Bellezza e Salute

Dormire alla mano, i principali problemi legati al sonno


Il sonno è stato oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. I ricercatori non smettono ancora di litigare tra loro e organizzano nuovi esperimenti ed esperimenti. Nel mondo di oggi, i problemi del sonno stanno diventando sempre più acuti. Il cittadino medio si lamenta sempre più spesso della mancanza di sonno e delle sue conseguenze.

A proposito di quanto l'insonnia sia pericolosa, è possibile morire nel sonno, cosa minaccia il russare cronico e molto altro LORO. Sechenov.

— Mikhail Gurevich, il problema principale dell'uomo moderno associato al sonno è, forse, la mancanza cronica di sonno. Oggi le persone lavorano di più e riposano sempre meno. Questo dà origine a tutta una serie di disturbi. Quanto pensi sia pericolosa la mancanza di sonno, quanto tempo devi dedicare al sonno per evitare spiacevoli conseguenze?

— Esistono raccomandazioni internazionali sulla durata del sonno per mantenere la salute. Per gli adulti, sono sette ore. Si ritiene che ciò sia necessario per un sufficiente recupero del corpo. Cosa succede se una persona dorme a lungo meno di sette ore? È stato ora dimostrato che il sonno accorciato contribuisce allo sviluppo di varie malattie. Prima di tutto, ipertensione arteriosa, diabete, interruzione del sistema immunitario. Ci sono altre conseguenze, ma quanto ho elencato è sufficiente. Oggi ci sono molte professioni associate alla restrizione del sonno. Ad esempio, le persone che lavorano a turni restano sveglie la notte e poi il giorno dopo non riescono a "dormire" per la quantità di tempo che hanno perso. A proposito, le infermiere o gli assistenti di volo hanno una cronica mancanza di sonno. Hanno un aumentato rischio di cancro al seno. Ciò è associato alla modalità errata di sonno e veglia e alla limitazione del tempo di sonno a causa di ciò.

Inoltre, una riduzione del tempo di sonno comporta anche una diminuzione della produttività del lavoro. Nonostante una persona sembri dedicare più tempo al lavoro, sottraendolo al sonno, il lavoro risulta essere meno efficace. In questo caso, l'efficienza del lavoro è ridotta della metà.

Aumenta anche il rischio di varie situazioni socialmente pericolose. Prima di tutto, gli incidenti stradali. In Australia, un tempo, è stato condotto uno studio che ha dimostrato che una persona che non ha dormito tutta la notte, entro la fine del giorno successivo, guida come un ubriaco. Fa tanti errori quanto una persona che ha preso una notevole dose di alcol. In questo caso, la mancanza di sonno non influisce tanto sulla salute quanto sulle pericolose conseguenze sociali.


- Se parliamo del rapporto tra produttività del lavoro e tempo dedicato al sonno, allora ricordiamo subito la pratica di cui tutti abbiamo sentito parlare molte volte, quando i giapponesi hanno la possibilità di dormire un po' nel bel mezzo dell'orario di lavoro giorno. Non abbiamo una tale tendenza tra la popolazione adulta ed è improbabile che accada. Ma costringiamo ancora i nostri figli a dormire durante il giorno. Pensi che sia assolutamente necessario? Ha qualche effetto? O è una specie di resti dell'asilo dell'Unione Sovietica?

“I pisolini diurni aumentano sicuramente la produttività negli adulti. Se parliamo di bambini, dopo il sonno all'ora di pranzo diventano più calmi ed equilibrati. Pertanto, raccomandiamo che i bambini dormano durante il giorno esattamente finché possono essere messi a letto. Un'altra cosa è che iniziano a rifiutare il sonno diurno a causa del loro temperamento. Quindi gli esperti insistono per un'ora tranquilla. Anche se il bambino non dorme, lascialo passare un'ora a letto con gli occhi chiusi.

—C'è una teoria secondo cui la quantità di sonno che una persona ottiene è direttamente correlata al numero di ore pari o dispari che trascorre dormendo. Ha qualche fondamento logico?

Non ci sono prove scientifiche per questa teoria. Ma c'è un punto di vista simile, che dice che è meglio dormire in multipli, per un'ora e mezza. Questo è quanto è il ciclo del sonno in un adulto sano. Durante questo periodo, tutte le fasi del sonno cambiano. Se ci addormentiamo nella fase superficiale del sonno, dopo un'ora e mezza accadrà di nuovo e sarà più facile per noi uscirne.

