Bellezza e Salute

Pelle secca delle mani, idratazione e protezione


Mantenere la pelle delle mani in perfette condizioni non è facile. Uno dei problemi più comuni della pelle è la secchezza. E non è un caso: dopotutto, sono le mani che ogni giorno sono esposte a fattori ambientali negativi e vengono a contatto con detergenti aggressivi. Per evitare che le nostre mani tradiscano la nostra età, dobbiamo prenderci cura di loro regolarmente. Si consiglia di dedicare almeno 10-15 minuti al giorno alla cura della pelle in quest'area. Se il tempo è gravemente carente, prendi l'abitudine di "viziarti" le mani con una crema idratante di alta qualità almeno due volte al giorno.

Oltre ai carichi meccanici, la copertura delle mani è sensibile a qualsiasi cambiamento nel nostro corpo. Peeling e irritazione indicano la presenza di eventuali problemi e malattie. Inoltre, sulle mani possono comparire crepe e ferite. Ma anche con un'eccessiva secchezza, non disperare: ripristinare la cura della pelle delle mani non richiede molto tempo e il risultato dei tuoi sforzi sarà evidente non solo per te, ma anche per gli altri.

I cosmetologi raccomandano di realizzare regolarmente maschere con ingredienti naturali, bagni e applicare impacchi a casa. Prodotti e procedure semplici e convenienti, se eseguiti e applicati regolarmente, aiuteranno a ripristinare la giovinezza e la salute della pelle. Diventerà vellutato e morbido, le piccole crepe e le rughe scompariranno.

Pelle secca delle mani: qual è il motivo?


Per creare un programma di cura della pelle efficace, è necessario capire cosa soffre di più.

Le cause comuni di pelle secca sulle mani sono:

  • Contatto frequente con sostanze chimiche aggressive e acqua. Prima di tutto va evitato il contatto con l'acqua calda.
  • Cure errate o irregolari.
  • Dieta squilibrata. Assicurati che la tua dieta quotidiana includa alimenti ricchi di vitamine E e A (burro, carote, cavoli, pomodori, fegato, oli vegetali, uova, ecc.).
  • Lunga esposizione a vento, gelo, freddo, sole.
  • Sbalzi di temperatura improvvisi, condizioni climatiche mutevoli.
  • La presenza di malattie croniche.
  • Cambiamenti legati all'età nella copertina.
  • Avitaminosi. Il più delle volte si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera.
  • Allergia al cibo o ai cosmetici.
  • Disbatteriosi.
  • Gravidanza. Durante questo periodo, le donne soffrono spesso di anemia, causa di secchezza e screpolature.
  • Aria troppo secca nella stanza (ufficio o appartamento).
  • Assunzione di determinati farmaci.

Ognuna di queste cause può portare a spiacevoli conseguenze sotto forma di irritazione, desquamazione, arrossamento, crepe dolorose.

La cosa principale non è il trattamento, ma la prevenzione. E se, nonostante la regolare cura delle mani, non sei soddisfatto delle loro condizioni, allora dovresti pensare alla correttezza delle procedure e ai mezzi che sei abituato a usare. Ad esempio, la presenza in una crema, maschera o scrub di un gran numero di conservanti che ne aumentano la durata difficilmente ne indica l'utilità. A volte una maschera a base di oli naturali o latticini è molto più vantaggiosa di una costosa crema acquistata in negozio.

Cura della pelle delle mani: regole e consigli


Conoscendo le regole della cura della pelle delle mani e aderendo alle raccomandazioni degli esperti, puoi preservare a lungo la giovinezza e la bellezza.

  • Non uscire con le mani bagnate quando fa freddo o c'è vento.
  • Durante il lavaggio è possibile utilizzare acqua tiepida o calda, ma è meglio terminare la procedura con un risciacquo freddo. Ciò accelererà la circolazione sanguigna e migliorerà le condizioni della copertura. Pulire accuratamente la pelle dopo il contatto con l'acqua.
  • Non dimenticare di usare la protezione solare quando c'è il sole.
  • Detergere a fondo le mani con appositi scrub. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di cosmetici o farli a casa utilizzando gli ingredienti disponibili: caffè macinato, farina d'avena, oli...
  • Indossa guanti di gomma per tutti i lavori domestici che comportano l'uso di acqua e prodotti per la pulizia.
  • Usa un sapone con un livello di pH neutro e applica regolarmente una crema nutriente e idratante sulla pelle. Durante l'applicazione, massaggiare: aiuterà il prodotto ad essere assorbito più velocemente e ad accelerare la circolazione sanguigna.
  • Idrata il derma dall'interno: bevi almeno 2 litri di acqua pura durante la giornata.
  • Includi frutta e verdura nel tuo menu quotidiano, che satureranno il corpo con vitamine e minerali.

E assicurati di imparare ad alternare il lavoro con il riposo. Credimi, un sonno sano, un riposo adeguato e un buon umore sono la principale garanzia di bellezza e salute.

Bellezza delle mani: cura con maschere a base di ingredienti naturali


Anche nei tempi antichi, le donne usavano vari ingredienti naturali per ammorbidire la pelle delle loro mani. Non hanno avuto l'opportunità di acquistare prodotti per la cura nel negozio, ma hanno capito che senza un'adeguata cura la pelle avrebbe causato molti problemi. Nonostante il fatto che ora ogni rappresentante del gentil sesso possa concedersi un mezzo di produzione industriale, la maggior parte preferisce ancora i cosmetici naturali. La cosa più importante è che la composizione del prodotto sia semplice e accessibile.

  • Maschera di purè di patate

Lessare un paio di patate con la buccia. Schiacciali, aggiungi un cucchiaio di latte (tiepido) e applica la purea risultante sulle mani. Lasciare agire per 20 minuti e rimuovere con acqua tiepida. Terminare con la crema.

  • Maschera nutriente al miele e panna acida

Sciogli un cucchiaio di miele naturale in un bagno di vapore, aggiungi 2-3 cucchiai di panna acida (grassa, fatta in casa). La panna acida può essere sostituita con la panna. Mescolare bene gli ingredienti e distribuire il composto ottenuto il più uniformemente possibile sulle mani. Dopo 18-20 minuti, risciacqua la maschera con acqua tiepida e goditi la morbidezza e la tenerezza della copertura: la pelle cambierà dopo la prima procedura.

  • Maschera mani alla banana, uovo e olio di mandorle

Unire un paio di cucchiai di purea di banana, un cucchiaio di olio di mandorle e la stessa quantità di miele (caldo, liquido). Una miscela di tre componenti, applicare sulla pelle, attendere 15 minuti e risciacquare con acqua a temperatura ambiente.

Non dimenticare che puoi facilmente determinare l'età di una donna con le sue mani e crepe, ruvidità e rughe non solo riveleranno il tuo segreto, ma aggiungeranno anche qualche anno in più.