Bellezza e Salute

Capelli secchi, un difetto esterno o un segno di malattia


I capelli rimangono asciutti nonostante tutti gli shampoo e le creme idratanti che riempiono gradualmente gli scaffali del bagno. Forse la soluzione al problema dei capelli secchi sta in superficie. Ma può darsi che non si tratti di nutrizione e stile di vita, ei capelli secchi sono il primo sintomo di una malattia che non si è ancora manifestata in alcun modo. MedAboutMe scopre quando i capelli secchi sono un motivo per andare dal medico.

Capelli e umidità

I capelli in sé non producono umidità, ricevono umidità dalle radici, o meglio dalle ghiandole sebacee, che producono una speciale secrezione grassa, il sebo, chiamato anche sebo. In un solo giorno, tutte le ghiandole sebacee del corpo umano producono 50 g di sebo. Forma un sottile mantello idrolipidico sulla superficie della pelle e dei capelli in crescita - un film di emulsione che protegge i capelli dai raggi UV, aiuta a rimuovere le cellule morenti dalla sua superficie, dona lucentezza e morbidezza ai capelli e li protegge dalla disidratazione.

La composizione del sebo comprende acqua (30%), colesterolo, acidi grassi, vitamine liposolubili, cera e altri componenti. Il loro rapporto può variare a seconda dello stile di vita di una persona e, in particolare, della sua dieta, nonché dello stato di salute.

Inoltre, ogni capello è ricoperto da uno strato protettivo: la cuticola. Forma un rivestimento denso di diversi strati attorno alla sostanza centrale del capello, che è formata da scaglie di cheratina trasparente. Come le piastrelle, coprono i capelli e sono collegati tra loro con l'aiuto di sebo e contatti aggiuntivi. La cuticola protegge i capelli dai danni e dalla disidratazione.

Fatto!

Anche il follicolo pilifero ha una cuticola a forma di squame, ma è “allineata nella direzione opposta alla “piastrella” della cuticola del capello. A causa di ciò, i capelli sono saldamente trattenuti nel follicolo. Man mano che cresce, le singole cellule della cuticola del follicolo pilifero vengono scomposte dagli enzimi in modo che il pelo si alzi senza difficoltà.

Le cause più comuni di capelli secchi


Se non c'è abbastanza sebo, i capelli si seccheranno. Ad esempio, nel corso degli anni, i follicoli piliferi producono sempre meno sebo. La secchezza si estende sia ai capelli che al cuoio capelluto. E il cuoio capelluto secco provoca la forfora, che aggrava il problema dei capelli secchi.

Un altro motivo per i capelli secchi è il danno alle cuticole. Porta a una diminuzione della lubrificazione e a una violazione dell'idratazione dei capelli. E come si può danneggiare questo strato protettivo naturale? Ad esempio, lavarsi troppo spesso o usare shampoo aggressivi, permanenti, decoloranti, tinture o prodotti per lo styling. Anche le piastre per capelli calde e i ferri arricciacapelli distruggono la cuticola. E anche il sole, il vento, l'aria troppo secca, i bagni frequenti in acqua troppo salata o troppo clorata non fanno bene ai capelli e li seccano.

Infine, i capelli possono diventare disperatamente secchi durante la menopausa a causa di cambiamenti ormonali, in particolare a causa di un calo dell'ormone estrogeno.

Malattie che portano alla secchezza dei capelli


Affinché i capelli siano forti e lucenti, piuttosto che secchi e fragili, devono ricevere non solo lubrificazione, ma anche una varietà di sostanze nutritive necessarie per la loro crescita. In alcune malattie, il metabolismo è disturbato, il che porta alla secchezza dei capelli.

