Bellezza e Salute

Kombucha, saluti dall'URSS


Nella maggior parte delle famiglie sovietiche in cucina si poteva vedere un barattolo coperto di garza su un tavolo o sul davanzale di una finestra. Viveva qualcosa che assomigliava a una grassa medusa. La soluzione giallastra del barattolo aveva un piacevole sapore aspro e un effetto rinfrescante. Le nonne consigliavano di bere "tè kvas" per tutte le malattie. Con mal di gola e raffreddore, facevano i gargarismi alla gola con un fungo o addirittura gocciolavano una soluzione nel naso. È stato preso per la stitichezza e l'indigestione, sono stati persino trattati con l'acne e l'infiammazione della pelle. Questo miracolo è stato chiamato: kombucha o kvas, medusa del tè, fungo giapponese, ecc.

Kombucha e il suo pedigree


Dal punto di vista biologico, il kombucha può essere considerato un classico esempio di simbiosi. I funghi di lievito e i batteri dell'acido acetico agiscono come simbionti e tutta questa compagnia amichevole vive in un mezzo nutritivo di tè dolce.

Il lievito in questa simbiosi sta facendo quello che fa sempre: fermentare. Come risultato della fermentazione, lo zucchero si trasforma in alcol e anidride carbonica. L'alcol è il cibo preferito dai batteri dell'acido acetico. Sono impegnati nell'ossidazione dell'alcool, con conseguente acido acetico. Di conseguenza, nel barattolo si forma una soluzione leggermente acida con un basso contenuto di alcol, zucchero e residui di anidride carbonica.

I cinesi o i giapponesi sono considerati gli scopritori del kombucha. Fu da uno di loro che il kombucha arrivò in Russia, e questo accadde durante la guerra russo-giapponese. Ai soldati russi piaceva la bevanda acida e rinfrescante che era in uso in Estremo Oriente e la portarono nei loro luoghi nativi. A poco a poco, il kombucha con vari nomi si diffuse in tutta la Russia e poi si stabilì in Europa.

Kombucha e i suoi benefici per la salute

In passato il "tè kvas" aiuta con quasi tutte le malattie. Questo non è del tutto vero, sebbene la bevanda abbia proprietà benefiche. Gli scienziati hanno studiato la composizione e le proprietà del "tè kvas", e questo è ciò che è stato trovato:

  • La composizione e le proprietà della soluzione non dipendono solo dai tipi di lieviti e batteri dell'acido acetico che formano una comunità nel barattolo. Le proprietà della bevanda sono influenzate dalla durata dell'infusione, dalla composizione del mezzo nutritivo, dalla temperatura nella stanza, dal grado di illuminazione e da molti altri fattori.
  • Più a lungo viene infuso il fungo, più la soluzione è acida. Se non si cambia l'acqua per 6-7 mesi, la soluzione si trasformerà in un normale aceto al 6%, utilizzabile a scopo alimentare. In una soluzione infusa a lungo termine, aumenta anche la concentrazione di vitamine.
  • È l'ambiente acido che impedisce la crescita dei batteri. Ma altre sostanze biologicamente attive che compongono la soluzione hanno una spiccata attività antimicrobica. Lo streptococco si è rivelato il più sensibile: questi batteri muoiono in una soluzione di kombucha entro un'ora. La maggior parte dei batteri che non formano spore muore entro 2 ore. Anche le spore resistenti all'ambiente esterno non possono resistere agli effetti del "tè kvas". Le spore molto vitali e persistenti dei patogeni dell'antrace muoiono il 4° giorno e la maggior parte degli altri molto prima.
  • Anche le muffe smettono di moltiplicarsi e muoiono. Questo vale per i funghi penicillium, aspergillus e per i rappresentanti della famiglia dei funghi mucori.

Oltre ai componenti dell'infuso di kombucha, alcool, aceto, zucchero e anidride carbonica già citati sopra, nella soluzione si possono trovare:

  • vitamine del gruppo B e vitamina C in quantità significative;
  • un complesso di acidi organici, tra cui ossalico, citrico, malico e altri;
  • molti enzimi e lipidi, compresi gli acidi grassi;
  • mono- e disaccaridi;
  • tannino, basi puriniche e resine che entrano nella soluzione delle loro foglie di tè.

Se non prendi solo tè dolce, ma infusi di erbe e frutta per preparare una soluzione nutritiva, la composizione del prodotto risultante cambierà. Ad esempio, se si versa un decotto di rosa canina su un fungo, la bevanda conterrà più vitamina C, e facendo un infuso con decotto di menta si otterrà una piacevole bevanda lenitiva. Invece dello zucchero, puoi aggiungere il miele, che influenzerà anche la composizione e le proprietà del prodotto finale.

Una bevanda a base di medusomicete, come gli scienziati chiamano kombucha, può servire come buona misura preventiva, e questo è vero. Il kvas del tè stimola il sistema immunitario e ha un leggero effetto tonificante.

L'infusione invecchiata di kombucha, in cui non ci sono più zuccheri, ha un effetto antimicotico. La soluzione contiene anche un gran numero di batteri probiotici benefici.

Come usare correttamente il kombucha: i consigli del medico


Kombucha, come quasi tutti i prodotti, ha limitazioni e controindicazioni per l'uso. Prima di iniziare una medusa nella fattoria, dovresti ascoltare il consiglio di un medico e scoprire se puoi bere il tè kvas.

Le controindicazioni includono:

  • gotta;
  • diabete mellito;
  • gastrite ad alta acidità;
  • allergia o intolleranza individuale ai componenti dell'infuso di funghi.