- Ho sentito parlare di un fenomeno come la privazione del sonno quando sono stati condotti esperimenti per privare i soggetti del test del sonno. Ciò ha anche dato origine ad alcune allucinazioni e cambiamenti nel corpo. Sicuramente puoi dire molto al riguardo. La domanda principale è: a cosa servono questi esperimenti?

- La privazione del sonno è un metodo scientifico ben noto che viene utilizzato per valutare e capire a cosa serve il sonno. Tali esperimenti furono condotti nel XIX secolo. E per la prima volta si sono svolti in Russia. C'era una donna scienziata così meravigliosa Maria Mikhailovna Manaseina, che è stata la prima al mondo a studiare le conseguenze della privazione del sonno negli animali. Quindi, ovviamente, non c'erano opportunità perfette per condurre questi esperimenti, quindi ora i loro risultati sono contestati. Ha concluso che il sonno è più importante per un animale del cibo. Nel cervello dei cani morti di insonnia, ha trovato più cambiamenti rispetto a quelli degli animali morti di fame. Questa visualizzazione è attualmente rifiutata. In esperimenti sugli animali progettati in modo più appropriato, è stato dimostrato che non sono stati notati cambiamenti nel cervello degli animali morti a causa della privazione del sonno. È improbabile che la mancanza di sonno abbia un effetto dannoso diretto sul cervello. Tuttavia, è stato dimostrato che la privazione del sonno ha un effetto dannoso sulle funzioni cognitive. La capacità di pensare, ricordare, l'attenzione diminuisce, questo influisce anche sullo stato emotivo. Nei primi esperimenti, condotti su volontari sani, gli scienziati hanno notato che i soggetti cadevano in uno stato simile alla psicosi quando si verificavano allucinazioni. Ma negli esperimenti successivi, ciò non è stato confermato. Cioè, ora il punto di vista che la mancanza di sonno porta allo sviluppo di disturbi mentali non è stato confermato.

Il record per il tempo senza dormire oggi è di 11 giorni. È stato installato da uno studente di Stanford in un laboratorio sotto la supervisione di scienziati. Questo è elencato nel Guinness dei primati. Furono fatti tentativi per stabilire nuovi record, ma il registro smise di registrarli, perché i suoi rappresentanti lo consideravano malsano. Sebbene ci siano riferimenti a 16 giorni senza dormire su Internet, questo non è stato documentato. Uno studente che non ha dormito per 11 giorni ha dormito per 16 ore dopo l'esperimento ed è stato dichiarato completamente sano.

—Per tirarci su, spesso usiamo vari tipi di stimolanti. Taccio le sostanze chimiche e stupefacenti, ma parliamo di stimolanti naturali. Ad esempio, bere caffè per tenersi in forma è davvero così dannoso come spesso ci viene raccontato dallo schermo televisivo?

Il caffè è infatti lo stimolante più popolare. Viene utilizzato in tutto il mondo, ad esempio, dai militari o dagli spedizionieri nelle centrali nucleari. Hanno una scorta di compresse di caffeina per tenerti sveglio. In linea di principio, non c'è nulla di terribile in questo, tranne per il fatto che il caffè stimola abbastanza fortemente il dipartimento simpatico del sistema nervoso. Inoltre, allenta il sistema cardiovascolare. Si tratta principalmente di ipertensione arteriosa e aritmia.

Altri psicostimolanti sono molto più deboli del caffè. Di questi farmaci, per mantenere un livello sufficiente di vigore, viene utilizzato il farmaco "modafinil". Non è registrato in Russia, ma all'estero è usato per trattare una malattia così rara come la narcolessia, che è accompagnata da sonnolenza diurna. Viene utilizzato anche dai militari per mantenere l'attenzione.

—Nel tumulto di oggi, i confini tra il giorno e la notte sono piuttosto sfumati per la maggior parte delle persone. Vorrei chiedere se ci sono raccomandazioni ragionevoli sull'ora del giorno in cui è meglio andare a letto.

- La raccomandazione universale è di andare a letto quando fuori è buio. Puoi andare a letto alle 22:00, alle 11:00 o alle 12:00. Quindi il corpo stesso determinerà quanto dormire. Con l'inizio dell'oscurità, il corpo inizia a produrre l'ormone melatonina, che ricostruisce il nostro corpo in una modalità "notturna". Rallenta i processi metabolici, anche nel cervello. A questo punto, è più facile addormentarsi. Quindi il corpo ottiene le sue 7-8 ore di sonno e si sveglia sano e salvo.

- Ho scoperto che il tempo normale per dormire è di circa 8 ore. Ma ci sono persone che hanno bisogno di 10-12 ore di sonno. È normale?