  • Anoressia Nervosa

In questa condizione, la persona è essenzialmente malnutrita. Ciò porta a una carenza di proteine e grassi, principalmente acidi grassi polinsaturi omega-3. In questo contesto, oltre alle manifestazioni più gravi della malattia, si sviluppano secchezza e fragilità dei capelli. Inoltre, le anoressiche spesso soffrono di attacchi di bulimia - assunzione incontrollata di cibo. Per compensare, provocano artificialmente il vomito. Di conseguenza, si sviluppa la disidratazione del corpo, che porta a bradicardia, ipotensione, pelle secca, capelli e caduta dei capelli.

  • Ipotiroidismo (carenza di ormoni tiroidei)

Questa è una sindrome che si sviluppa con una serie di malattie che causano l'interruzione della ghiandola tiroidea. La più comune di queste è la tiroidite autoimmune di Hashimoto. Con l'ipotiroidismo, i follicoli piliferi soffrono, ci sono fallimenti nella produzione di sebo, che porta alla secchezza dei capelli. Nel tempo, senza trattamento, i follicoli piliferi muoiono, i capelli cadono - prima diffusamente, cioè su tutta la superficie della testa, poi di più - nella fronte e nella corona, a volte le tempie si uniscono. Con l'ipotiroidismo, i capelli cadono non solo sulla testa, ma su tutto il corpo, anche le sopracciglia iniziano ad assottigliarsi.

  • Ipoparatiroidismo (mancanza di ormoni paratiroidei)

Piccole ghiandole paratiroidi situate in prossimità della ghiandola tiroidea producono l'ormone paratiroideo, che fa sì che le cellule osteoclastiche attivino l'assorbimento (lavaggio) del calcio dal tessuto osseo e quindi aumentino la sua concentrazione nel plasma sanguigno. Se non c'è abbastanza ormone paratiroideo, anche il calcio nel sangue sarà insufficiente ed è uno dei componenti chiave necessari per la crescita dei capelli e la salute della pelle. I capelli diventano fragili, la pelle diventa secca e squamosa, il che influisce negativamente anche sulla condizione dei capelli.

  • Anemia sideropenica

Con questa patologia, il corpo è gravemente carente di ferro. Ciò influisce non solo sullo stato del sangue, ma anche sulla salute dei tessuti connettivi. I capelli si assottigliano e si seccano, cadono e perdono pigmento, si scoloriscono. Le unghie diventano più sottili e fragili, la pelle si secca e si squama.

  • Malattie del tratto gastrointestinale

Stiamo parlando di patologie in cui l'assorbimento di micro e macro elementi, vitamine e sostanze nutritive è compromesso.

  • Malattie genetiche

Con alcune malattie genetiche, anche i capelli diventano troppo secchi e fragili. Questo elenco include la malattia di Menkes (nota anche come malattia dei capelli ricci), che si sviluppa a causa di un disturbo congenito del metabolismo del rame; tricotiodistrofia, in cui i capelli mancano di zolfo; La sindrome di Netherton, in cui si formano costrizioni a forma di fuso lungo la lunghezza dei capelli, mentre i capelli diventano secchi e sembrano un rosario, ecc.

Conclusioni

Certo, sarà difficile non notare le patologie genetiche descritte nell'articolo. Ma se non stiamo parlando di problemi così pronunciati (e i capelli secchi in tali malattie non sono l'unico sintomo), allora dovresti dare un'occhiata più da vicino a quale potrebbe essere la causa dell'asciugatura dei capelli.

Prestare attenzione ai seguenti punti e procedere come segue:

  • Normalizza l'alimentazione e il regime alimentare, valuta la tua dieta in termini di possibile carenza di vitamine e minerali.
  • Rifiuta almeno per un po' ("dai una pausa ai tuoi capelli") dal taglio con forbici calde e stiratura, vernici, pitture, "chimica" e altre procedure cosmetiche dure.
  • Abbi cura di proteggerli dai raggi del sole.
  • Assicurati nei locali di residenza permanente un normale livello di umidità.
  • Contatta un tricologo o, in sua assenza, un dermatologo e discuti con lui della possibilità di assumere vitamine o altri integratori alimentari per rinforzare e migliorare i capelli.
  • Contatta un endocrinologo e fai il test per gli ormoni tiroidei.