Cos’è il Benessere

Il concetto di “wellness” (dall’inglese “wellness”) è stato ampiamente utilizzato tra gli aderenti a uno stile di vita sano abbastanza recentemente. Questo termine ha un ricco campo semantico, diventando un vero e proprio tesoro per i fornitori di servizi sanitari e sportivi. Un concept così snello e sfaccettato sembra essere stato creato per la pubblicità delle società sportive. Nella vita di tutti i giorni, viene solitamente utilizzato in quattro versioni.

Il primo è la salute

Inizialmente, la parola “benessere” appariva come designazione di prendersi cura del proprio corpo in un piano medico, includendo sia la prevenzione che il trattamento delle malattie. I medici lo usano raramente quando comunicano con pazienti che non hanno almeno quarant’anni, poiché ritengono che la maggior parte delle persone abbia un atteggiamento attento verso se stessa e rispetto per la medicina solo con l’età.

Secondo – sport

Non solo gli atleti alle prime armi, ma anche i professionisti esperti considerano il benessere una cosa necessaria per uno sviluppo armonioso. Esiste anche una tale varietà di strutture sportive come i centri benessere, che offrono non solo l’allenamento fisico, ma anche il miglioramento del benessere attraverso la ricerca dell’equilibrio interiore. Sempre più persone sono interessate a questo formato di lezioni.

Terzo – armonia

Recentemente, è diventato popolare praticare yoga e meditazione, così come fare ginnastica cinese Tai-Chi. Queste discipline attirano l’attenzione dei giovani che hanno bisogno di liberarsi dallo stress accumulato durante un’intensa giornata di lavoro e allo stesso tempo risolvere i problemi familiari. Le persone anziane si rivolgono a tali pratiche per la tranquillità e uno stato di pace.

Quarto: stile di vita

In senso lato, il termine “benessere” indica uno stile di vita che combina tutto quanto sopra. Non si tratta solo di una dieta o di un insieme di esercizi, ma di un insieme onnicomprensivo di buone abitudini relative a ogni ambito della vita umana. Una persona interessata al benessere si impegna non solo per una buona forma fisica, ma anche per il benessere spirituale. La cosa più importante in questa direzione è usare le conoscenze teoriche nella pratica ea beneficio di altre persone. Ciò include non solo corsi di cucina che insegnano a cucinare cibi sani, ma anche corsi di formazione insoliti come la prevenzione del mal di schiena causato da uno stile di vita sedentario.

Il benessere copre tutti gli ambiti della vita che influenzano lo stato psicofisico di una persona. Non impoverire questo concetto usandolo in modo improprio. Si consiglia di utilizzare questa parola esclusivamente per lo scambio di esperienze con altri sostenitori di questo stile di vita, evitando che diventi un banale slogan pubblicitario.

Cos’è il Benessereultima modifica: 2023-01-11T02:09:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.