Bellezza e Salute

Colite ulcerosa, cause, sintomi, trattamento


I medici definiscono la colite ulcerosa una malattia della mucosa del colon, che ha una forma cronica. Una caratteristica di un tale disturbo è che procede ciclicamente, cioè le esacerbazioni vengono regolarmente sostituite da remissioni.

La colite ulcerosa è una malattia che richiede cure mediche. Se non vengono prese misure terapeutiche efficaci in tempo, nel prossimo futuro il paziente potrebbe sviluppare una forma maligna e il problema diventerà più serio.

Cause della colite ulcerosa

Nonostante il fatto che i medici studino regolarmente questo problema, al momento la medicina non fornisce una risposta univoca e precisa su quale sia esattamente la causa della colite ulcerosa. Di norma, le versioni più probabili dell'origine di tale disturbo sono allergie, infezioni e dieta scorretta. Inoltre, la colite ulcerosa può anche essere causata da alcuni cambiamenti genetici o persino da farmaci che hanno alcuni effetti collaterali. Inoltre, tra le cause della colite ulcerosa, si distinguono le violazioni della microflora intestinale.

Segni di colite ulcerosa

Se il retto è interessato, si osserva un intenso sanguinamento dall'ano, si avvertono dolori nell'addome inferiore. Nel caso della colite ulcerosa del lato sinistro, la malattia è anche accompagnata da diarrea e il sangue può essere contenuto nelle feci. A proposito, il dolore provato dal paziente è molto pronunciato e talvolta simile a un crampo.

La forma più complessa della suddetta patologia è la colite ulcerosa totale, quando tutti i suddetti sintomi sono accompagnati da segni quali shock ortostatico, disidratazione, sanguinamento grave e grave.

Trattamento della colite ulcerosa

Se noti sintomi che segnalano una possibile colite ulcerosa, dovresti consultare immediatamente un medico. Di norma, la terapia terapeutica consiste nel ridurre lo sviluppo dei processi infiammatori nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Inoltre, vengono eseguite procedure speciali volte a prevenire complicanze ed esacerbazioni della malattia. Quando si tratta di colite ulcerosa, i medici ricorrono sia alle opzioni di trattamento chirurgico che a metodi terapeutici, data la situazione specifica. La base della terapia farmacologica è l'uso di antidolorifici e farmaci antinfiammatori.