Bellezza e Salute

Bevande energetiche come abitudine, beneficio o danno


Stai esaurendo le forze e ti addormenti costantemente? Devi fare tante cose o devi consegnare il lavoro in tempo, ma il corpo protesta? Il ritmo moderno della vita è così dinamico che sicuramente vuoi essere in tempo per tutto e ovunque. Alcune persone, per ricostituire la loro scorta di energia, si prendono semplicemente una pausa, sia che si tratti di una passeggiata all'aria aperta o di andare al cinema. E qualcuno ha preso l'abitudine di affrontare una tale condizione e aumentare l'efficienza con l'aiuto di bevande energetiche, molte delle quali, purtroppo, non hanno il miglior effetto sul metabolismo.

L'origine delle bevande energetiche e i loro effetti sull'organismo

Le prime bevande energetiche sono apparse all'inizio del secolo scorso nel Regno Unito, presumibilmente sono state prescritte per un rapido recupero e recupero del corpo dopo una malattia. E solo decenni dopo, un prodotto simile è stato messo in vendita. Con una differenza di diversi anni, i tonici iniziarono a essere prodotti per il commercio e l'esportazione in Giappone, Stati Uniti ed Europa. Hanno rapidamente guadagnato popolarità tra diverse categorie di persone. Oggi si consumano ovunque: alle feste, nei locali, alle lezioni, durante il lavoro, prima dell'allenamento, senza pensare che tali abitudini possano causare dipendenza ed effetti collaterali.

Ma si scopre che anche nell'antichità le persone ricorrevano a vari prodotti e piante, preparando decotti naturali, infusi che aiutavano a rallegrare e aumentare l'efficienza. Alcuni di essi, ad esempio ginseng, eleuterococco, sono ancora utilizzati nella produzione di elisir tonificanti. Tuttavia, i cocktail di oggi sono significativamente diversi nella composizione dalle bevande precedenti e dai loro effetti sulla salute.

L'abitudine agli energy drink come necessità di risparmio o moda?


I moderni tonici energetici, che sono diventati molto popolari tra le persone la cui occupazione è associata al lavoro a turni, camionisti, atleti e studenti, soprattutto durante il periodo di superamento di test ed esami, hanno un forte effetto stimolante sul corpo. La maggior parte di loro non contiene alcol e quindi è disponibile gratuitamente in qualsiasi supermercato. Sebbene in alcuni paesi tali bevande possano essere vendute solo attraverso catene di farmacie.

Seguendo le promesse della pubblicità e le assicurazioni dei creatori, le bevande energetiche contengono vitamine e ingredienti utili che aumentano la produttività del lavoro e alleviano la sonnolenza. Inoltre, aumentano l'attività cerebrale, la resistenza fisica e sono innocui per la salute umana. Tuttavia, il loro uso regolare è una sorta di cattiva abitudine che equivale persino alla dipendenza da alcol e nicotina.

Componenti e vitamine per la vitalità

Uno dei componenti principali dell'energia è la caffeina, che aumenta significativamente l'efficienza, elimina la sonnolenza. Serve come una sorta di psicostimolante, migliora l'attività cardiaca, aumenta la pressione sanguigna, ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale e sul corpo nel suo insieme. Un litro di pozione tonificante contiene circa 200-300 mg di caffeina. Bere caffè e bevande contenenti caffeina in grandi quantità può creare dipendenza.

Anche nella composizione della bevanda tonica sono:

  • la taurina è un amminoacido coinvolto nei processi metabolici. Questa sostanza ha un effetto positivo sul sistema nervoso, normalizza il funzionamento della cistifellea, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, ecc. Tuttavia, in caso di malattie dello stomaco e pressione bassa, è sconsigliato l'uso di alimenti che lo contengono;
  • carnitina, che ha un effetto positivo sul metabolismo. Questa sostanza può ridurre la tensione muscolare e l'affaticamento, il che la rende popolare tra gli atleti e le persone impegnate nel lavoro fisico;
  • melatonina - responsabile del ritmo quotidiano e del livello dell'attività umana;
  • il glucosio è un altro ingrediente utilizzato in molte ricette di bevande toniche. Entrando nel sangue, stimola il cuore, nutre il cervello, fornisce energia ed elimina la sensazione di fame.
  • vitamine del gruppo B. Sono coinvolte in quasi tutti i processi della vita umana, sono responsabili del normale funzionamento del cervello e dell'intero sistema nervoso, ripristinano i livelli ormonali, ecc.

Un barattolo del cocktail contiene la norma dei componenti, che è molte volte superiore a quella giornaliera. Ma questo non significa affatto che un tale dosaggio di sostanze utili possa riempire istantaneamente l'equilibrio necessario.

L'energia ha colpito il metabolismo


Certo, da un lato, le condizioni generali di una persona, a causa degli effetti positivi di questi componenti, dovrebbero solo migliorare. D'altra parte, la quantità concentrata di sostanze presenti nelle bevande e l'abitudine all'uso di bevande energetiche possono causare gravi danni all'organismo. Lo testimoniano anche numerosi studi. Innanzitutto, le bevande sono molto ricche di calorie. I carboidrati veloci, ricchi di tonici, iniziano gradualmente a riflettersi nella figura umana sotto forma di chili in più. In secondo luogo, aumentano la pressione sanguigna, la glicemia, causano tachicardia.

L'allegria e l'efficienza dopo aver bevuto l '"elisir" durano diverse ore. Quindi le riserve interne del corpo si indeboliscono, c'è un esaurimento e compaiono sonnolenza, irritabilità e mal di testa. L'uso regolare può portare all'esaurimento nervoso, il metabolismo è disturbato e la salute generale si deteriora.

L'abitudine di bere cocktail provoca un'overdose

Le bevande energetiche sono controindicate nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni, negli anziani, nelle donne in gravidanza, con allergie a componenti esistenti, malattie del sistema cardiaco, ipertensione, diabete e aumento dell'eccitabilità nervosa. Non sono consentite più di due lattine di bevanda con un volume di 250 ml al giorno, altrimenti potrebbe verificarsi un sovradosaggio, manifestato da una violazione del sistema cardiovascolare, aumento della pressione sanguigna, dolore addominale e persino convulsioni. Inoltre, non è consentito mescolare tali cocktail con alcol, caffè, tè. Tutto ciò può portare a conseguenze negative.

Benefici per la salute e l'energia del riposo

La nostra salute dipende interamente da noi e dalle nostre abitudini quotidiane. Pertanto, sta a noi decidere se indurre artificialmente allegria ed euforia con l'aiuto di bevande toniche ed esporre il corpo a possibili rischi, oppure scegliere un altro modo per aumentare l'efficienza e la resistenza. A volte un buon sonno, un riposo di mezz'ora o esercizi fisici possono caricare una persona con l'energia necessaria per molto tempo. Grazie a questi semplici metodi, il metabolismo migliora notevolmente, l'immunità aumenta, il funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso e gli organi digestivi vengono normalizzati.