Bellezza e Salute

Anemia da carenza di folati e sue cause


L'anemia da carenza di folico è un termine che include un complesso di cambiamenti clinici ed ematologici causati da un contenuto insufficiente di vitamina B9 nel corpo. Questa malattia si manifesta principalmente con una sindrome anemica, che può essere integrata da problemi all'apparato digerente e da altri segni. Un tale processo patologico in situazioni normali raramente porta a gravi conseguenze. Tuttavia, spesso la mancanza di acido folico è associata a un basso livello di vitamina B12, il che complica notevolmente la prognosi. Inoltre, questa condizione è estremamente pericolosa per le donne incinte. Durante la gravidanza, la carenza di vitamina B9 può portare alla formazione di malformazioni del sistema nervoso centrale (SNC), distacco della placenta, parto prematuro e molte altre pericolose conseguenze. Per evitare possibili complicazioni, si consiglia di fissare un appuntamento con un medico quando compaiono i primi disturbi. È possibile ottenere un appuntamento con uno specialista su appuntamento per telefono +7 (499) 519-32-56, tramite Internet e così via.

Ad oggi, il livello di prevalenza dell'anemia da carenza di folati nel mondo è difficile da stimare. Ciò è dovuto al fatto che anche se elimini completamente l'assunzione di vitamina B9 nel corpo con il cibo, la sua fornitura durerà per circa quattro mesi. Allo stesso tempo, anche la sua temporanea carenza non porterà alla comparsa di vivide manifestazioni cliniche. Attualmente, la prevenzione attiva di questa malattia viene effettuata tra le donne in gravidanza, poiché sono nel principale gruppo di rischio per lo sviluppo di varie gravi complicanze.

È stato stabilito che la carenza di acido folico è meno comune della carenza di vitamina B12, ma è spesso associata ad essa. Ciò rappresenta un certo pericolo in termini di sviluppo della polineuropatia. Inoltre, questa patologia spesso accompagna l'anemia da carenza di ferro. Riassumendo, con un approccio competente al trattamento e alla prevenzione di questa condizione, non vi è alcuna seria minaccia per la salute umana.

L'acido folico, insieme alla vitamina B12, è essenziale per la maturazione dei globuli rossi. In media, il fabbisogno giornaliero del corpo di questa sostanza va da cento a duecento microgrammi. Durante la gravidanza, questa cifra aumenta di quasi tre volte. Una delle possibili ragioni per la formazione di una tale malattia è l'assunzione insufficiente di vitamina B9 nel corpo. L'acido folico si trova in molti alimenti, come verdure crude, legumi, fegato di manzo e così via. Nel caso in cui tali prodotti non vengano consumati per lungo tempo, esiste la possibilità di carenza di vitamina B9. Tuttavia, come abbiamo già detto, l'esaurimento delle riserve di acido folico quando viene interrotto l'approvvigionamento dall'esterno avverrà in media solo dopo quattro mesi.

In alcuni casi, si forma anemia da carenza di folati con vari problemi al tratto gastrointestinale, a seguito dei quali la vitamina B9 non viene più assorbita. Processi infiammatori localizzati nello stomaco o nell'intestino tenue, morbo di Crohn, celiachia, resezione dell'intestino tenue: tutto ciò contribuisce a un ridotto assorbimento dell'acido folico, anche con un'assunzione sufficiente dal cibo. Un altro fattore importante è l'alcolismo cronico. Inoltre, malattie come l'epatite o la cirrosi epatica possono contribuire all'eccessiva escrezione di questa sostanza dal corpo.

A volte l'anemia da carenza di acido folico si verifica durante l'assunzione di alcuni tipi di farmaci che inibiscono l'assorbimento della vitamina B9. Gli esempi includono farmaci antitubercolari, barbiturici e così via. Tuttavia, la carenza di acido folico si verificherà solo in caso di violazione sistematica del dosaggio.

Separatamente, va detto che a volte le persone che hanno un maggiore fabbisogno di vitamina B9 affrontano una tale malattia. Come abbiamo già detto, questo include principalmente le donne incinte. Lo stesso gruppo può includere rappresentanti femminili durante l'allattamento e persone con varie malattie oncologiche.

Sintomi di anemia da carenza di folati

I sintomi principali di questo processo patologico sono aumento della debolezza e dell'affaticamento, vertigini periodiche e tinnito, pallore e ingiallimento della pelle. Abbastanza spesso, i pazienti lamentano mancanza di respiro. Il quadro clinico è completato da una diminuzione della pressione sanguigna e da un'accelerazione della frequenza cardiaca.

In alcuni casi vengono aggiunti sintomi che indicano problemi con il sistema digestivo. Tuttavia, vale la pena notare che, di regola, sono espressi in modo insignificante. Questi includono perdita di peso, disturbi delle feci sotto forma di diarrea o stitichezza, dolore addominale, un moderato aumento delle dimensioni del fegato e così via.

È interessante notare che, a differenza della carenza di vitamina B12, non ci sono sintomi indicativi di disturbi neurologici in questa condizione.

Diagnosi di una malattia: perché è necessario fissare un appuntamento con un medico?


La diagnosi di questa malattia consiste in un esame obiettivo, esami del sangue generali e biochimici e determinazione del livello di acido folico nel corpo. Il piano di esame può essere integrato dall'esame ecografico degli organi addominali, dalla fibroesofagogastroduodenoscopia e da molti altri metodi. Solo uno specialista può scegliere il piano di esame necessario, motivo per cui è così importante fissare un appuntamento con un medico in modo tempestivo.

Trattamento e prevenzione dell'anemia da carenza di folati


Se viene rilevata anemia da carenza di folati, viene eseguita la terapia sostitutiva con vitamina B9. Il dosaggio del farmaco è in media da uno a cinque milligrammi e la durata del corso va dalle quattro alle sei settimane. Parallelamente, è necessario adeguare la dieta del paziente.

I principali metodi di prevenzione sono un'alimentazione corretta ed equilibrata, il trattamento tempestivo delle patologie esistenti del tratto gastrointestinale, nonché l'assunzione profilattica di acido folico durante i periodi di maggiore richiesta corporea.