Bellezza e Salute

tappo di cerume


I tappi di cerume si formano a causa dell'eccessivo accumulo di secrezioni auricolari nei condotti uditivi e sono grumi densi di zolfo marrone scuro. Le masse di zolfo nell'orecchio possono ostruire completamente il canale uditivo, causando dolore, prurito e disagio e portando a un significativo deterioramento della qualità dell'udito.

Tappi di zolfo: cause

I seguenti fattori possono contribuire alla formazione di tappi di zolfo:

  • errata cura igienica delle orecchie;
  • aumento della secrezione delle ghiandole solforiche e sebacee;
  • secrezione dell'orecchio ad alta viscosità;
  • corpo estraneo nell'orecchio;
  • infiammazione dell'orecchio;
  • penetrazione dell'umidità nel condotto uditivo;
  • disturbi metabolici, livelli elevati di colesterolo nel sangue;
  • eczemi e dermatiti;
  • fattore ambientale (anche la penetrazione della polvere nelle orecchie e l'aria secca contribuiscono ad aumentare la secrezione dell'orecchio)

Tappo di zolfo: sintomi

Se le masse di zolfo non coprono completamente lo spazio tra il timpano e l'ambiente, l'udito di una persona, di regola, non ne risente. La perdita dell'udito si verifica quando un tappo blocca l'intero condotto uditivo. La perdita dell'udito è spesso accompagnata da rumore e una sensazione di congestione nell'orecchio. Il tappo di zolfo è in grado di aderire al timpano e comprimerlo, irritando le terminazioni nervose. In questo caso, lo stato di salute del paziente può deteriorarsi in modo significativo. L'accumulo di formazioni di zolfo porta spesso all'infiammazione dell'orecchio medio, oltre a mal di testa, vertigini, nausea e persino disturbi del ritmo cardiaco.

Trattamento dei tappi di zolfo

Se hai un tappo di zolfo, il trattamento viene effettuato rimuovendolo. La rimozione del tappo dovrebbe essere eseguita da un otorinolaringoiatra. I tappi di zolfo vengono rimossi in modo asciutto o lavando il condotto uditivo. Non cercare di risolvere il problema da solo, usando cotton fioc o altri oggetti: in questo modo puoi spingere più in profondità il grumo di zolfo e (o) ferire il timpano. Anche l'uso di fito-imbuto e candele è irto di gravi conseguenze, tra cui la cera che scorre nell'orecchio e le ustioni del timpano.

L'uso di gocce riscaldate a 37 ° C aiuterà a rimuovere le masse di zolfo. Per questi scopi, il perossido di idrogeno o l'olio vegetale sono adatti. Cinque gocce di una soluzione calda di olio o perossido di idrogeno vengono instillate nell'orecchio dolorante. Si consiglia di eseguire queste procedure due volte al giorno, da tre a cinque giorni. Durante questo trattamento può verificarsi perdita dell'udito. Ciò è dovuto al rigonfiamento e all'ammorbidimento dello zolfo. Successivamente, il tappo di zolfo inizierà ad allontanarsi da solo.

Tappo di silicio nell'orecchio - sintomi, trattamento