Bellezza e Salute

Gli scienziati hanno riabilitato i benefici dei cruciverba contro la demenza


Un semplice cruciverba può essere migliore degli esercizi cerebrali quando si tratta di prevenire la demenza, affermano gli scienziati della Columbia University.

L'allenamento cerebrale specializzato è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Tali esercizi sono necessari per mantenere attivo il cervello delle persone, costringendole a giocare a giochi per computer che richiedono funzioni cognitive. Ma le persone anziane tendono ad essere più brave nei cruciverba, che aumentano anche l'intelligenza, e potrebbero trovare questi enigmi più facili da risolvere.

Il nuovo studio ha coinvolto più di 100 persone di età compresa tra 55 e 95 anni che avevano un lieve deterioramento cognitivo ma non demenza, e alla metà di loro è stato chiesto di sottoporsi a brain training. Il resto risolveva cruciverba di media difficoltà, che avevano 30 minuti per completare. Lo studio ha incluso quattro sessioni di brain training o cruciverba a settimana per tre mesi, seguite da quattro sessioni aggiuntive nei successivi 15 mesi.

I problemi di memoria sono leggermente peggiorati nell'arco dei 18 mesi interi per coloro che hanno esercitato il cervello con giochi speciali. Ma le persone a cui venivano dati i cruciverba miglioravano i punteggi nei test di intelligenza. Il dottor D. P. Devanand, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: "Questo è il primo studio che confronta i cruciverba e l'allenamento del cervello e suggerisce che gli adulti più anziani con disturbi cognitivi possono trarre maggiori benefici dai cruciverba".

I benefici dei cruciverba sono stati visti non solo nelle attività cognitive ma anche nelle attività quotidiane e nella riduzione della perdita di volume cerebrale. In studi condotti su persone di età compresa tra 18 e 80 anni, è stato precedentemente scoperto che i giochi di allenamento del cervello aumentano le prestazioni mentali nelle persone senza problemi di memoria esistenti. Ma i ricercatori ritengono che i cruciverba possano essere migliori per gli anziani che affrontano l'oblio.