Epilessia nei bambini

L’epilessia il più delle volte compare per la prima volta nei bambini e negli adolescenti. Le statistiche riportano i seguenti dati:

  • I bambini di età compresa tra 1 e 9 anni sono maggiormente a rischio di sviluppare l’epilessia;
  • La maggior parte delle crisi epilettiche si verifica prima dei 15 anni.

È particolarmente necessario monitorare attentamente il bambino se ci sono pazienti con epilessia in famiglia. Ciò non significa che la malattia si trasmetta necessariamente dai genitori ai figli: si trasmette solo una certa tendenza alla malattia. Tuttavia, è stato notato che se a uno o entrambi i genitori viene diagnosticata l’epilessia, è molto più probabile che il bambino abbia la malattia.

Epilessia e convulsioni

Non tutte le crisi indicano epilessia in un bambino. Alcune malattie possono causare convulsioni, che scompaiono quando la malattia sottostante viene curata. In un numero significativo di bambini, un attacco può essere scatenato da febbre e febbre. Questo è chiamato un attacco febbrile. Colpiscono i bambini dalla nascita ai 5 anni.

Altre cause che possono causare convulsioni:

  • mancanza di magnesio e potassio;
  • riduzione dei livelli di glucosio nel diabete mellito;
  • surriscaldamento, colpo di sole;
  • avvelenamento;
  • meningite, encefalite, ecc.

Si parla di epilessia quando attacchi convulsivi compaiono ripetutamente in assenza dei fattori provocatori elencati.

Un bambino con diagnosi di epilessia

I genitori hanno paura di sentire che al loro bambino è stata diagnosticata l’epilessia. Tuttavia, una tale diagnosi non dovrebbe essere presa come una frase. I moderni metodi di trattamento e i farmaci opportunamente selezionati possono far fronte alla maggior parte dei tipi di epilessia. Sì, il bambino dovrà condurre una vita un po ‘più cauta: rinunciare agli sport traumatici, imparare a essere metodico nell’assunzione di farmaci anticonvulsivanti, evitare sbalzi di temperatura e osservare attentamente la routine quotidiana.

Di norma, nulla impedisce a un paziente con epilessia di studiare in una scuola e università regolari, fare educazione fisica e fare carriera. I genitori non dovrebbero esporre il bambino a un’iperprotezione, trattarlo con cura e pietà esagerate. Molte persone hanno sofferto di epilessia e sono malate, ma questa malattia non ha impedito loro di raggiungere fama e successo.

Tuttavia, ci sono alcune varietà di epilessia in cui la prognosi può essere sfavorevole, fino alla disabilità. Pertanto, i genitori dovrebbero consultare un medico per qualsiasi attacco convulsivo in un bambino.

Epilessia nei bambiniultima modifica: 2023-01-11T21:30:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.