Bellezza e Salute

Abitudini mattutine per dimagrire


Dove inizia la tua giornata? Probabilmente da sorsi abituali e assonnati, procedure idriche, una tazza di caffè tonificante con panini, navigazione nei feed dei social network e un breve viaggio verso la macchina. Perché non cambiare le tue abitudini? È stato dimostrato che un inizio attivo della giornata e l'utilizzo delle prime ore dopo il risveglio solo per se stessi contribuisce a una giornata produttiva, al successo negli affari, al mantenimento di un'ottima forma fisica e alla perdita di peso. Con quali rituali iniziare la giornata?

1. Vai a letto e alzati allo stesso tempo

Molte persone risparmiano sul sonno e riposano tutta la settimana, sedendosi regolarmente alla scrivania, e nei fine settimana organizzano un "letargo dell'orso" fino all'ora di pranzo. La maggior parte vive con una tale abitudine e non sospetta nemmeno che stia letteralmente violentando il proprio corpo. Prendi, ad esempio, il lavoro del fegato. Prende parte a molti processi biologici, è direttamente o indirettamente correlato alle attività di altri importanti sistemi del corpo.

Se violi sistematicamente la routine quotidiana, porti un vero caos nel lavoro del fegato e, di conseguenza, degli organi ad esso associati. Il risultato sono malattie croniche, cattiva salute al mattino e durante il giorno, scarso rendimento, ridotta attività mentale, malfunzionamenti del sistema cardiovascolare, sovrappeso e persino obesità. Non prenderti in giro, vai a letto e alzati allo stesso tempo.

2. Prendi l'abitudine di bere acqua a stomaco vuoto


L'acqua e la perdita di peso sono cose interconnesse. L'acqua pura non gassata, bevuta prima del pasto principale o dello spuntino, riempie lo stomaco, controllando così l'appetito e riducendo il numero di calorie assunte. Inoltre, una quantità sufficiente di liquidi aumenta l'efficacia dell'attività fisica, accelera il processo di recupero della pelle, ne aumenta la compattezza e l'elasticità.

Il miglior effetto sullo stato di salute è l'acqua minerale terapeutica satura di magnesio. È noto che questo elemento aiuta a stabilizzare il background psico-emotivo e ad arrestare gli impulsi nervosi e, di conseguenza, a ridurre il desiderio di mangiare disturbi, situazioni stressanti e depressione con dolci prelibatezze ipercaloriche. Questo è particolarmente vero per chi è alle prese con l'eccesso di peso, perché perdere peso comporta la rinuncia ai cibi preferiti e, in casi frequenti, il nervosismo, che può causare un esaurimento nervoso.

È buona abitudine bere acqua a stomaco vuoto. È stato dimostrato che l'assunzione mattutina di acqua a stomaco vuoto avvia i processi metabolici dell'organismo, aiuta a purificare l'intestino dagli alimenti trasformati, contrasta lo sviluppo di processi putrefattivi, stimola la motilità intestinale e previene la stitichezza. Inoltre, un bicchiere d'acqua a stomaco vuoto aumenta la capacità di assorbimento della mucosa, migliora il funzionamento del sistema linfatico e aumenta la minzione, il che significa che previene la formazione di edema.

3. Non perdere tempo sui social media

Molte persone, semplicemente aprendo gli occhi, si precipitano sul World Wide Web, senza accorgersi di come perdono minuti preziosi durante la visualizzazione di foto e video. E loro, a loro volta, possono dedicarsi a semplici esercizi fisici che, se eseguiti regolarmente, ti aiuteranno a perdere peso velocemente. Oltre alla lotta contro il grasso corporeo, gli esercizi mattutini tonificano, aumentano l'efficienza grazie all'intenso movimento del sangue attraverso i vasi e alla saturazione del cervello con l'ossigeno, migliorano la concentrazione e migliorano persino la memoria.

4. Corri al mattino per combattere l'eccesso di peso

Elimina le cattive abitudini dalla tua vita e smettila di essere pigro, meglio alzarsi presto e fare jogging con motivi ritmici. Oltre alla perdita di peso (con jogging quotidiano per 40 minuti e una corretta alimentazione, puoi perdere 1-3 kg), l'attività fisica mattutina all'aria aperta aiuta a rafforzare l'immunità, migliorare la salute dell'intero organismo nel suo insieme e migliorare lo stato dei sistemi respiratorio e cardiovascolare. Inoltre, una corsa mattutina ti mette di buon umore, stimola l'attività mentale e aumenta l'efficienza.

5. Non saltare la colazione anche se stai perdendo peso


Se decidi di perdere peso o semplicemente intraprendere un percorso salutare, in nessun caso non rinunciare alla colazione. Il caffè dolce con i panini non è la soluzione migliore! È importante prestare particolare attenzione al pasto mattutino, perché da esso dipendono il benessere generale e la produttività della giornata lavorativa. Rifiutando un pasto, una persona si condanna a letargia, affaticamento rapido, eccesso di cibo durante il pranzo, che, di norma, promette malfunzionamenti del tratto gastrointestinale e del fegato.

La colazione dovrebbe essere equilibrata e ricca di sostanze nutritive. I carboidrati complessi e le proteine sono i benvenuti, ma non dovresti appoggiarti ai grassi. La farina d'avena è stata la prima colazione per molti anni. È ricco di minerali e vitamine e contiene anche molte fibre, che migliorano la motilità intestinale e riducono il rischio di stitichezza. Anche al mattino non sono vietati muesli con frutta fresca e bacche, uova strapazzate con pomodori ed erbe aromatiche, ricotta con una manciata di frutta secca e noci. Tali opzioni per la colazione diventeranno un ostacolo all'eccesso di peso e la chiave per una giornata di successo.

6. Bevi tè verde senza zucchero

Nutrizionisti e medici consigliano di iniziare la giornata con tè verde senza zucchero. Gli antiossidanti, elencati nella bevanda in grandi quantità, aiutano a ridurre il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, prolungano la giovinezza, rallentano il processo di invecchiamento e riducono la probabilità di cancro. Inoltre, i componenti contenuti nel tè verde migliorano i processi metabolici, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, attivano l'attività cerebrale e aumentano l'efficienza.

A proposito, recentemente gli scienziati della Boston University hanno condotto uno studio. All'esperimento hanno preso parte più di settanta persone affette da malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Ognuno di loro ha preso l'abitudine di bere il tè verde al mattino. Pochi mesi dopo, i ricercatori hanno pubblicato i risultati. Tutti i partecipanti hanno avuto un aumento della pervietà dei vasi sanguigni di oltre il 50%, il che significa che il consumo regolare di tè riduce significativamente il rischio di infarto e ictus.