Bellezza e Salute

Formaggio, benefici per la perdita di peso e la salute


Il formaggio è un prodotto a base di latte fermentato amato da molti, che ha molte varietà. Il formaggio viene utilizzato per preparare vari piatti: sia dolci che salati. Questo prodotto contiene molte sostanze preziose, quindi ha un effetto benefico sulla salute e aiuta a perdere peso.

Dimagrire con il formaggio: qual è il segreto?


Questo prodotto a base di latte fermentato contiene vitamine C, PP, A, D, gruppi B, E, nonché aminoacidi, macro e microelementi: zinco, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, rame, calcio, una preziosa proteina che è facilmente assorbito dall'organismo , grassi, acidi grassi omega-6, acidi organici.

Il prodotto è preparato con latte di capra, pecora e mucca. Le tecnologie di cottura sono diverse, quindi i formaggi sono diversi: morbido, duro, cagliato, lavorato, in salamoia. Formaggi diversi hanno diversi benefici per la salute. Ma ci sono anche proprietà comuni che sono caratteristiche di tutti i tipi di prodotto.

Il formaggio rafforza il sistema nervoso, aiuta il corpo ad assorbire meglio i minerali, ripristina il sistema digestivo, rafforza il tessuto osseo e i denti. I formaggi migliorano il sonno, aiutano con la tubercolosi, hanno un effetto benefico sulla vista, aiutano con l'anemia e l'ipotensione e combattono lo stress.

Il formaggio Adyghe è un'eccellente profilassi contro il cancro, l'osteoporosi e le malattie cardiovascolari. L'uso regolare di questo prodotto rafforza denti, ossa e unghie, allevia la depressione e la tensione nervosa. Il formaggio è consigliato per la gastrite con bassa acidità dello stomaco, anemia. I formaggi a muffa aiutano a far fronte ai problemi dell'apparato digerente, aumentano la velocità dei processi digestivi e migliorano la struttura del tessuto osseo.

Ma nonostante tutti i vantaggi del prodotto, dovrebbe essere consumato con moderazione. Poiché più formaggio può aumentare il rischio di sviluppare l'aterosclerosi, provocare la comparsa di reazioni allergiche, causare maggiore sonnolenza e mal di testa. Inoltre il formaggio è un prodotto piuttosto ipercalorico, contiene da 76 a 350 kcal per 100 g, quindi per dimagrire è opportuno scegliere formaggi magri e consumarli al mattino.

Il formaggio aiuta a perdere peso? Sì, perché questo prodotto si satura bene, quindi non è necessario mangiare 100 g di formaggio. Basta mangiarne una piccola fetta o fare un panino con pane integrale e un pezzo di formaggio a colazione, e la sazietà è assicurata per diverse ore. Inoltre, il formaggio regola i processi metabolici - accelera il metabolismo. Pertanto, la perdita di peso con il formaggio è possibile.

Diete a base di formaggio: diverse opzioni


Cosa sono le diete del formaggio? Ci sono diete lunghe per dieci giorni e brevi per cinque e tre giorni. Scegli qualsiasi opzione.

La dieta di dieci giorni ti consente di consumare latte, verdure, verdure, formaggio: olandese, russo, cheddar, legumi, pollame, vitello, manzo, kefir. Puoi mangiare fino a 70 g di formaggio al giorno.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • al mattino - 20 g di formaggio e cetrioli (patate al forno) o purea di piselli e tè verde;
  • merenda - 20 g di formaggio e insalata di verdure con erbe o verdure stufate;
  • pranzo - insalata con formaggio, latte o kefir;
  • cena - carne bollita e insalata.

La dieta è piuttosto rigida, è difficile seguirla. Inoltre, non dovresti aderire a una tale dieta per l'ipertensione e l'angina pectoris.

Ma la dieta per cinque giorni è più soddisfacente e varia. Durante questi cinque giorni puoi mangiare verdura, frutta, pasta, pollo, pane, latte, formaggio, yogurt. Questa dieta è molto più facile da seguire rispetto a quella lunga.

Ecco il menù dietetico:

  • al mattino, un panino con formaggio e pane integrale, tè con latte;
  • seconda colazione - mela grande e tè verde;
  • pranzo - maccheroni e formaggio, insalata, tè con miele;
  • merenda - due fette di melone o anguria o yogurt e una fetta di pane;
  • la sera - pane con formaggio e un pezzo di pollo, insalata, un bicchiere di latte.

Puoi creare il tuo menu. L'importante è scegliere formaggi magri e non troppo piccanti. Non dimenticare che non puoi mangiare più di 70 g di formaggio al giorno.

C'è anche lo scarico sul formaggio per 1-2 giorni. Durante questo periodo si possono mangiare 100 g di formaggio, un'arancia e una mela, un bicchiere di succo di pomodoro, un bicchiere di brodo vegetale. Lo scarico non è affamato, quindi se ti piace il formaggio, lo adorerai.

Ricette per la salute e una bella figura


Il formaggio si sposa bene con frutta e verdura, pane di segale e integrale, erbe aromatiche. Ma in generale, le ricette con questo prodotto sono molto diverse. Pertanto, ognuno può trovare qualcosa di proprio gradimento. Ecco alcune ricette utili e originali.

Risotto al formaggio

Soffriggere leggermente due spicchi d'aglio, aggiungere una cipolla tritata e due peperoni tritati. Friggi tutto per un altro paio di minuti. Aggiungi un bicchiere di riso e friggi anche, quindi aggiungi acqua e fai sobbollire finché sono teneri. Alla fine cospargere di formaggio grattugiato e cospargere di erbe aromatiche.

Rotolo di formaggio

Bollire un petto di pollo e tritarlo. Mescolare il pollo con 250 g di ricotta, sale ed erbe aromatiche. Puoi aggiungere un po 'di panna acida. Lega 300 g di formaggio a pasta dura in un sacchetto e immergilo in acqua bollente. Il formaggio dovrebbe sciogliersi in modo che possa essere steso. Questo deve essere fatto direttamente nel pacchetto. Mettere il ripieno di pollo alla cagliata sulla torta di formaggio arrotolata e formare un rotolo. Lasciare per un'ora in frigorifero e puoi tagliare.

Sformato di formaggio

Grattugiare una zucchina su una grattugia grossa, tritare le verdure. Mescolare le zucchine con le verdure, 250 g di formaggio grattugiato, aggiungere 150 g di farina, sale, un po 'di soda e due uova. Metti la massa in uno stampo e cuoci in forno. Puoi cospargere di formaggio sopra.

Insalata

250 g di filetto di pollo bollito e tagliato a pezzetti. Aggiungi due cucchiaini di salsa di soia all'uccello e friggi leggermente. Mettere su un piatto le foglie di lattuga, 300 g di ananas in scatola a cubetti, il pollo e 100 g di formaggio a pasta dura grattugiato. Puoi decorare con l'uva se lo desideri.

Poiché il formaggio si sposa bene con frutta e verdura, le insalate con questo ingrediente possono essere variate. Ad esempio pomodori, formaggio e olive o sedano, cetrioli freschi, pomodori e formaggio. Diventa creativo e crea le tue ricette di insalata.

Le ricette per i piatti a base di formaggio sono molto diverse. Queste sono insalate, antipasti, piatti di carne, zuppe e torte. Scegli ciò che è sano e gustoso. Quindi la perdita di peso sarà facile e veloce.