Bellezza e Salute

BPCO, correzione respiratoria, raggiungimento della remissione


Dopo che i pazienti vengono a conoscenza della loro diagnosi - BPCO, sono invariabilmente interessati - è possibile prevenire la progressione della malattia e ottenere una remissione stabile, eliminare i sintomi? Per quanto riguarda i disturbi respiratori, la tosse cronica o la dispnea da sforzo, la prognosi è difficile. Se il paziente non prende alcuna misura per cambiare il suo stile di vita, rifiuta di assumere farmaci o di consultare regolarmente un medico, i cambiamenti nei bronchi e nei polmoni progrediranno abbastanza attivamente. Ma la medicina moderna offre una gamma di misure per trattare la BPCO e gestire la tua condizione, che ritarderà l'insorgenza di cambiamenti terminali. Tuttavia, è necessario seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni.

BPCO: disturbi respiratori progressivi


I pazienti che vengono dal medico con una diagnosi di BPCO, che sta per broncopneumopatia cronica ostruttiva, affrontano periodi di esacerbazione, deterioramento delle loro condizioni generali, che porta a un cambiamento nelle tattiche terapeutiche. A volte richiedono un trattamento ospedaliero per normalizzare il più possibile le funzioni respiratorie e ottenere una remissione almeno parziale attraverso un trattamento farmacologico attivo.

Ma in futuro, affinché la condizione non peggiori, è importante monitorare molto da vicino la tua salute. Anche la SARS lieve, per non parlare della bronchite e della polmonite, può portare a un grave deterioramento della condizione, alla comparsa di mancanza di respiro a riposo, aumento della tosse o significativi disturbi della ventilazione. La BPCO è pericolosa anche perché molte persone ci convivono da anni, senza nemmeno sospettare che il malessere periodico, la mancanza di respiro quando si salgono le scale non è l'età e le conseguenze della mancanza di allenamento, ma una grave patologia dell'apparato respiratorio. A poco a poco, i cambiamenti possono limitare in modo significativo la solita vita.

Vita con BPCO: mancanza di respiro, affaticamento

I pazienti che convivono con la BPCO da molti anni sanno già come ottenere una remissione parziale e migliorare le loro condizioni generali. Ma nella fase iniziale, quando la diagnosi è appena esposta, può essere un serio stress. L'assunzione di farmaci è la cosa più semplice richiesta per la BPCO, ma non la più importante. È importante apportare un cambiamento significativo nella tua vita, soprattutto quando si tratta di fumatori, persone in sovrappeso o alcune comorbidità. La tosse costante o gli attacchi di mancanza di respiro, da cui la testa gira e si scurisce negli occhi, sono indicatori che ci sono cambiamenti significativi nei bronchi e nei polmoni che progrediranno se la persona non prende misure drastiche.

Alcuni cambiamenti nello stile di vita non sono facili, ma quando il paziente si rende conto che la sua mancanza di respiro non è più così frequente, la tosse non è più così soffocante e può tornare a parte delle sue solite attività, questo dà forza.

Segni di BPCO: tosse, problemi respiratori


I ricercatori affermano che la BPCO è la terza principale causa di morte per i pazienti nei paesi sviluppati. La maggior parte dei pazienti convive con la malattia per molti anni, ma mancanza di respiro, malessere, tosse persistente o ipossia cronica peggiorano significativamente la loro condizione. La malattia è incurabile, ma è ancora possibile ottenere una remissione parziale, nonostante alcune difficoltà.

Una delle sfide della convivenza con la BPCO è imparare a rallentare e fare le cose al proprio ritmo in modo da non rimanere senza fiato o senza fiato durante lo sforzo. La maggior parte delle persone ha trascorso parte della propria vita cercando di muoversi più velocemente, di stare al passo con tutto, di sbrigare le commissioni quotidiane. Pertanto, per le persone che hanno difficoltà a respirare a causa della BPCO, è inizialmente molto difficile rallentare il ritmo per ridurre i sintomi spiacevoli. Ma questo è esattamente ciò che deve essere fatto per ottenere una remissione parziale nella BPCO.

Segui il tuo respiro!

Poiché la BPCO può causare mancanza di respiro, è importante prestare attenzione alla propria respirazione. Carichi aumentati e anche attività abbastanza ordinarie a un ritmo intenso portano a un attacco di tosse, grave mancanza di respiro o difficoltà respiratorie e una sensazione di mancanza d'aria. Il corpo ti sta dicendo che questo livello di attività è troppo intenso per lui, e devi imparare a rallentare, prenditi il tuo tempo in modo che il sistema respiratorio danneggiato possa fornire un'adeguata ossigenazione. Nel tempo, una persona capisce come regolare il carico in modo che la respirazione non vada fuori strada e non ci sia malessere. Ma anche fattori esterni giocano un ruolo significativo: stress, jogging dietro l'autobus, raffreddore o altri problemi possono portare a un temporaneo deterioramento. Devono anche imparare a controllare assumendo farmaci e adattando il carico in proporzione alle loro capacità.

Controllo medico, assunzione di farmaci


Per ottenere la remissione più stabile possibile, è importante essere costantemente sotto la supervisione di un medico e assumere tutti i farmaci prescritti, sottoporsi a corsi di terapia riabilitativa. Include un corso di esercizi, pratiche respiratorie e farmaci, nonché un supporto specialistico per aiutarti a sfruttare al meglio le tue risorse polmonari già gravemente limitate.

La riabilitazione polmonare può aiutare ad allenare un po' le vie respiratorie ad affrontare meglio lo stress. È importante capire che, proprio come i muscoli che non formano sollievo senza allenamento, anche il sistema polmonare si indebolisce gradualmente. Anche se i farmaci possono aiutare un po', non ci sono farmaci che ripristineranno completamente i cambiamenti che si sono verificati nel corso di decenni nella BPCO. Pertanto, la remissione si ottiene solo grazie agli sforzi congiunti del medico e del paziente, ed è il contributo della persona stessa che è massimo. È importante smettere di fumare e proteggere i polmoni da eventuali effetti patogeni, utilizzare inalatori o ossigenoterapia (nei casi più gravi), assumere tutti i farmaci e monitorare costantemente la respirazione, la gravità della mancanza di respiro o l'intensità della tosse.

Importante è anche la cura e il sostegno di parenti e parenti, soprattutto quando si tratta di persone anziane. I pazienti possono avere difficoltà a lasciare le loro case per fare acquisti o cliniche e possono richiedere una scorta. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, la prognosi per la BPCO è buona e lo stato di salute può essere relativamente stabile per molti anni.