Bellezza e Salute

Esperti, il cioccolato fondente non è migliore del cioccolato al latte, quindi scegliete in base ai vostri gusti.


Gli scienziati della Aston University ritengono che non valga la pena concentrarsi sui "benefici per la salute del cioccolato fondente" quando si sceglie un marchio.

I presunti benefici del cioccolato fondente, dal miglioramento della memoria alla prevenzione delle malattie cardiache, sono attribuiti all'alto contenuto di cacao, che contiene composti salutari chiamati flavonoidi. Ma il professor Duane Mellor afferma che la maggior parte della ricerca che pubblicizza tali indicazioni sulla salute “non può essere applicata al mondo reale. Questi vantaggi significativi non si applicano al cioccolato, che puoi acquistare nei negozi".

Per il lavoro scientifico, gli scienziati usano formulazioni contenenti livelli insolitamente alti di flavonoidi. Anche il cioccolato sullo scaffale, che è al 100% di cacao, non conterrà abbastanza flavonoidi per avere alcun effetto sulla salute, a meno che, ovviamente, non ne mangi un'intera tavoletta ogni giorno. Ma poi le calorie extra comportano rischi maggiori che superano qualsiasi piccolo vantaggio. Un nuovo studio ha calcolato che una persona dovrebbe mangiare 12 grandi tavolette di cioccolato fondente ogni giorno per almeno un mese per ottenere abbastanza flavonoidi per la salute del cuore. Inoltre, il gusto naturale del cioccolato ad alto contenuto di cacao è molto amaro. Per migliorare il gusto, molte marche aggiungono altri dolcificanti e grassi. Questo può aumentare il conteggio delle calorie a livelli ben al di sopra del cioccolato al latte standard.

L'unico vero vantaggio per la salute del cioccolato fondente è che le persone di solito non ne mangiano grandi quantità, dicono gli esperti. L'amaro secca la bocca, il che significa che è più probabile che tu ti senta soddisfatto dopo un paio di morsi. Altri studi dimostrano che le persone hanno meno probabilità di mangiare troppo cioccolato se non si negano questo piacere e poi crollano. "Quindi mangia il tipo di cioccolato che ami, quindi è più probabile che ti fermi prima di mangiare troppo", afferma il dott. Mellor.