Bellezza e Salute

Gli scienziati hanno creato una proteina che neutralizza il coronavirus SARS-CoV-2


Gli scienziati della Northwestern Medicine hanno progettato una proteina che interagisce con le particelle virali SARS-CoV-2 e quindi le neutralizza, impedendo loro di infettare il corpo.

La proteina è un tipo di ACE2 (enzima di conversione dell'angiotensina-2). I recettori ACE2 sono utilizzati dal virus per infettare le cellule ospiti. L'ACE2 modificato interagisce con la proteina spike delle particelle di coronavirus, si lega ad essa e quindi le impedisce di entrare in contatto con i recettori ACE2 sulle membrane cellulari.

La proteina è stata testata su un organoide renale, un minuscolo organo prodotto in laboratorio da cellule staminali umane.

“L'idea era di utilizzare la proteina che abbiamo ingegnerizzato per intercettare il coronavirus prima che raggiungesse i recettori ACE2 sulle membrane cellulari. Per renderlo più efficace, abbiamo modificato la proteina ACE2 per aumentare la sua durata d'azione da ore a giorni", spiega l'autore principale dello studio, il professor Daniel Batll.