Bellezza e Salute

Vecchie zitelle e fagioli, l'atteggiamento nei loro confronti nella società


È generalmente accettato che in Russia i valori della famiglia siano una priorità e che i rapporti familiari tra persone vicine e il matrimonio siano diversi, a differenza dei paesi occidentali. Ma tutto scorre e cambia, e non si può definire il nostro paese ossificato. Negli anni '20 del secolo scorso furono adottate leggi molto radicali in materia di famiglia e matrimonio.

Bellezza, dote, giovinezza: come venivano scelte le spose in Rus'?

Indubbiamente, nulla è permanente quando si tratta di sviluppo della società, e oggi i cambiamenti nelle relazioni familiari sono radicali. Una sorta di modernizzazione comporta una transizione graduale e indolore dalla società tradizionale a quella moderna. Oggi un'istituzione sociale come la famiglia sta cambiando e questo fatto non è più contestato. Le prime "campane" sono apparse solo all'inizio del XX secolo, dopo la rivoluzione, il tradizionale stile di vita patriarcale ha cominciato a cambiare e prima di allora qualsiasi deviazione dalle solite basi era considerata inaccettabile. Le persone il cui destino era tale da non sposarsi erano considerate perdenti. Erano questi membri della società che venivano chiamati vecchie zitelle e fagioli. Ed essere senza figli era generalmente considerato il colmo della sfortuna. Chi erano esattamente chiamate vecchie zitelle? Le ragazze sono state sposate presto, dall'età di 15 anni la ragazza era una potenziale sposa, la sua bellezza durante questo periodo era al suo apice. E all'età di 20 anni, è diventato pericoloso essere celibe, una ragazza potrebbe essere definita una ragazza sopravvissuta. C'erano poche possibilità di sposarsi dopo 20 anni, poiché più giovane è la ragazza, più facile è abituarla a un certo stile di vita in famiglia, ed è più facile per lei adattarsi, a differenza di una personalità matura. Portava sfortuna a chi aveva un carattere litigioso, un aspetto poco attraente, perché la bellezza ha sempre avuto un prezzo, oppure non si dava dote per una ragazza. Nella migliore delle ipotesi, hanno avuto uomini vedovi o scapoli a una certa età e con poco reddito.

Se una ragazza era fidanzata con un ragazzo, ma questi moriva in determinate circostanze, c'erano poche persone disposte a sposare la ragazza, anche se era ricca e carina. Sotto il concetto di "vecchia zitella" si nascondeva una donna di mezza età che non aveva intimità. Poiché nessuno avrebbe annunciato le loro connessioni, questa circostanza era condizionata, era abbastanza difficile tenere traccia degli alti e bassi del destino di una donna simile. Si chiamavano secolari, poiché dovevano invecchiare di un secolo, o con una corona grigia, poiché una donna non sposata non si copriva la testa con una sciarpa e col tempo i suoi capelli diventavano grigi. Queste donne hanno avuto un destino non invidiabile. Altre donne non volevano essere loro amiche, poiché non c'erano interessi comuni con quelle sposate e anche la comunicazione con le ragazze non funzionava. A loro era proibito attirare l'attenzione su se stessi in qualsiasi modo, la bellezza doveva essere nascosta e per loro non erano disponibili abiti e gioielli costosi. Dovevano prendersi cura dei genitori anziani, crescere i nipoti e molti preferivano andare in un monastero. Spesso le persone non sposate vivevano in una famiglia di parenti, aiutavano nelle faccende domestiche, se non ce n'erano, allora andavano a lavorare come servi, vivevano lì a lungo con i proprietari senza trovare una propria famiglia.

Non sorprende che tale ingiustizia si riflettesse nel personaggio, e spesso le vecchie zitelle sono descritte come donne viziose e intriganti, l'atteggiamento nei loro confronti era negativo.

Comunicazione, relazioni tra le persone


A metà del XX secolo la situazione non è cambiata molto, le donne sovietiche sono state costrette a trascorrere le loro giornate da sole, poiché la popolazione maschile era notevolmente inferiore a causa di ostilità, rivoluzioni, ecc.

Ma verso la metà del ventesimo secolo la situazione stava cambiando e la famiglia stava diventando più diversificata. Se ricordiamo i tempi dell'Unione Sovietica, allora il divorzio era considerato indesiderabile a quel tempo, e oggi le persone deliberatamente non si sposano o lo rimandano. Si ritiene che le regole stabilite in precedenza abbiano perso la loro universalità. E se i genitori considerassero possibile un'unione di prova, quando i giovani vivono per un certo periodo senza matrimonio, allora per la prossima generazione tali relazioni non saranno negative.

La Russia sovietica negli anni '20 del secolo scorso adottò una legge sulla famiglia, che può ancora essere considerata la più liberale. Era possibile concludere o sciogliere un matrimonio inviando una notifica per posta, anche unilateralmente. Le relazioni in questo caso sono diventate così fragili che le persone hanno smesso di sentire la propria responsabilità e di realizzare il proprio ruolo nella famiglia. Lo stato si prenderà cura dei bambini, gli alimenti non influiranno in alcun modo sul benessere, si credeva che la famiglia fosse un'istituzione sociale obsoleta. Sarà sostituito da un collettivo di lavoro, avrà rapporti diversi, educazione congiunta dei bambini, assistenza agli anziani e ai membri anziani della società. Di conseguenza, la filosofia era questa: la famiglia non è per le persone, ma per lo Stato. Contrariamente al modello occidentale di vita familiare, una donna ha iniziato a lavorare allo stesso modo e allo stesso tempo nessuno ha annullato le faccende domestiche. Un doppio fardello ricadeva sulle sue spalle e questa situazione continua ancora oggi.

Le relazioni sono cambiate oggi?


E oggi non sorprenderai nessuno con una famiglia non convenzionale. È abbastanza accettabile una scelta in cui la famiglia consapevolmente non vuole avere figli, molti vivono senza formalizzare le relazioni o una coppia gay vuole avere figli. La comunicazione tra un uomo e una donna avviene di volta in volta e possono persino vivere in città diverse, ma sono considerate una famiglia. Hanno interessi comuni, puoi stabilire qualsiasi connessione, fortunatamente la tecnologia lo consente e allo stesso tempo tutto si adatta a loro.

Se parliamo delle ragioni dei divorzi, i demografi danno una risposta inequivocabile: più tardi le persone si sposano, meno è probabile che se ne vadano più tardi. Ciò è comprensibile, poiché la decisione di sposarsi in questo caso è stata presa consapevolmente, c'è stato tempo per confrontare e valutare la comunicazione con altri partner e fare la scelta giusta.

Oggi l'atteggiamento nei confronti della famiglia e del matrimonio è cambiato, è avvenuta una rivoluzione demografica, quando una coppia pianifica il numero di figli, in contrasto con il principio precedente: quanto Dio darà. Anche l'urbanizzazione della popolazione è una tendenza, quando più generazioni non vivono più sotto lo stesso tetto, non c'è un'unica famiglia, si suppone che vivano insieme solo due generazioni: genitori e figli.