Bellezza e Salute

Cura della pelle sensibile


La cura della pelle sensibile ha una serie di caratteristiche che dovrebbero essere eseguite in modo impeccabile. Tutti sanno che la pelle sensibile ha bisogno di un trattamento più attento rispetto ad altri tipi. Qualsiasi fenomeno negativo influisce sulla sua condizione non nel migliore dei modi, compaiono arrossamenti, prurito, irritazione, senso di oppressione, desquamazione e secchezza.

La pelle sensibile è ereditaria o acquisita?

Esistono entrambe le opzioni, anche se la prima è molto meno comune. Di norma, la pelle diventa ipersensibile sotto l'influenza di fattori ambientali avversi, malattie del tratto gastrointestinale e del sistema endocrino, malattie della pelle, cattive abitudini, mancanza di vitamine e minerali, cure improprie, nonché l'uso di cosmetici, costituiti da più del 50% di componenti sintetici. . Come risultato di questi fenomeni, la pelle perde la sua capacità di trattenere l'umidità e rilasciare il grasso, inoltre, il metabolismo viene disturbato. La pelle diventa molto sottile e in pochi secondi reagisce ad acqua, sole, vento, gelo, aria inquinata, cosmetici decorativi e per la cura.

Caratteristiche della cura della pelle sensibile

Se i principali tipi di pelle richiedono un approccio più approfondito, la cura della pelle sensibile dovrebbe essere minima. L'arsenale dei proprietari di tale pelle non dovrebbe includere scrub e altri prodotti esfolianti, tonici e lozioni a base di alcol e cosmetici con ingredienti chimici aggressivi.

La cura della pelle sensibile prevede l'uso di cosmetici ipoallergenici e consiste nelle seguenti procedure:

  • Pulizia - effettuata con acqua calda di sorgente, schiuma detergente delicata o latte contrassegnato "per pelli sensibili". Per rinfrescare il tegumento si usano tonici fatti in casa a base di erbe officinali.
  • Idratante e nutriente - effettuato con l'aiuto di creme o emulsioni idratanti giorno e notte con una composizione naturale. È abbastanza difficile scegliere una crema per pelli sensibili, prima di acquistare è consigliabile leggere le recensioni e le recensioni nelle community pertinenti. Prima di applicare la crema, è importante testare una reazione allergica. Usa creme idratanti in piccole quantità, applicandole in uno strato sottile.
  • Tonificazione: questa procedura viene eseguita utilizzando maschere, preferibilmente su base di tessuto. Le maschere di argilla pesante e le maschere cinematografiche non sono adatte per le pelli sensibili. Le maschere devono contenere ingredienti naturali, vitamine e sostanze lenitive, come l'allantoina.
  • Ringiovanimento - effettuato con prodotti per la cura contenenti poliidrossiacidi, sono simili nell'azione agli alfaidrossiacidi, che non sono adatti per la pelle sensibile. I primi, a loro volta, non hanno un effetto irritante e proteggono l'elastina e il collagene dalla distruzione, mantenendo così l'elasticità della pelle.

Ecco i principali segreti di bellezza per la pelle sensibile!