- Molto spesso, un tale bisogno di sonno in eccesso è associato alla presenza di qualsiasi malattia. Questi sono disturbi mentali, varie forme di depressione o alcuni disturbi del sonno. C'è una condizione associata al russare chiamata sindrome dell'apnea notturna, quando si verifica trattenimento del respiro sullo sfondo del russare. Si scopre che non importa quanto una persona dorme, non dorme mai abbastanza. Quindi, ovviamente, proverà a trascorrere più tempo in un sogno, se possibile. Ma questa non è la norma. Cioè, le persone possono dire di avere un tale bisogno, ma in realtà questa non è la loro norma, ma piuttosto una malattia.


- Se parliamo di russare, che è un problema per molti, dicci quanto è pericoloso in generale. Vale la pena combattere e, cosa più importante, come?

Il russare è una condizione comune associata al sonno. In media, il 10% delle donne e il 20% degli uomini russano. Ma dovrebbe essere chiarito cosa intendiamo con la parola russare. Dopotutto, tutti possono russare a volte. Ciò può essere dovuto al fatto che è molto stanco o ha il raffreddore. Niente di sbagliato in questo. Ma quando una persona russa ogni notte, iniziamo a trattarla con particolare attenzione. Questo russare è chiamato abituale. Nasce dal fatto che durante l'inalazione, il flusso d'aria che passa ad alta velocità attraverso le vie respiratorie fa vibrare la lingua, che termina il palato molle. Maggiore è la velocità dell'aria che passa, maggiore è la probabilità di fluttuazioni nel sonno. Di conseguenza, la causa più comune del russare è il restringimento delle vie aeree. Ad esempio, può essere durante un raffreddore, quando c'è gonfiore della mucosa nasale. Si scopre che affinché una quantità sufficiente di aria entri nei polmoni durante l'inalazione, deve andarci a una velocità maggiore. Di conseguenza, la forza di questa vibrazione aumenta in modo significativo.

Il restringimento delle vie aeree superiori è più evidente nei bambini che soffrono di "adenoidi" - una crescita eccessiva di tessuto linfoide nella tonsilla faringea. Negli adulti, la causa più comune del russare è l'obesità. Dopotutto, il grasso si deposita non solo nell'addome, ma anche nel collo. Questo porta al restringimento delle vie aeree.

Russare in sé non è pericoloso. È solo un fenomeno sonoro che disturba chi ti circonda. Ma a un certo punto, può svilupparsi in una malattia chiamata sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Quindi, sullo sfondo del russare, si verifica il trattenimento del respiro, come manifestazione estrema della ristrettezza delle vie aeree. Allo stesso tempo, l'aria entra nel tratto respiratorio così rapidamente che in questo momento si forma una pressione negativa molto bassa. Ciò porta al fatto che le pareti della faringe tendono a "collassare". Periodicamente, questo ha successo e si verifica il trattenimento del respiro. In questo caso, c'è un aumento del movimento dello stomaco e del diaframma e l'aria non va, perché il tratto respiratorio superiore è bloccato. Dopo alcuni secondi, al cervello arriva un segnale che qualcosa non va, vengono inviati ulteriori impulsi ai muscoli delle prime vie respiratorie, che aprono il lume per la respirazione. In media, l'arresto respiratorio dura dai 20 ai 40 secondi. Durante questo periodo, il contenuto di ossigeno nel sangue ha il tempo di diminuire. Prima di tutto, colpisce il sistema cardiovascolare, la frequenza cardiaca aumenta, la pressione sanguigna aumenta. È qui che risiedono i primi pericoli di un tale stato, poiché le trattenute del respiro non si verificano cinque o dieci volte a notte, ma circa 300 volte. Si scopre che abbastanza rapidamente, rispetto al corso naturale delle cose, una persona può "sniffare" una grave malattia per se stessa, ad esempio ipertensione, aritmia cardiaca, ipertensione polmonare e molto altro.

—C'è un modo per affrontare questo problema? Forse ci sono delle misure preventive?

