Bellezza e Salute

I tavoli di vetro mutilano milioni di persone


I medici della Rutgers New Jersey Medical School segnalano un gran numero di lesioni mortali associate a tavoli di vetro rotti.

Ad oggi, ogni anno vengono registrati più di 2,5 milioni di infortuni a causa di danni al tavolo di vetro. I ricercatori hanno analizzato 3.200 casi dal database del National Electronic Injury Surveillance System e 24 casi dal dipartimento traumatologico. Si è scoperto che la maggior parte delle lesioni causate dal contatto con i tavoli di vetro sono bambini sotto i 7 anni e giovani sopra i 20 anni. Il 70% delle vittime sono maschi.

Le braccia, le spalle e la fronte sono più comunemente colpite. La gravità delle lesioni varia da piccoli graffi a danni a organi e vasi sanguigni importanti e, nel peggiore dei casi, alla morte. Molto spesso, le persone cadono su tavoli di vetro fissati male.

Statisticamente, 1792 dei casi analizzati erano tagli e 24 lesioni contusive a seguito di una rottura del tavolo. I polsi, le mani e le dita erano più comunemente colpiti. Circa il 15% delle lesioni erano gravi, comprese lesioni alla parte superiore e inferiore del busto e al polso. La metà dei pazienti che sono finiti nel centro traumatologico ha subito danni agli organi situati in profondità nella parte superiore del corpo, nell'addome o nelle articolazioni. L'8% di loro è morto entro un mese dall'infortunio.