Bellezza e Salute

Grotte di sale, haloterapia per la prevenzione delle malattie


Dicono che nell'era dei nostri lontani antenati, le miniere di sale erano meglio custodite delle miniere d'oro. E questo non sorprende, perché il sale non è solo un ingrediente necessario nella stragrande maggioranza dei piatti, ma funge anche da medico naturale. L'inalazione dei suoi vapori in una grotta di sale aiuta nel trattamento di alcuni disturbi. Inoltre, è anche una buona prevenzione delle malattie. Chi è indicato per il trattamento con vapori salini e chi è meglio rifiutare tali procedure, lo dirà MedAboutMe.

Proprietà curative delle grotte di sale

Le persone conoscono le proprietà curative delle grotte di sale fin dai tempi antichi. E sebbene il termine "haloterapia", che prende il nome dalla parola greca "hals" (sale), sia apparso solo pochi decenni fa, il metodo per curare e prevenire alcune malattie con il vapore salino era usato nell'antica Grecia.

Al giorno d'oggi, data la cattiva ecologia, la scarsa qualità del cibo e lo stress infinito, l'haloterapia sta diventando sempre più popolare. Viene utilizzato per la prevenzione di malattie o combinato con metodi tradizionali di trattamento.

Questo metodo va bene anche perché per l'haloterapia non è necessario recarsi in una struttura sanitaria situata vicino alle grotte di sale naturali. In molti centri medici delle grandi città ci sono stanze appositamente attrezzate rivestite con blocchi di sale per questo. Ma prima devi capire chi trae vantaggio dal visitarli e chi, per un motivo o per l'altro, dovrebbe astenersi dal farlo.

Cura e prevenzione delle malattie: indicazioni per l'haloterapia


Parlando dell'effetto positivo del vapore salino, i medici in alcuni casi raccomandano l'haloterapia come aggiunta al trattamento principale delle malattie, soprattutto nelle prime fasi, o come misura preventiva.

L'inalazione di vapore salino ha un effetto positivo su tali malattie:

  • asma bronchiale allo stadio iniziale (ad eccezione dello stadio di esacerbazione);
  • bronchite allergica ostruttiva cronica;
  • sinusite cronica, sinusite frontale e altri processi infiammatori cronici nel rinofaringe;
  • tutti i tipi di malattie della pelle - foruncolosi, eczema di varia origine, acne, licheni e altri;
  • ipertensione nella fase iniziale;
  • alcuni tipi di allergie;
  • stress emotivo, nevrosi e depressione.

La profilassi stagionale con l'aiuto dell'haloterapia aiuta ad aumentare la resistenza complessiva del corpo, riduce il rischio di influenza e raffreddore.

Gli esperti consigliano di visitare i corsi della grotta di sale (o stanza) 2-3 volte l'anno. Un corso, di norma, consiste in 10-20 procedure giornaliere, in casi estremi, una volta ogni due giorni. Il numero di sessioni e la durata della procedura sono determinati dal medico. A volte uno specialista può, ai fini della prevenzione, prescrivere procedure aggiuntive al paziente nell'intervallo tra i corsi (circa due volte al mese).

Il trattamento e la prevenzione delle malattie in una grotta di sale non richiedono speciali tecniche di respirazione. Dovrebbe essere calmo e anche con respiri di moderata profondità.

Prevenzione delle malattie: utilizzo del vapore salino in casa

La prevenzione delle malattie con l'aiuto del vapore salino può essere effettuata a casa. Per fare questo, è necessario acquistare una speciale lampada di sale. Di norma, vengono realizzati in località turistiche situate accanto a grotte di sale naturali.

Gli aderenti alla medicina alternativa sostengono che l'uso di una tale lampada aiuta non solo a disinfettare l'aria, ma la arricchisce anche di argento, cloro, ioni di sodio e altri oligoelementi importanti per la salute. La maggior parte di queste affermazioni non sono state supportate da metodi scientifici.

La radiazione della lampada di sale ha un effetto calmante sul sistema nervoso, aiuta a ridurre il mal di testa e allevia lo stress dopo una dura giornata di lavoro.

Vale la pena notare che l'effetto di una lampada di sale non sarà così forte come una sessione di haloterapia in una grotta di sale. Pertanto, non ha senso usarlo per il trattamento delle malattie. Il compito di una tale lampada è il rafforzamento generale e la prevenzione.

Haloterapia per bambini

Il vapore salino ha anche un effetto benefico sul corpo dei bambini. Un corso di haloterapia aiuterà i bambini che sono soggetti a frequenti raffreddori e sono caratterizzati da una maggiore eccitabilità, accompagnata da scoppi di aggressività o da un brusco cambiamento di umore.

Il motivo per visitare la grotta di sale può essere il trattamento e la prevenzione di malattie come:

  • rinite;
  • eczema derivante da una reazione allergica;
  • affaticamento rapido;
  • disfunzione respiratoria.

Non dimenticare che una decisione indipendente di visitare le grotte di sale, come qualsiasi altro autotrattamento, può portare a conseguenze indesiderabili. Pertanto, le procedure di haloterapia possono essere eseguite solo dopo aver consultato un medico che determinerà il numero di sedute e la durata delle procedure.

Prevenzione delle complicanze: chi è controindicato nella visita alle grotte di sale?


La prevenzione delle malattie, così come il loro trattamento con l'aiuto dell'haloterapia, è un metodo piuttosto delicato. Tuttavia, ha anche controindicazioni. La visita alle grotte di sale è sconsigliata se si dispone di:

  • malattie bronchiali in fase acuta, polmonite, tubercolosi;
  • neoplasie maligne;
  • vari tipi di sanguinamento;
  • suppurazione a seguito di complicanze di alcune malattie;
  • malessere generale, temperatura corporea elevata;
  • forme gravi di insufficienza cardiaca;
  • ipertensione sopra il primo grado;
  • alcuni disturbi psicologici (come la claustrofobia);
  • dipendenza da alcol o droghe;
  • intossicazione generale del corpo.

Prestare particolare attenzione quando si visita la grotta di sale durante la gravidanza. In linea di principio, il fatto di avere un figlio non è una controindicazione per l'haloterapia. Inoltre, l'inalazione di vapori salini aiuta a liberarsi dalla sensazione di disagio durante la tossicosi precoce. Tuttavia, dovresti assolutamente consultare il tuo medico prima di farlo.

Una visita del corso alle grotte di sale gioverà anche a coloro che vogliono perdere peso. L'inalazione di vapore salino stimola i processi metabolici, a seguito dei quali i prodotti di decomposizione vengono rimossi più rapidamente dal corpo.