Bellezza e Salute

Il pomodoro OGM viola prolunga la vita dei malati di cancro


Il pomodoro OGM, che contiene 10 volte più antiossidanti, ha aiutato i topi malati di cancro a vivere il 30% in più nella ricerca di Norfolk Plant Sciences.

Ora il pomodoro geneticamente modificato è pronto per entrare nel mercato statunitense. Un "super pomodoro" sviluppato da un ricercatore incrociato con i geni del fiore di bocca di leone per aumentare i livelli di antociani, che hanno proprietà antidiabetiche, antitumorali, antinfiammatorie e altri benefici per la salute.

Il pomodoro geneticamente modificato è stato sviluppato per la prima volta nel 2008 quando gli scienziati hanno aggiunto due geni del fiore a un pomodoro per produrre un colore viola scuro. La tonalità distintiva è creata da pigmenti antiossidanti presenti anche nelle more e nei mirtilli rossi, noti come antociani. Gli antociani sono sostanze chimiche chiamate flavonoidi che distruggono molecole di ossigeno potenzialmente dannose nel corpo. Sebbene siano prodotti naturalmente dalle piante di pomodoro, di solito si trovano solo nelle foglie.

Il team ha testato il pomodoro viola per vedere se era sano. Nello studio, pomodori geneticamente modificati sono stati somministrati a topi malati di cancro, e poi un altro gruppo di topi con la malattia ha ricevuto pomodori tradizionali. I topi nutriti con pomodori viola OGM hanno vissuto in media il 30% in più rispetto ai topi nutriti con pomodori rossi normali.

Tuttavia, questo studio è stato condotto nel 2008 e solo ora il nuovo "super pomodoro" ha ricevuto il permesso per la coltivazione e l'uso negli Stati Uniti. I creatori hanno in programma di vendere prima i semi con geni modificati alle aziende agricole locali.