Bellezza e Salute

Cistite, segni, sintomi, cause e trattamento della malattia


Cause della cistite

La cistite nelle donne può essere causata da un'infezione che penetra nell'area della vescica dall'uretra o dai reni. Una delle cause più comuni della malattia è una vita sessuale eccessivamente attiva.

I processi infiammatori possono essere innescati da un malfunzionamento del sistema immunitario, malnutrizione e stress. I cambiamenti nei livelli ormonali durante la menopausa spesso portano a problemi con la minzione. A volte le tossine, i calcoli alla vescica e persino le allergie possono causare malattie.

Sintomi di cistite nelle donne

I sintomi della malattia appaiono molto luminosi e si sviluppano abbastanza rapidamente. La malattia inizia con un malessere generale, febbre, frequente bisogno di urinare, a volte compare anche l'incontinenza urinaria.

Il decorso della malattia è accompagnato da dolore sordo e doloroso al bacino, nell'area pubica, sensazioni dolorose durante la minzione. L'urina è torbida, con muco, scaglie, a volte con sangue.

Nel corso del tempo, i sintomi della cistite scompaiono per un po' e poi riappaiono. Se non trattata, la malattia progredirà in una forma cronica. In questa fase, i segni della malattia diventano più lievi e meno evidenti. Una malattia trascurata è irta di gravi conseguenze nel corpo femminile.

Trattamento della malattia

La terapia della cistite deve essere eseguita solo sotto la supervisione di un medico. Con l'autotrattamento e la selezione dei farmaci, il processo può trascinarsi a lungo e portare a uno stadio cronico.

Pertanto, la comparsa dei primi segni della malattia dovrebbe essere accompagnata da un appello a uno specialista. Solo un medico aiuterà a stabilire una diagnosi accurata e a prescrivere il trattamento giusto.

Il trattamento della cistite di solito comporta l'uso di antibiotici e urosettici. Parallelamente alla terapia farmacologica, il trattamento con piante medicinali è molto efficace. Grazie alla raccolta delle erbe è possibile alleviare le condizioni del paziente, ottenere il ripristino e la normalizzazione delle funzioni compromesse delle vie urinarie.