- Devi capire a che punto è la malattia. Sta solo russando o forse trattenendo il respiro. Per fare questo, devi fare uno studio del sonno chiamato polisonnografia. Quindi scegli il metodo di trattamento. Il trattamento chirurgico consiste nel fatto che semplicemente tagliano meccanicamente gli ostacoli all'aria nelle vie respiratorie, molto spesso la lingua, o le tonsille palatine, vengono tagliate o i passaggi nasali sono allineati. Tali operazioni sono efficaci quando una persona russa nella fase iniziale, quando è accompagnata da un piccolo numero di apnee notturne. Se ci sono molti apnea, allora il trattamento chirurgico è inefficace. Il prossimo metodo di trattamento è la terapia CPAP, ovvero l'uso di speciali compressori medici. Prima di andare a letto, una persona indossa una maschera sul viso, attraverso la quale il dispositivo fornisce aria a bassa pressione alle vie respiratorie. A causa del fatto che il lume delle vie respiratorie è in continua espansione, risulta eliminare il russare e l'apnea. Ma questo dispositivo non cura la malattia e bisogna conviverci costantemente.

Inoltre, ci sono tentativi da parte di ortodontisti di combattere il russare. Cercano di farlo con l'aiuto di un cappuccio speciale che trattiene la mascella inferiore durante il sonno. Si scopre che durante il sonno la bocca della persona è chiusa e la mascella inferiore è in una posizione leggermente estesa. A causa di ciò, le vie aeree si aprono e le vie aeree aumentano. In Russia, tali dispositivi non sono molto comuni, perché sono costosi da produrre. E all'estero, questi metodi sono piuttosto popolari.

Ci sono anche rimedi casalinghi. Ad esempio, cuci una pallina da tennis in una tasca speciale sul retro del pigiama. Questo viene fatto in modo che la persona dorma meno sulla schiena. È in questa posizione che le persone russano più spesso. Si raccomanda anche di smettere di fumare, perché il fumo di tabacco irrita le vie respiratorie e mantiene costantemente la loro infiammazione. Devo dire subito che in questo caso nessuna ginnastica per rafforzare i muscoli della mascella o della faringe è efficace.

- Molti esperti sostengono che una serie di malattie in un sogno sono molto più difficili e hanno conseguenze più gravi che se si sviluppassero e si manifestassero durante la veglia. Sei d'accordo con questo e qual è la ragione di questo fenomeno?

- Sì, esiste un concetto del genere, secondo il quale, se la malattia è iniziata in un sogno, scorre più forte e porta a conseguenze più tristi. Ad esempio, gli infarti del miocardio che si sviluppano durante il sonno hanno maggiori probabilità di finire con la morte. Gli ictus sono anche più gravi. Gli esperti coinvolti in questo problema ritengono che migliorando il sonno si possa prevenire lo sviluppo di esacerbazioni notturne. Ma ora questo concetto si sta sviluppando piuttosto lentamente, perché i dati sono contraddittori.

— È dovuto al fatto che il cervello è meno attivo durante il sonno e non può mobilitare rapidamente i meccanismi di difesa?

- Questa è una domanda difficile. Si ritiene che per alcune malattie lo stato di sonno sia un momento di rischio. Ad esempio, perché è più probabile che si verifichino disturbi vascolari durante la notte? Perché in questo momento inizia a essere prodotto il cortisolo, l'ormone dello stress. Questo aumenta la coagulazione del sangue. Pertanto, la probabilità di trombosi aumenta in modo significativo. Inoltre, durante il sonno, ci sono periodi, le cosiddette tempeste vegetative, in cui la gittata cardiaca, la pressione sanguigna e il polso cambiano drasticamente. Tale instabilità può anche contribuire allo sviluppo di disturbi cardiaci.

—Nello spazio dei media, ci sono molti "spaventapasseri" sulla morte improvvisa e inspiegabile in un sogno. Questo ha basi scientifiche e mediche? Cosa bisogna temere?

- Molto probabilmente, intendi la sindrome della morte improvvisa del lattante. Non è ancora chiaro perché si sviluppino queste condizioni. In precedenza, si presumeva che la colpa fosse del ritardo nella respirazione, quindi c'erano suggerimenti che il bambino potesse sperimentare un'aritmia cardiaca e si pensava anche che il reflusso del contenuto gastrico potesse causare spasmi durante la respirazione. Ma non sono giunti a un consenso. Inoltre, quando in America è stato proposto lo slogan "dormi sulla schiena" in modo che il bambino dormisse senza cuscino, il tasso di mortalità dei bambini nel primo anno di vita è diminuito di circa la metà. Quindi le cose possono essere molto più semplici e la causa più comune potrebbe essere solo l'autosoffocamento. Ebbene, se parliamo di adulti, allora per una persona sana il problema della morte in un sogno è improbabile. La morte in un sogno si verifica in presenza di gravi malattie cardiache. Ma con lo stesso successo accade di giorno.

