Bellezza e Salute

Gli scienziati hanno scoperto perché non dovresti installare un dispositivo intrauterino subito dopo il parto


Gli scienziati di APEX-IUD hanno scoperto che è più probabile che un contraccettivo popolare venga espulso dall'utero quando viene inserito subito dopo il parto.

L'introduzione di un dispositivo intrauterino (IUD) subito dopo il parto è stata raccomandata dai medici come l'opzione migliore, consentendo alle donne di non preoccuparsi della contraccezione, avendo un bambino in braccio. Inoltre, si riteneva che questa opzione fosse più igienica e consentisse anche di monitorare il paziente in un ospedale di maternità.

Lo studio dell'Associazione per la perforazione e l'espulsione dei dispositivi intrauterini (APEX-IUD) ha incluso oltre 326.000 inserimenti di IUD tra il 2001 e il 2018. Il primo obiettivo di questa analisi era scoprire se esiste un rischio più elevato di espulsione dello IUD entro un anno dalla nascita, e il secondo obiettivo era capire in che modo l'allattamento al seno influisce su questo rischio. Si è scoperto che questo popolare contraccettivo ha cinque volte più probabilità di essere espulso se introdotto immediatamente dopo il parto.

Se lo IUD è stato inserito immediatamente dopo il parto o entro tre giorni dal parto, il rischio cumulativo di espulsione in cinque anni era di circa l'11%. Questo è cinque volte superiore a quello delle donne a cui è stato inserito uno IUD più di un anno dopo il parto o delle donne che non sono mai state incinte. Se uno IUD è stato inserito tra sei e 14 settimane dopo il parto, il rischio a cinque anni è stato ridotto al 3%. Lo studio ha rilevato che l'allattamento al seno ha anche ridotto il rischio di espulsione di circa il 30%.

Questo lavoro è considerato il più grande studio fino ad oggi sull'impatto dei tempi postpartum dell'inserimento dello IUD e dell'allattamento al seno con il rischio di espulsione dello IUD. I risultati hanno confermato studi precedenti più piccoli.