Non puoi bere più di 0,5 litri di infuso al giorno e una singola porzione non dovrebbe superare i 100 ml. Un consumo eccessivo di infuso di kombucha può portare a gravi problemi di salute: il corpo può sviluppare acidosi metabolica e i globuli rossi iniziano a rompersi. Di conseguenza, l'emoglobina dei globuli rossi distrutti si deposita nei tubuli renali, causando emoglobinuria e nefrosi. Oltre al danno ai reni, sono possibili anche danni alle cellule del fegato e disturbi emorragici.

Non è possibile utilizzare nell'infuso alimentare del fungo, preparato in violazione delle norme sanitarie.

Cura dei funghi

Affinché la bevanda sia preparata correttamente e porti benefici all'organismo, è necessario mantenere pulito il fungo e preparare il mezzo nutritivo senza violazioni.

  • Il contenitore in cui vivrà il fungo deve essere prima accuratamente risciacquato e poi risciacquato con acqua bollita.
  • Non puoi mettere un contenitore con un fungo sul davanzale della finestra: i raggi diretti del sole sono dannosi per la colonia. Poiché la luce è ancora necessaria per la vita del medusomicete, il barattolo dovrebbe essere posto in un luogo abbastanza luminoso.
  • Il fungo ha bisogno di accesso all'aria, quindi il barattolo è coperto con una garza pulita o un panno morbido.
  • Per lavare il fungo e preparare la soluzione nutritiva del tè, devi prendere solo acqua bollita e raffreddata.
  • Prima di aggiungere il tè fresco in un barattolo, è necessario filtrare la soluzione in modo che non rimangano né foglie di tè né cristalli di zucchero.
  • Un fungo sano ha un colore chiaro, una struttura densa e si trova in superficie. Se il fungo affonda sul fondo, assume un colore marrone sporco e una consistenza insolita, significa che è malato ed è impossibile prepararne un infuso. Il fungo deve essere curato o gettato via e ne viene coltivato uno nuovo.

Commento dell'esperto

Anna Krivozub, medico di famiglia, nutrizionista della clinica dell'autore Neo Vita

"Kombucha" e insieme ad esso i "funghi" di riso e latte erano molto popolari ai loro tempi. Sembra che barattoli da tre litri con queste bevande miracolose fossero in cucina ogni secondo. Qualcuno li usava come rimedio per il trattamento e la prevenzione di tutte le malattie, ma per qualcuno era un'opzione economica per le bevande analcoliche. In ogni caso, si può dire con certezza che una bevanda del genere è stata utile per entrambi.

In effetti, questi cosiddetti funghi non sono altro che una "forte amicizia" di batteri acetici (e nel caso del fungo del latte tibetano, anche acido lattico) e funghi lieviti. Nessuno mette in dubbio i benefici dello yogurt naturale "vivo". Quindi in questo caso: tutte le proprietà benefiche di queste bevande miracolose sono dovute proprio alle sostanze benefiche prodotte durante la vita dei microrganismi: vitamine, acidi organici, enzimi, ecc. L'intero elenco delle proprietà benefiche e delle condizioni in cui queste bevande aiutano è abbastanza esteso ed è stato a lungo per chi non è un segreto. In breve, tutti questi tipi di "funghi" migliorano i seguenti processi nel corpo:

  • Hanno un effetto immunostimolante, tonico generale e antiossidante
  • Normalizza il metabolismo e aiuta a purificare il corpo dalle tossine
  • Ripristinano il normale funzionamento del tratto gastrointestinale normalizzando la microflora intestinale (tutti sono naturali e i probiotici più "vivi") e migliorano la digestione con l'aiuto di enzimi e acidi organici che fanno parte della bevanda.

Vale anche la pena notare la pronunciata azione antinfiammatoria, antibatterica (inibisce la crescita e la riproduzione di salmonella, E. coli, Staphylococcus aureus) e antimicotica.

Per quanto riguarda le controindicazioni, non ce ne sono così tante. Non dovresti bere un drink per le persone che soffrono di diabete, poiché lo zucchero viene utilizzato per la sua preparazione e l'alcol viene rilasciato a seguito della fermentazione. Sulla base di quanto sopra, sarebbe logico rifiutarsi di bere quando si guida un veicolo, così come per le persone sottoposte a trattamento per l'alcolismo.

Inoltre, l'uso regolare di funghi di tè e riso può causare esacerbazione di gastrite con elevata acidità, ulcera peptica dello stomaco o del duodeno. Cosa non si può dire del fungo del latte tibetano, poiché la base per le bevande con esso è il latte o la panna.

È possibile utilizzare il fungo del tè e del riso nel trattamento delle malattie fungine, perché l'ambiente dolce su cui crescono i "funghi benefici" nella bevanda può anche diventare un mezzo nutritivo per i funghi patogeni? Indipendentemente da ciò, la risposta è sì, puoi farlo. L'unica condizione che deve essere soddisfatta è non bere "giovane" mentre la bevanda è ancora dolce. Lascia fermentare, diventa acido, mentre il kombucha "mangerà" tutto lo zucchero e non avrai nulla con cui "rovinare" i tuoi amici patogeni.

Bevi questo tipo di bevande, ricordando che la moderazione fa bene a tutto. Non dovresti inseguire un aumento dell'effetto bevendo più della norma prescritta (in media, fino a 500 ml al giorno). E, naturalmente, non dovresti considerarlo una panacea per tutte le malattie. Tratta la bevanda come un delizioso potenziatore immunitario.