—Vorrei anche chiedere separatamente sui casi di camminare e parlare in sogno, sull'enuresi, cioè su tali manifestazioni arbitrarie e insolite. È qualcosa da temere, come affrontare tali problemi?

- Queste condizioni non sono ora considerate nemmeno come malattie, ma come caratteristiche. Non hanno alcuna conseguenza per l'uomo. Ora il concetto di sonno locale si sta sviluppando attivamente, il che suggerisce che il cervello potrebbe non dormire completamente. Alcune delle sue zone possono essere sveglie e rispondere a stimoli esterni. Il sonnambulismo è ora considerato una variante del sonno locale, quando una parte del cervello non si sveglia completamente e "conduce" una persona da qualche parte. Il resto del cervello continua a dormire, senza sapere nulla di ciò che sta accadendo. Ciò accade spesso nei bambini ed è dovuto alla mancanza di maturità di alcune connessioni nel sistema nervoso. Si ritiene che esista una predisposizione ereditaria a queste condizioni. Cioè, ci sono geni che non consentono a determinate parti del cervello di maturare rapidamente e controllare completamente i processi del sonno. Anche se matureranno ancora, perché negli adulti il sonnambulismo è estremamente raro.

Anche l'enuresi notturna, le cui cause sono ancora poco chiare. Il concetto di base dell'insorgenza di questa malattia è che in presenza di geni speciali, la maturazione delle parti centrali del sistema nervoso, che controllano il funzionamento automatico della vescica, rallenta. Cioè, se la vescica è priva di influenza dal cervello, quando sente che c'è abbastanza urina in essa, attiva lo svuotamento riflesso. Ma l'enuresi di solito va via da sola con il tempo.


— L'ultima domanda può essere banale, ma quando si parla di sonno, inevitabilmente citano gufi, piccioni e allodole. Ecco una divisione in coloro che sono attivi di notte o, al contrario, al mattino, quanto è adeguato in generale? Vale davvero la pena considerare che tipo sei, adattare le tue attività a questo, o sono solo una sorta di mito?

— I cronotipi esistono. Queste sono le preferenze per l'ora serale o mattutina in cui una persona è più attiva. La presenza del cronotipo è associata alle caratteristiche individuali del ciclo quotidiano sonno-veglia. Sono stati condotti speciali studi "bunker", quando i volontari sono stati rinchiusi in un vecchio bunker militare. Hanno perso completamente il contatto con il mondo esterno e hanno iniziato a vivere secondo il proprio ritmo. Si è scoperto che per la maggior parte delle persone il ciclo del sonno e della veglia non è di 24 ore, ma di 25 ore o, al contrario, di circa 23 ore.

Chi sono questi "gufi"? Per dirla semplicemente, si tratta di persone che non hanno ancora completato la propria giornata interna nelle ultime 24 ore. Non sono ancora contrari a rimanere svegli, la loro serata sarà allungata. In "allodole", invece, la giornata interna finisce prima. Vanno a letto prima, si svegliano prima, le loro mattine sono più attive. È interessante notare che queste caratteristiche non sono poste a livello del sistema nervoso centrale, ma a livello delle singole cellule del corpo. Sono stati condotti esperimenti che hanno dimostrato che anche se una cellula della pelle viene rimossa e posta in un mezzo nutritivo, per vedere il periodo di bioluminescenza, in cui il bagliore della cellula in un certo spettro cambierà a seconda dell'ora del giorno. E questa intensità nelle cellule della pelle di "gufi" e "allodole" è diversa.

Hanno anche considerato che la componente genetica è determinata solo al 54% da un gufo o da un'allodola. E il 46% della componente è determinato dall'età e dall'ambiente sociale. Cioè, puoi dire al tuo capo che sei un gufo, quindi eri in ritardo, ma avrai ragione solo al 54%. Al 46% avrà ragione il tuo capo, che in questo caso si offrirà di tagliare lo stipendio. È qui che entrano in gioco i fattori sociali e ti trasformi rapidamente da un gufo in un'allodola.

È difficile costruire un modello di regime ideale per un gufo o un'allodola. E in realtà non importa così tanto. In medicina esiste un significato clinico. Dal punto di vista della fisiologia "pura", sarebbe l'ideale per un gufo lavorare la sera e per un'allodola la mattina. Ma se al gufo viene offerto un grande stipendio per essere venuto a lavorare in anticipo? Sono sicuro che verrà e sarà felice, perché i meccanismi sociali di motivazione funzioneranno già. Pertanto, questi cronotipi, dal mio punto di vista, non hanno alcun significato significativo nella vita reale.