Bellezza e Salute

Lo sviluppo mentale dei bambini in età prescolare


Le caratteristiche dello sviluppo mentale dei bambini hanno specifiche, individuali per ogni singolo periodo di età. I bambini in età prescolare, di norma, hanno già sufficienti capacità di formazione del linguaggio, imparano ad acquisire nuove conoscenze e comprendono modi sempre più complessi di attività mentale. Allo stesso tempo, l'educazione mentale del bambino consiste per i genitori non solo nel fornire al bambino la massima quantità di informazioni sul mondo che lo circonda. Un ruolo importante in questo processo è svolto dal desiderio di migliorare l'attività cognitiva dei bambini: lo sviluppo delle capacità del bambino di valutare, confrontare, generalizzare e analizzare.

Le principali aree di sviluppo mentale di un bambino in età prescolare

Lo sviluppo mentale dei bambini in età prescolare coinvolge il lavoro educativo dei genitori in diverse aree:

  • Sfera cognitiva (include percezione, immaginazione, attenzione, memoria, pensiero).

È in età prescolare che un bambino ha più spesso un interesse attivo per il mondo che lo circonda, la lettura e l'aritmetica. Sostenere e sviluppare efficacemente un desiderio così utile per i genitori aiuterà a familiarizzare il bambino con la letteratura cognitiva, le enciclopedie per bambini, i compiti illustrati, l'aritmetica e altri giochi educativi. Una maggiore attenzione dovrebbe essere prestata allo sviluppo delle capacità creative nel bambino. A casa, questo sarà facilitato disegnando, modellando, incollando; gioco in rima, canto insieme, ecc.

  • Sfera vocale.

La chiave per la formazione corretta e attiva delle capacità linguistiche dei bambini non è solo la piena comunicazione del bambino con coetanei e genitori, ma anche la lettura di narrativa: storie, poesie, fiabe e folklore. La lettura deve essere seguita da una discussione, durante la quale gli adulti devono condividere con il bambino le abilità di uso corretto delle parole e di costruzione delle frasi.

  • Sfera di sentimenti ed emozioni.

Oltre ad acquisire capacità cognitive e linguistiche, in età prescolare, un bambino sviluppa una sfera emotivo-sensoriale. Il bambino mostra curiosità e curiosità; per la prima volta inizia a provare consapevolmente sentimenti di orgoglio, vergogna, delusione, gioia, sorpresa, rispetto, ecc. Nei momenti in cui il bambino esprime vive emozioni, è particolarmente importante la valutazione del suo comportamento da parte dei genitori; la loro capacità di condividere sinceramente la gioia con il proprio bambino o di rispondere correttamente e correttamente a qualsiasi manifestazione negativa.

  • Sfera relazionale.

L'età prescolare è il momento in cui un bambino inizia a prendere, per la prima volta, decisioni semplici ma indipendenti, analizzarle e imparare ad assumersi la responsabilità. Il bambino per la prima volta comprende le basi della comunicazione interpersonale, impara a trarre conclusioni e cerca di distinguere il "buono" dal "cattivo". Le relazioni con i genitori hanno un impatto particolarmente significativo sullo sviluppo psicologico e mentale dei bambini in età prescolare. La manifestazione da parte degli adulti di eccessivo controllo e severità, o, peggio, emozioni negative nei confronti del bambino, possono privare il bambino della fiducia in se stesso, e successivamente causare una bassa autostima.