Bellezza e Salute

Nordic walking, corretta tecnica e scelta dell'attrezzatura


L'estate è il periodo migliore per gli sport all'aria aperta. La camminata scandinava (nordica) è adatta come allenamento generale per migliorare la salute all'aria aperta. Questo è il modo più democratico di allenarsi: tutti possono sopportare 30 minuti di nordic walking. Anche la vecchiaia e la cattiva salute non sono un ostacolo all'inizio delle lezioni. Al contrario, il nordic walking è ampiamente utilizzato come trattamento, prevenzione e riabilitazione di pazienti con vari profili.

Camminare con i bastoni

Il nordic walking è uno sport amatoriale che utilizza una tecnica di camminata speciale utilizzando bastoncini speciali. Questo è un allenamento ciclico, proprio come la corsa, il nuoto, il ciclismo, il canottaggio, ecc. Tali esercizi rafforzano principalmente i vasi sanguigni, il cuore e i polmoni, accelerano il metabolismo, promuovono la perdita di peso, sviluppano la resistenza e alleviano la tensione nervosa.

Durante l'allenamento con i bastoncini, lavorano più muscoli che durante la normale camminata. Il carico viene ricevuto non solo dalle gambe, ma anche dai muscoli del cingolo scapolare, delle braccia, della schiena e degli addominali. In totale, è coinvolto il 90% dei muscoli del corpo. Allo stesso tempo, il carico sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni delle gambe è ridotto. Il consumo di calorie aumenta rispetto alla normale camminata. I bastoncini possono essere utilizzati non solo come supporto quando si cammina, ma anche per eseguire con essi varie serie di esercizi per rafforzare e allungare i muscoli.

Trattamento della deambulazione


Le lezioni di nordic walking sono un'opzione di allenamento ideale per le persone che si stanno riprendendo da gravi malattie e infortuni. È un mezzo sicuro ed efficace per guarire il corpo. I carichi qui sono facilmente dosati a seconda dell'età e dello stato di salute. Affidarsi ai bastoncini consente di scaricare le articolazioni delle gambe. La terapia del cammino ha poche controindicazioni, tra cui: recenti ictus e infarti, gravi disturbi del ritmo cardiaco, glaucoma, minaccia di distacco della retina, grave diabete, esacerbazione di malattie croniche, malattie infettive acute, recenti interventi chirurgici.

Mentre si cammina, i sistemi cardiovascolare e respiratorio sono attivamente coinvolti nel lavoro. Camminando regolarmente, puoi normalizzare la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo, aumentare la capacità polmonare. Il nordic walking è consigliato per l'asma bronchiale, la malattia coronarica, l'ipertensione arteriosa. Aiutano a riprendersi da infarti e ictus.

Durante il nordic walking, i muscoli della schiena si rafforzano, si sviluppa una postura corretta e la curvatura scompare. Con un trattamento adeguato, camminare può eliminare l'osteocondrosi, l'artrite, l'artrosi, l'osteoporosi o alleviare i sintomi di queste e altre malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Il nordic walking è indicato per il sovrappeso e l'obesità. Con un ritmo medio di camminata in un'ora, puoi consumare circa 350 kcal. Se ti alleni ogni giorno per un'ora, puoi perdere 3-4 kg al mese.

Incolla selezione

I bastoncini da passeggio devono essere resistenti, leggeri e durevoli. Tutte queste proprietà sono completamente inerenti ai prodotti che contengono carbonio. Tali bastoncini sono facili da piegare e balzare su tutta la lunghezza, smorzano bene i colpi, resistono a carichi significativi e hanno un peso minimo. Ma il costo dei gusci in carbonio è alto. Più economico costerà prodotti in alluminio e plastica.

I bastoncini vengono selezionati in base alla lunghezza, che dovrebbe corrispondere alla crescita del tirocinante. Quando un'estremità del bastone è nel palmo della tua mano e l'altra poggia a terra, il braccio all'altezza dell'articolazione del gomito dovrebbe essere piegato ad angolo retto. Puoi usare formule speciali per calcolare la lunghezza delle conchiglie:

  1. Allenamento a ritmo lento, categoria promozione della salute: altezza x 0,66.
  2. Allenamenti a ritmo medio, perdita di peso, categoria fitness: altezza x 0,68.
  3. Allenamento intenso, ritmo veloce, categoria sportiva: altezza x 0,7.

I bastoncini sono solidi e telescopici, composti da 2-3 sezioni. Le lunghezze telescopiche sono facilmente regolabili.

Tecnica di camminata

Per un principiante, l'importante è imparare e consolidare la corretta tecnica di camminata. Punti chiave a cui prestare attenzione:

  1. Mentre camminavano, i bastoncini colpivano il suolo con un angolo acuto. La repulsione è fatta vigorosamente.
  2. Le mani eseguono movimenti di oscillazione dell'ampiezza. L'intero arto funziona, dalla mano alla spalla.
  3. Dopo aver tirato indietro il braccio, il palmo si apre, la mano si rilassa. A questo punto, il cordino trattiene il bastoncino.
  4. Il gradino è più ampio del solito. Il piede è posizionato sul tallone con un rotolamento verso la punta.
  5. La testa è in posizione eretta, lo sguardo è diretto in avanti. La schiena è dritta, le spalle non sono curve, il corpo è leggermente inclinato.

Devi muoverti più velocemente rispetto a una normale camminata. Inoltre, durante l'allenamento dovrebbe essere mantenuto un ritmo costante. Secondo le regole, devi camminare a una velocità tale da poter dire una frase di cinque parole, non di più, senza soffocare. Tuttavia, se la deambulazione viene curata per malattie del sistema cardiovascolare o degli organi respiratori, il ritmo dovrebbe essere il più confortevole e facile possibile.

Esercizi con i bastoncini


Durante la camminata, puoi fare ulteriori esercizi con i bastoncini. Ad esempio, alterna diversi tipi di passaggi. Il carico sui muscoli sarà più forte se ti alleni in pista salendo. Più forte è la pendenza, maggiore è il carico. Considera uno dei possibili complessi:

  1. Sali lungo la passerella, facendo lunghi passi e piegando con forza le ginocchia per formare un passo di affondo in avanti. Metti dei bastoncini davanti a te, appoggiati a terra. Quindi spingi indietro con le mani. Scendi dalla collina con una corsa leggera. Alza i bastoncini davanti a te, "attaccati" nel terreno e spingi via nel momento in cui i pennelli sono dietro i fianchi.
  2. Sali la collina con un gradino laterale. Fai 10 ampi passi da un lato, poi dall'altro e poi continua con lo stesso spirito. Scendi, imitando i movimenti di scorrimento di uno sciatore o pattinatore. Tieni i bastoncini sotto le braccia.
  3. Sali la collina a piccoli passi, piegando le gambe e rimbalzando un po' in avanti. Metti dei bastoncini davanti a te e appoggiati a loro quando salti. Scendere con calma. Togli i cordini. Prendi dei bastoncini tra le mani e ad ogni passo alza le mani dritte davanti a te un po 'sopra la testa e abbassale fino al livello del petto. Tieni i gomiti leggermente piegati.

Esegui ogni esercizio per 10-20 minuti. Quindi passa immediatamente a quello successivo o fai una pausa di 5 minuti.