Bellezza e Salute

Cistite negli adolescenti


L'infezione del tratto urinario è una malattia piuttosto pericolosa che può influire negativamente sulla funzionalità sia di interi sistemi corporei che di singoli organi, come i reni. Gli adolescenti non sono molto attenti alla propria salute e spesso possono semplicemente non notare la cistite, se non è una forma acuta, sperando che il disturbo passi rapidamente. Ma l'attenzione speciale dei genitori al benessere del bambino consentirà di diagnosticare la malattia in una fase precoce, il che significa che garantirà una guarigione più rapida con danni minimi alla salute.

I principali agenti causali dell'infezione sono diversi tipi di batteri, funghi, clamidia. Anche le reazioni allergiche (forma interstiziale), la chirurgia, i vermi, alcuni farmaci, la presenza di calcoli renali, la scarsa igiene, ecc. Possono provocare la cistite. A causa delle caratteristiche del corpo femminile, la cistite si verifica 4-5 volte più spesso nelle ragazze che nei ragazzi.

Cistite negli adolescenti: sintomi

Prima di iniziare il trattamento per qualsiasi malattia, inclusa la cistite, è necessario essere esaminati da un medico. Solo uno specialista competente è in grado di determinare la forma della malattia (acuta o cronica) e prescrivere il necessario corso di farmaci. Per quanto riguarda i sintomi, i genitori di adolescenti dovrebbero prestare attenzione ai seguenti segni:

  • minzione più frequente,
  • lombalgia
  • Incontinenza

Inoltre, le ragazze con cistite lamentano fastidio all'utero e torbidità delle urine (tipica anche per i ragazzi). È importante sapere che nella cistite cronica i segni della malattia sono talvolta lievi e si intensificano solo durante il periodo di esacerbazione.

Cistite negli adolescenti: trattamento

Di norma, la cistite nell'adolescenza nelle ragazze è provocata dalla disbatteriosi vaginale e nei ragazzi è spesso associata alla fimosi. Allo stesso tempo, lo sviluppo della malattia in un organismo giovane passa abbastanza rapidamente ed è caratterizzato da un'infiammazione superficiale della mucosa della vescica.

Qual è il trattamento per la cistite? Nei casi standard, prevede una dieta, procedure igieniche, antibiotici e riposo a letto. Inoltre, puoi utilizzare le ricette della medicina tradizionale. Ad esempio, bagni caldi con erbe medicinali: camomilla, calendula o salvia. Come per la gotta, la dieta per i pazienti con cistite esclude cibi salati, fritti e piccanti. Segui le raccomandazioni del medico, evita i fattori che provocano la malattia e un risultato positivo non ti farà aspettare.