Bellezza e Salute

Tre diete dimagranti che possono nuocere alla salute


Tra i modi moderni per affrontare il sovrappeso, le varie diete per la perdita di peso sono più richieste tra i rappresentanti di entrambi i sessi. Speciali programmi nutrizionali che promettono al consumatore uno smaltimento rapido e irrecuperabile dei chili in più colpiscono per la loro diversità e non banalità della dieta. Tuttavia, con le loro elevate prestazioni, non tutte le diete efficaci sono assolutamente sicure per la salute. Il portale MedAboutMe ti invita a scoprire quali programmi nutrizionali richiedono cure particolari e un approccio estremamente equilibrato.

Dieta proteica


L'essenza della dieta proteica, presentata oggi in molte versioni, è la massima esclusione dei carboidrati dalla dieta, con una predominanza di alimenti arricchiti di proteine nel menu giornaliero. Nonostante il fatto che una dieta proteica sia effettivamente in grado di produrre risultati rapidi e abbastanza elevati, questa tecnica presenta una serie di svantaggi significativi.

In primo luogo, eliminare i carboidrati priva il corpo delle sue più importanti fonti di energia e, ultimo ma non meno importante, di molte vitamine e minerali, poiché frutta e verdura ricche di carboidrati non sono incluse nella dieta proteica per la perdita di peso.

Inoltre, è stato stabilito che una dieta proteica a lungo termine può portare a gravi disturbi nel lavoro dei sistemi cardiovascolare e riproduttivo, dei reni, del fegato e dell'intestino. Le persone che hanno già problemi di salute e le donne in gravidanza, le diete a basso contenuto di carboidrati sono strettamente controindicate. Per quanto riguarda l'armonia acquisita, quando una persona ritorna alla dieta precedente, i chilogrammi persi a causa della dieta proteica, di norma, vengono recuperati rapidamente e spesso in quantità molto maggiori.

Se stai pianificando di passare a una dieta a basso contenuto di carboidrati, dovresti essere consapevole che un tale programma nutrizionale richiede un apporto concomitante di fibre e vitamine. Per evitare problemi di salute, è meglio lasciare al medico curante la decisione sull'ammissibilità di utilizzare questa tecnica e sull'opportunità di utilizzare determinati complessi vitaminici.

Diete a basso contenuto di grassi

Qualsiasi dieta a basso contenuto di grassi per la perdita di peso si basa, innanzitutto, sull'esclusione dalla dieta di alimenti contenenti lipidi (grassi e oli). I fautori della tecnica sostengono che, se seguite attentamente, le diete a basso contenuto di grassi possono dare veri "super risultati" - fino a meno cinque chilogrammi a settimana.

Infatti, la mancanza di calorie nella dieta contribuisce a eliminare il peso in eccesso. Ma c'è anche un "rovescio della medaglia": con un deficit sistematico delle calorie necessarie, il corpo inizia a utilizzare non solo le riserve di grasso. La restrizione prolungata nell'assunzione di lipidi lo costringe a elaborare il tessuto muscolare, il che può portare all'esaurimento fisico.

Non dimenticare che i lipidi sono coinvolti nella costruzione delle membrane cellulari di tutti i tessuti e organi, contribuiscono alla sintesi di molti ormoni e al sano funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, la mancanza di grassi nella dieta rende impossibile per il corpo assorbire una serie di vitamine vitali (tra cui il beta-carotene e il tocoferolo). . .

La sensazione di leggerezza ed euforia, che spesso è caratteristica dei primi giorni di dieta ed erroneamente intesa da molti come segno di un miglioramento del fisico, in realtà indica il contrario. Questo fenomeno è dovuto all'effetto sul cervello dei corpi chetonici, che si formano nel fegato durante l'ossidazione incompleta degli acidi grassi e segnalano un disordine metabolico nel corpo.

E, infine, se la dieta di una persona è completamente priva di lipidi, il fegato perde la sua capacità di elaborare completamente il grasso già accumulato, il che rende la dieta inefficace di conseguenza. Considerando che il ritorno di una persona a un modo abituale di mangiare è accompagnato da un aumento di peso, la tecnica in questione difficilmente merita di essere affrontata per ottenere una perdita di peso stabile.

Dieta in pillole per dimagrire


La dieta più rischiosa e imprevedibile per la perdita di peso nelle sue conseguenze, poiché i mezzi coinvolti (principalmente integratori alimentari) non sempre soddisfano i requisiti di qualità e sicurezza. Secondo la legislazione russa, gli integratori alimentari non appartengono alla categoria dei farmaci e pertanto non sono soggetti a un esame approfondito. Il rischio per la salute associato all'assunzione di questo tipo di fondi aumenta molte volte nei casi in cui una donna ricorre a questo metodo per perdere peso in modo incontrollabile.

Il principio di azione delle pillole dimagranti può essere basato sull'allentamento delle feci da esse causato, sulla rimozione del grasso dal corpo o sulla soppressione dell'appetito. In alcuni casi, passare a una dieta a base di integratori alimentari può davvero portare buoni risultati. Tuttavia, questo effetto si rivela sempre di breve durata e i chili in più ritornano nel prossimo futuro dopo il completamento della dieta.

Sul territorio della Russia non sono rari i casi di frode legati alla vendita di integratori alimentari contenenti sostanze psicotrope e stupefacenti. Il commercio di integratori alimentari contenenti sibutramina, una sostanza che crea dipendenza e dipendenza, è stato riconosciuto come illegale. Secondo gli studi, anche l'uso a lungo termine di pillole dimagranti contenenti l'ormone tiratricolo, anfetamine, efedra ed estratti di olivello spinoso porta alla dipendenza.

Molti integratori alimentari usati oggi nelle diete non solo hanno una vasta gamma di controindicazioni, ma possono anche danneggiare l'organismo più forte. Le conseguenze dell'uso prolungato e incontrollato di pillole dimagranti possono essere espresse sia in un leggero deterioramento del benessere che nello sviluppo di gravi patologie, tra cui insufficienza renale ed epatica.

Indubbiamente, le diete con l'uso di integratori alimentari hanno il diritto di esistere, previo coordinamento di tali eventi con il medico e l'acquisto di farmaci in farmacia, e non in un negozio online o tramite amici. Se ricorrere a questo metodo per perdere peso dipende da te. In un modo o nell'altro, il problema dell'eccesso di peso può essere risolto in modo molto più semplice e sicuro se non si risparmia tempo per lo sport e si seguono le regole di base di una dieta sana ed equilibrata.