovunque nel nostro Paese, non possono essere definiti completi e salutari.
Il problema è che è difficile trovare vero yogurt nei negozi russi. Pertanto, ha senso farlo a casa, soprattutto se ci sono bambini in famiglia. In vendita ci sono yogurtiere di diverse aziende, grazie alle quali puoi facilmente preparare tu stesso lo yogurt. Le colture di avviamento possono essere acquistate nelle farmacie e nei negozi che vendono prodotti per uno stile di vita sano.
Le zuppe fredde possono anche essere preparate sulla base di kefir o latte cagliato. Tali opzioni sono particolarmente comuni in Polonia, Bielorussia, Stati baltici.